Cerca nel forum

Parole chiave

Cilindro posteriore...

Di più
15/07/2022 09:09 #1 da paolo.d
Cilindro posteriore... è stato creato da paolo.d
Allora la moto in questione è una non-Transalp 700 con 45000 km e io sono il secondo proprietario.
La moto va anche molto bene ma al tagliando ho trovato un po' di olio nella parte bassa della scatola filtro... Un bel po' di olio, una piccola pozzanghera... E la candela del cilindro posteriore molto scura e sporca, mentre quella del cilindro anteriore era bella bianca e pulita.
Nella mia vecchia 650 non era mai successo nessuna delle due cose...
Sarà che a causa dei 12 anni e dei km e delle temperature di esercizio più alte della 700... I gommini valvole cedano e che il cilindro posteriore che di solito è quello più caldo inizi a tirare su olio?
Non si vede comunque un consumo di olio all'astina in coppa...
La mia è più una curiosità che altro...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2022 09:33 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Cilindro posteriore...
Se consumasse olio dai gommini l'olio lo vedresti calare nella coppa non finire nella scatola filtro. :-) Quello potrebbe essere dovuto a un eccesso di olio in qualche occasione o a qualche altra casualità (tipo la moto caduta ecc.) o alla conformazione della scatola stessa che ha anche lo scarico dei vapori d'olio.
Invece il fatto che una moto scaldi esternamente non è che per forza anche la combustione sia più calda, potrebbe essere semplicemente un sistama di raffreddamento meno efficiente, questo se entro i limiti non influisce sulle temperature di combustione che dipendono sostanzialmente dalla miscela più o meno magra. Siccome, dai consumi non particolarmente bassi, non mi pare che quella del 700 sia particolarmente magra per cui io sotto quell'aspetto starei tranquillo.
Per la candala un minimo di differenza tra i due cilindri può sempre esserci (infatit le iniezioni più evolute soprattutto sui motori a V montano due sonde lambda e fanno carburazioni differenti tra i due cilindri) sul 650 che ha un accensione efficacissima con la doppia candela probabilmente viene attenuata perntre la 700 che ne ha una sola potrebbe risentirne di più ma senza comportare problemi.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2022 09:17 - 16/07/2022 09:23 #3 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Cilindro posteriore...
Beh la pantomima l'ho scritta ora ahahahah ma è una roba vecchia diciamo da quando ho fatto tagliando a inizio stagione, quindi la caduta non era ancora stata fatta... E comunque concordo con quello che dici, e ti ringrazio per le considerazioni.
Al prossimo tagliando monterò delle candele più efficaci tipo Iridio o simili.
Peraltro...
Non credo di abbandonare più la TA ...
L'unica pecca che posso recriminare è il peso elevato e il baricentro non proprio bassissimo... Onestamente ricordo che più o meno il 650 era uguale, forse pesava qualche chilo meno ma aveva baricentro un po' più alto...
Da quel lato lì ricordo con affetto la mia Pegaso Trail col 660 Yamaha (love) ... Ricordo di essermi sdraiato in off una decina d'anni fa e con un po' di calma l'ho tirata su da solo (complice il serbatoio semivuoto)...
Però nei trasferimenti e sul veloce la TA (soprattutto la 700) è molto più sicura e confortevole... Il monocilindrico ha i suoi limiti per quanto il 660 Minarelli Yamaha sia un motore spettacolo.
Oggi vado a fare un giro in Monferrato che il clima sembra meno torrido del previsto.
Ciao.

P.s. a proposito di consumi... La mia non è magrissima, in rilascio non scoppietta quasi mai e io quando vado giù di manetta cioè tiro diverse marce e tengo sempre tra i 100 e 130 la velocità di crociera faccio 20 al litro... 15 litri 300km... Se invece tiro un po' meno e non passo mai i 110 faccio 22... Ok non sono consumi da riferimento di categoria però da quanto si dice mi aspettavo peggio...

P.p.s. pensavo di decatalizzare e montare una rapid bike easy ma credo non abbasserei di molto le temperature di esercizio

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 16/07/2022 09:23 da paolo.d.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.192 secondi