Cerca nel forum

Parole chiave

Fumo bianco allo scarico dopo fermo pluriennale

Di più
02/05/2022 17:08 #1 da Rexie
Ho tirato fuori, nel senso che era ferma da qualche annetto, la mia Transalp 600 del '93.
Purtroppo, in questi anni di inutilizzo non ho avuto - ahimè - né il tempo, né la voglia di far girare il motore come buona norma suggerirebbe.Al momento del risveglio ho pulito tutto ciò che era intasato/grippato (carburatori, pinze freno, contatti elettrici), però la poveretta, nonostante il motore si avvii senza difficoltà, emette un fumo biancastro e denso dallo scarico. Ho provato a far girare il motore fino a raggiungere la temperatura d'esercizio, ma la fumosità persiste. Le candele risultano scure e umide, il minimo zoppica, il motore non sale oltre i 5.000 RPM.
Mancanza di compressione dovuta a fasce incollate? Che fare? Esistono eventualmente additivi per risolvere? Ho l'esigenza di dover passare il collaudo di legge. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2022 22:46 #2 da paolo
Molto strano, prima di avviarlo avevi provato a vedere il motore non fosse bloccato? È stato rimessato in luogo umido?
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2022 14:12 - 05/05/2022 14:30 #3 da Rexie
Il motore si è avviato immediatamente, nonostante gli anni di fermo, però da subito col problema del fumo bianco e puzzolente. La situazione è migliorata dopo che ho pulito i carburatori e le candele. C'è da dire che queste ultime sono quelle "d'epoca", causa momentanea indisponibilità presso il mio ricambista. Però le ho testate a vuoto e la scintilla scocca in tutte e quattro.
Per quanto riguarda il rimessaggio, confermo che negli ultimi anni la moto è stata all'aperto, pur se coperta col telo.
Ultima Modifica 05/05/2022 14:30 da Rexie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2022 15:12 #4 da paolo
L'unica cosa che mi viene in mente è che si siano ossidate le canne dei cilindri, quindi... o é quella la causa e con l'uso si "ripuliscono" e il fumo cessa, oppure nell'avviarla la ruggine ha danneggiato le fasce o/e i raschiaolio e quello sarebbe un bel problema. In ogni caso io cercherei di usarla un po' o tenerla accesa qualche ora con benzina e olio nuovi per poi capire se la fumosità continua, per me è qualcosa di passeggero dovuto all'inattività (nella scatola filtro non c'é olio vero?).
Se continua fai una prova di compressione, se hai un po di manualità non servono attrezzi particolari, basta "svuotare" una candela dalla ceramica e inserirci ben fissata (altrimenti te la spara in faccia) una valvola camera d'aria (incollata o meglio con un gommino serrato bene (tipo i vecchi fischer di gomma) e poi attaccarci il normale manometro, se ha compressione dovrebbe arrivare a una decine di atm nel simulare un avviamento (tasto in off o pipette candele staccate la moto NON deve accendersi).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2022 15:26 #5 da Rexie
Buono a sapersi questo test della compressione casalingo.
Comunque no, non c'è olio nella scatola filtro. Semmai all'inizio impazzivo perché il motore affogava come se prendesse aria da qualche parte. Alla fine ho scoperto che era il filtro aria che non chiudeva bene in una certa posizione. È bastato girarlo di 120 gradi e si è risolto il problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2022 15:47 #6 da paolo
Se il filtro ha quel problema o è difettoso il filtro oppure la guarnizione dove appoggia è malmessa, oppure ancora l'avevi montato male va appoggiato bene e serrato pian piano controlla bene perchè quel problema non deve esserci assolutamente.
Ciao
Paolo
P.s. anzi a dire la verità non penso fosse quello il problema, anche senza filtro il transalp non affoga, per me é un caso, capita spesso "affoghi" dopo lunghi inutilizzi inizialmente gira molto male perché deve "rodarsi" i carburatori riempirsi bene e in particolare le valvole a depressione devono lavorare un po' per lubrificarsi prima di inizare a funzionare bene se sono "secche" facile dia inizialmente problemi simili.
