- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
- Home
- Forum
- TECNICA
- Problemi motore
- Fumo bianco allo scarico dopo fermo pluriennale
Fumo bianco allo scarico dopo fermo pluriennale
Purtroppo, in questi anni di inutilizzo non ho avuto - ahimè - né il tempo, né la voglia di far girare il motore come buona norma suggerirebbe.Al momento del risveglio ho pulito tutto ciò che era intasato/grippato (carburatori, pinze freno, contatti elettrici), però la poveretta, nonostante il motore si avvii senza difficoltà, emette un fumo biancastro e denso dallo scarico. Ho provato a far girare il motore fino a raggiungere la temperatura d'esercizio, ma la fumosità persiste. Le candele risultano scure e umide, il minimo zoppica, il motore non sale oltre i 5.000 RPM.
Mancanza di compressione dovuta a fasce incollate? Che fare? Esistono eventualmente additivi per risolvere? Ho l'esigenza di dover passare il collaudo di legge.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
Per quanto riguarda il rimessaggio, confermo che negli ultimi anni la moto è stata all'aperto, pur se coperta col telo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Se continua fai una prova di compressione, se hai un po di manualità non servono attrezzi particolari, basta "svuotare" una candela dalla ceramica e inserirci ben fissata (altrimenti te la spara in faccia) una valvola camera d'aria (incollata o meglio con un gommino serrato bene (tipo i vecchi fischer di gomma) e poi attaccarci il normale manometro, se ha compressione dovrebbe arrivare a una decine di atm nel simulare un avviamento (tasto in off o pipette candele staccate la moto NON deve accendersi).
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
Comunque no, non c'è olio nella scatola filtro. Semmai all'inizio impazzivo perché il motore affogava come se prendesse aria da qualche parte. Alla fine ho scoperto che era il filtro aria che non chiudeva bene in una certa posizione. È bastato girarlo di 120 gradi e si è risolto il problema.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao
Paolo
P.s. anzi a dire la verità non penso fosse quello il problema, anche senza filtro il transalp non affoga, per me é un caso, capita spesso "affoghi" dopo lunghi inutilizzi inizialmente gira molto male perché deve "rodarsi" i carburatori riempirsi bene e in particolare le valvole a depressione devono lavorare un po' per lubrificarsi prima di inizare a funzionare bene se sono "secche" facile dia inizialmente problemi simili.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Il tuo caso sembra quasi che entri dell'olio, non hai per caso smontato il coperchio testa posteriore? Perché li c'é l'aspirazione dei vapori olio se é messa male la guarnizione può uscire olio che va nella scatola filtro e viene aspirato e bruciato dal motore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
L'unico modo per capire è farla girare un po e vedere.
Ciao
PAolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
L'olio motore, misurato con l'astina a moto verticale, arriva esattamente alla tacca del Max.
I pistoncini dell'aria sono ben avvitati e scorrono regolarmente.
L'air box non contiene tracce d'olio, almeno nella parte dove si monta il filtro.
Una cosa, però, mi stranizza: è normale che il tubo di sfiato del motore sia tappato all'estremità (v. foto)?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Per il resto membrana non da quel problema, secondo me hai qualche passaggio del carburatore ostruito o sporco magari (se non le hai verificate già) anche una centralina che fa i capricci. Per prima cosa se riesci io proverei a usarla un po.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
I carburatori li avevo smontati e puliti. È così che mi sono accorto del piccolo danno alla membrana. Ho svitato tutti i getti, puliti e soffiati. A vista tutti i fiorellini sono pervi. Non saprei cos'altro fare, a parte aggiungere un buon additivo alla benzina.
Centraline: una l'ho sostituita anni addietro ed ho acquistato la tasca modificata. Parliamo di ricambio originale. In effetti sulle prime il contagiri non funzionava, sintomo di centralina farlocca, ma poi la cosa si è risolta da sola e non è capitata più. Ho provato pure ad invertire. Niente, apparentemente funzionano.
Oggi avrei voluto appunto provare la moto su strada, ma è arrivata la pioggia a rompermi le uova nel paniere.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
Nel negozio dove mi servo, ne hanno di due tipi non originali. Una da 25 euro, che però esclude il blocco motore con stampella abbassata (c'è scritto chiaramente), ed una da 45 euro della Arrowhead, di cui non si sa molto di più. C'è scritto solo "Equivalente shindengen ci 529 • ci 558 (PD06)". Ne provo una?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
Mia ipotesi: i carburatori originali hanno tutti i getti rovinati e, pertanto, starati a causa dei residui di benzina. Possibile? D'altronde se un carburatore più vecchio va molto meglio...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Per il carburatore, se anche cambiando carburatore la moto ha risolto dei problemi ma ne permangono altri uguali con tutta probabilità non sono dovuti ai carburatori, comunque le membrane e il mancato scorrimento del pistone (premesso che anche se rovinato superficialmente in genere funziona ancora) danno problemi opposti al tuo ovvero se apri tutto e ad alti giri funziona benissimo (ed é logico perché la pressione negativa nei collettori aumenta con l'aumentare die giri e quindi le alza anche se rovinate o rotte) mentre nei transitori esita, tipici esempi strattona andando a velocità costante oppure esci dalle curve apri un po e c'é un ritardo o non succede proprio nulla fi che se apri tutto e di colpo "decolla".
Quindi per me c'é ancora qualche problema io prima proverei con le centraline se ancora non le hai cambiate o magari la valvola del rubinetto benzina (quanto descrivi farebbe pensare a poca benzina che arriva ai carburatori).
Per i getti e i carburatore originale non c'é nulla di più deleterio che i residue della vecchia benzina laciate dentro per anni che oltre a imbrattare arrivano a corrodere l'ottone, capita molto spesso che carburatori di questo tipo siano irrecuperabili e non solo per i getti ma per tutti i passaggi.
In alternativa comunque, come avrai letto sul sito, puoi anche prendere carburatori più "freschi" del 650 e monntare i soli getti del massimo del 600 (dal 1996 in poi perché quelli prima erano diversi con getti molto più grossi ma carburazione più magra).
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 59
- Ringraziamenti ricevuti 6
Penso che il problema sia dovuto a più concause. Un po' i carburatori rovinati, un po' la sporcizia del rubinetto, probabilmente anche le centraline. D'altronde CDI sta per accensione a scarica capacitiva e, si sa, i condensatori elettrolitici si rovinano fino alla condizione di corto circuito quando vengono riattivati dopo un lungo periodo di inattività.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.