Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Coperchio punterie

Di più
08/10/2022 17:55 #1 da Franko
Coperchio punterie è stato creato da Franko
Buonasera, mi ripresento in quanto l’avevo già fatto nel lontano gennaio 2021, sono Franco di Roma ed ho preso un TA del 1993 molto malmesso che sto piano piano rimettendo a nuovo (quasi). Soffre di una notevole perdita olio dal coperchiò punterie posteriore. Ho preso tutti i ricambi (compreso o ring del tubo acqua) ma non riesco a togliere il coperchio dal motore per poter fare il lavoro sul banco. C’è un verso o una tecnica particolare per estrarre il coperchio ? Non forzo nulla per paura di rompere qualcosa. Tutti i consigli sono i benvenuti. Grazie, a presto. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2022 18:28 #2 da Franko
Risposta da Franko al topic Coperchio punterie
Ulteriore quesito: devo comunque togliere anche i carburatori per smontare il suddetto coperchio ? Grazie ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2022 20:02 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Coperchio punterie
Per smontarlo fisicamente devi togliere tutto tubi acqua, carburatore, cavalleotto di fissaggio e comunque tribulerai non poco, infatti in genere per cambiare la guarnizione lo si solleva solo si sfila la vecchia e infila la nuova. Si fatica comunque ma è così, altre soluzioni non ci sono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2022 20:27 #4 da Franko
Risposta da Franko al topic Coperchio punterie
Grazie, come sempre si legge la tua esperienza e i tuoi consigli sono preziosi e precisi. Sospettavo il fatto di dover togliere tutto ma speravo che ci fosse un “trucco” come per lo smontaggio della scatola filtro che esce solo in una determinata posizione . Visto che c’è in previsione anche una revisione dei carburatori percorrerò la via dello “smonta tutto”. Grazie ancora, vi aggiornerò. Franco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2023 13:25 #5 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Coperchio punterie
Cosa incredibile, ma almeno per chi ha giocato a tetris, togliere il coperchio è possibile.
Alzandolo posteriormente e uscendo lato destro, dalla parte della catena distribuzione. Logicamente occorre togliere il tubo del liquido radiatore, e occhio che l'acqua spilla da sotto, meglio vuotare prima....o lavare il pavimento come abbiamo fatto.
Grazie Remooooo!

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2023 21:27 #6 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Coperchio punterie
Provo a spiegare meglio. Tolti airbox, carburatori, tubo acqua. Tolto sportellino anteriore e tappone posteriore regolazione valvole per maneggiare meglio. Tolte le due viti di blocco, la destra tocca il telaio ed è difficile da togliere e rimettere. Prendiamo su il coperchio: alzato e sollevato posteriormente ruotandolo un po' in avanti, spostato un po' verso destra ed alzata la parte sinistra del coperchio sempre sollevando maggiormente il posteriore, il coperchio esce passando oltrebla catena di distribuzione.
Da smontato pulito bene e messa la guarnizione con un po' di pasta nera da motori.
Rimontato con la mossa contraria all'estrazione.
Sempre faticoso inserire la vite destra
In due si fa sicuramente meglio.
Avremmo potuto fare un video, ma ci abbiamo pensato troppo dopo, sorry.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2023 17:34 #7 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Coperchio punterie
La premiata ditta Frascarolzi e Polzaroli ha colpito ancora!!! :-)
Per non parlare del regolatore... ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2023 17:02 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Coperchio punterie
tecnica.transalp.it/problemi-noti/33-pro...74-perdita-olio.html
Ditemi se va bene
Ask se hai tempo riesci a spostarla nel menù dopo "perdite benzina" che ora compare per primo e non ricordo come fare.
Ciaooo
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2023 00:01 #9 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Coperchio punterie
Paolo, direi perfetto, speriamo aiuti...soprattutto la consolante foto di Remo soddisfatto ;-)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2023 07:44 #10 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Coperchio punterie

paolo post=10323 ha scritto: tecnica.transalp.it/problemi-noti/33-pro...74-perdita-olio.html
Ditemi se va bene

 

WOW, la mia foto sul sito, ke emoSSSioneeeee 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.266 secondi