Ringraziano per il messaggio: Rexie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2022 20:06 #7 da Rexie
Mah! Ho tirato via le candele e le ho pulite e testate nuovamente. All'inizio pare andare, niente fumo. Poi ricomincia ad ingolfarsi. Mi viene il dubbio di non avere rimontato bene i pistoncini dello starter. Potrebbero dare i sintomi indicati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 08:53 #8 da paolo
Se lo starter rimane innestato in genere la moto dopo un attimo non tiene più il minimo. Fumo bianco difficile sia carburazione comunque basta "annusarlo" per capire se è olio bruciato.
Il tuo caso sembra quasi che entri dell'olio, non hai per caso smontato il coperchio testa posteriore? Perché li c'é l'aspirazione dei vapori olio se é messa male la guarnizione può uscire olio che va nella scatola filtro e viene aspirato e bruciato dal motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 09:25 #9 da Rexie
Sì, a me sembra olio dall'odore e no, non ho toccato i coperchi. Se fosse lo sfiato motore intasato? Non ho controllato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2022 13:14 #10 da paolo
Non credo, ha un bel tubo lo sfiato, non l'ho chiesto ma lo do per scontato che non ci sia dentro troppo olio nel motore o olio nel serbatoio (lo si fa di solito per preservarlo) o nella tanica che hai usato.
L'unico modo per capire è farla girare un po e vedere.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2022 10:04 #11 da Rexie
Stamane di buon ora nuovi controlli per dissipare dubbi.
L'olio motore, misurato con l'astina a moto verticale, arriva esattamente alla tacca del Max.
I pistoncini dell'aria sono ben avvitati e scorrono regolarmente.
L'air box non contiene tracce d'olio, almeno nella parte dove si monta il filtro.
Una cosa, però, mi stranizza: è normale che il tubo di sfiato del motore sia tappato all'estremità (v. foto)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2022 11:45 #12 da Rexie
Aggiornamento. Cambiate le candele, la fumosità è sparita. Però ci sono ancora incertezze sia nel mantenimento del minimo, sia nel salire di giri oltre i 4.000 RPM. Insomma, non è sensibile alle rotazioni della manopola gas e oltre un determinato regime tende ad affogare. Ogni tanto scoppietta. C'è da dire che nel carburatore del cilindro anteriore la membrana ha un principio di lacerazione nel bordo all'altezza dell'occhiello. In sede di revisione ho messo un po' di silicone, ma potrebbe non esser stato sufficiente. Magari con l'uso la membrana si è strappata definitivamente? I sintomi descritti coincidono con un problema di membrana strappata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2022 13:43 #13 da paolo
Quel tappo è lo scarico dei liquidi della cassa filtro a valle del filtro quindi deve rimanere ben tappato altrimenti aspira sporco e aperto solo saltuariamente soprattutto dopo i lavaggi e viaggi sotto l'acqua.
Per il resto membrana non da quel problema, secondo me hai qualche passaggio del carburatore ostruito o sporco magari (se non le hai verificate già) anche una centralina che fa i capricci. Per prima cosa se riesci io proverei a usarla un po.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2022 14:44 #14 da Rexie
Ok, allora il tappo lo rimetto in sede.
I carburatori li avevo smontati e puliti. È così che mi sono accorto del piccolo danno alla membrana. Ho svitato tutti i getti, puliti e soffiati. A vista tutti i fiorellini sono pervi. Non saprei cos'altro fare, a parte aggiungere un buon additivo alla benzina.
Centraline: una l'ho sostituita anni addietro ed ho acquistato la tasca modificata. Parliamo di ricambio originale. In effetti sulle prime il contagiri non funzionava, sintomo di centralina farlocca, ma poi la cosa si è risolta da sola e non è capitata più. Ho provato pure ad invertire. Niente, apparentemente funzionano.
Oggi avrei voluto appunto provare la moto su strada, ma è arrivata la pioggia a rompermi le uova nel paniere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2022 18:35 #15 da Rexie
Approfittando di una pausa del maltempo, ho fatto un giretto. Su strada è evidente che il motore gira con un solo cilindro. A volte si riprende, ma è molto umorale. Mi sa che una delle centraline sta funzionando a mezza botta.
