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Re:Coperchio punterie
Re:Coperchio punterie
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08/10/2022 17:55 #1
da Franko
Buonasera, mi ripresento in quanto l’avevo già fatto nel lontano gennaio 2021, sono Franco di Roma ed ho preso un TA del 1993 molto malmesso che sto piano piano rimettendo a nuovo (quasi). Soffre di una notevole perdita olio dal coperchiò punterie posteriore. Ho preso tutti i ricambi (compreso o ring del tubo acqua) ma non riesco a togliere il coperchio dal motore per poter fare il lavoro sul banco. C’è un verso o una tecnica particolare per estrarre il coperchio ? Non forzo nulla per paura di rompere qualcosa. Tutti i consigli sono i benvenuti. Grazie, a presto.
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08/10/2022 18:28 #2
da Franko
Ulteriore quesito: devo comunque togliere anche i carburatori per smontare il suddetto coperchio ? Grazie ancora.
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08/10/2022 20:02 #3
da paolo
Per smontarlo fisicamente devi togliere tutto tubi acqua, carburatore, cavalleotto di fissaggio e comunque tribulerai non poco, infatti in genere per cambiare la guarnizione lo si solleva solo si sfila la vecchia e infila la nuova. Si fatica comunque ma è così, altre soluzioni non ci sono.
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08/10/2022 20:27 #4
da Franko
Grazie, come sempre si legge la tua esperienza e i tuoi consigli sono preziosi e precisi. Sospettavo il fatto di dover togliere tutto ma speravo che ci fosse un “trucco” come per lo smontaggio della scatola filtro che esce solo in una determinata posizione . Visto che c’è in previsione anche una revisione dei carburatori percorrerò la via dello “smonta tutto”. Grazie ancora, vi aggiornerò. Franco
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29/04/2023 13:25 #5
da Dundo
Cosa incredibile, ma almeno per chi ha giocato a tetris, togliere il coperchio è possibile.
Alzandolo posteriormente e uscendo lato destro, dalla parte della catena distribuzione. Logicamente occorre togliere il tubo del liquido radiatore, e occhio che l'acqua spilla da sotto, meglio vuotare prima....o lavare il pavimento come abbiamo fatto.
Grazie Remooooo!
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29/04/2023 21:27 #6
da Dundo
Provo a spiegare meglio. Tolti airbox, carburatori, tubo acqua. Tolto sportellino anteriore e tappone posteriore regolazione valvole per maneggiare meglio. Tolte le due viti di blocco, la destra tocca il telaio ed è difficile da togliere e rimettere. Prendiamo su il coperchio: alzato e sollevato posteriormente ruotandolo un po' in avanti, spostato un po' verso destra ed alzata la parte sinistra del coperchio sempre sollevando maggiormente il posteriore, il coperchio esce passando oltrebla catena di distribuzione.
Da smontato pulito bene e messa la guarnizione con un po' di pasta nera da motori.
Rimontato con la mossa contraria all'estrazione.
Sempre faticoso inserire la vite destra
In due si fa sicuramente meglio.
Avremmo potuto fare un video, ma ci abbiamo pensato troppo dopo, sorry.
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30/04/2023 17:34 #7
da Remo-k-WIlliams
La premiata ditta Frascarolzi e Polzaroli ha colpito ancora!!!
Per non parlare del regolatore...
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04/05/2023 00:01 #9
da Dundo
Paolo, direi perfetto, speriamo aiuti...soprattutto la consolante foto di Remo soddisfatto
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Re:Coperchio punterie
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