Nel negozio dove mi servo, ne hanno di due tipi non originali. Una da 25 euro, che però esclude il blocco motore con stampella abbassata (c'è scritto chiaramente), ed una da 45 euro della Arrowhead, di cui non si sa molto di più. C'è scritto solo "Equivalente shindengen ci 529 • ci 558 (PD06)". Ne provo una?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2022 20:41 #16 da Rexie
Aggiornamento. Dopo che Paolo mi ha messo la pulce nell'orecchio dei carburatori, ho fatto un po' di prove mettendo in moto, accelerando, infine smontando le candele. Ogni volta candele (nuove) subito annerite e bagnate. Insomma, ho potuto verificare che il motore resta perennemente ingolfato, fino a zoppicare e spegnersi. Piuttosto che le centraline, ho deciso di provare un carburatore usato. Dopo la pulizia, l'ho montato al posto dell'originale e ho potuto appurare che il motore va molto meglio. Intanto tiene il minimo benissimo e costantemente, senza sbalzi "umorali" a seconda delle sgassate. Senza carico il motore sale di giri normalmente, salvo sparare qualche scoppiettio in rilascio. Su strada, purtroppo, la moto marcia regolarmente fino ad un certo regime. Quando si chiede di più tende a morire. C'è da dire che, pur essendo le membrane ancora sane, i pistoni appaiono ben vissuti. Lo strato di teflon è consumato. Ho lubrificato la superficie, ma temo che la scorrevolezza sia compromessa.
Mia ipotesi: i carburatori originali hanno tutti i getti rovinati e, pertanto, starati a causa dei residui di benzina. Possibile? D'altronde se un carburatore più vecchio va molto meglio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2022 08:30 #17 da paolo
Per le centraline purtroppo c'è in giro anche robaccia che non funziona o funziona male per poco, io non ti so dire se quelle dle tuo rivenditore fanno parte di queste, quello che ti so dire è che per ora le uniche dimostratesi affidabili sono quelle Argentine DZE vendute da Carpimoto a circa 60E. Il blocco cavalletto assolutamente non lo escluderei ne va della tua vita, poi vedi tu se vuoi provare quella da 45E.
Per il carburatore, se anche cambiando carburatore la moto ha risolto dei problemi ma ne permangono altri uguali con tutta probabilità non sono dovuti ai carburatori, comunque le membrane e il mancato scorrimento del pistone (premesso che anche se rovinato superficialmente in genere funziona ancora) danno problemi opposti al tuo ovvero se apri tutto e ad alti giri funziona benissimo (ed é logico perché la pressione negativa nei collettori aumenta con l'aumentare die giri e quindi le alza anche se rovinate o rotte) mentre nei transitori esita, tipici esempi strattona andando a velocità costante oppure esci dalle curve apri un po e c'é un ritardo o non succede proprio nulla fi che se apri tutto e di colpo "decolla".
Quindi per me c'é ancora qualche problema io prima proverei con le centraline se ancora non le hai cambiate o magari la valvola del rubinetto benzina (quanto descrivi farebbe pensare a poca benzina che arriva ai carburatori).
Per i getti e i carburatore originale non c'é nulla di più deleterio che i residue della vecchia benzina laciate dentro per anni che oltre a imbrattare arrivano a corrodere l'ottone, capita molto spesso che carburatori di questo tipo siano irrecuperabili e non solo per i getti ma per tutti i passaggi.
In alternativa comunque, come avrai letto sul sito, puoi anche prendere carburatori più "freschi" del 650 e monntare i soli getti del massimo del 600 (dal 1996 in poi perché quelli prima erano diversi con getti molto più grossi ma carburazione più magra).
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2022 20:38 - 20/05/2022 20:52 #18 da Rexie
Oggi ho smontato il rubinetto. C'erano un po' di residui nei passaggi, ma tutto sommato niente degno di nota. Infatti non ho risolto del tutto. La moto comunque va meglio dell'ultima volta, se si procede tranquilli, al punto che mi sono fatto coraggio e mi sono presentato in officina per la revisione. Superata tranquillamente.
Penso che il problema sia dovuto a più concause. Un po' i carburatori rovinati, un po' la sporcizia del rubinetto, probabilmente anche le centraline. D'altronde CDI sta per accensione a scarica capacitiva e, si sa, i condensatori elettrolitici si rovinano fino alla condizione di corto circuito quando vengono riattivati dopo un lungo periodo di inattività.
Ultima Modifica 20/05/2022 20:52 da Rexie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.517 secondi