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Re:Testare il pulsante start?
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Se quella non funziona (capita spesso) e non va nemmeno lo switch sulla leva frizione (anche quello capita) ti da esattamente il problema che hai.
Molto più raro sia il pulsante on off.
Ciao
Paolo
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Se li segui trovi un connettore a 5-6 vie, scollegalo e con un tester puntandolo sui due connettori dei caviero/bianco e Giallo/Rosso premendo il pulsante dovrebbe esserci continuità.
Sul relè invece devi trovarti il meno (negativo) sempre presente (se moto in folle e/o frizione tirata e/o cavalletto alzato) sul filo verde/rosso e il positivo sul filo Giallo/rosso solo premendo il puldante .
Ciao
PAolo
P.s. per caso hai invertito i cavi della batteria anche solo per un istante? Hai verificato che l'interruttore sul cavalletto laterale funzioni bene?
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Allora premesso che quanto sopra l’ho fatto con mia moglie che confermava...(quindi escludo che mi sia confuso con i poli)
Rivado dopo 5 minuti ed ora mi da continuità sul positivo, non più sul negativo sul filo giallo rosso...sto impazzendo.....sembra come che ci sia qualche sensore che cambia i poli?! che poi a riposo torna normale?
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Se vuoi verificare che arrivi il negativo metti il puntale sul + della batteria e l'altro sul filo verde/rosso del relè.
A dire il vero piuttosto del tester sarebbe meglio una piccola lampadina (un paio di w) perché il tester rileva anche tensioni deboli che poi cadono al minimo assorbimento. La lampada se si accende vuol dire che oltre alla tensione il circuito porta anche corrente.
Ciao
Paolo
P.s. rperche non rispodi alle domande che faccio? servono a inquadrare meglio le possibili cause
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No non ho Mai invertito i cavi.....cavalletto tutto ok, se lo tiro giù con marcia inserita spenge la moto quindi lo escluderei....
comunque a questo punto possiamo eliminare il pulsante di accensione come causa visto che comunque fa contatto, no?
Fatto le prove si mi da voltaggio oscillante tra 12.30 fino a 19 o 20
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In teoria si ma devi comunque capire se é il positivo che manca o il negativo, il positivo arriva dal pulsante dopo consenso centralina e quello come dicevi sembrerebbe esserci, il negativo dopo consenso folle/frizione /cavalletto.
>Fatto le prove si mi da voltaggio oscillante tra 12.30 fino a 19 o 20
La batteria é da 12V (12.5 se ben carica) oltre a motore spento non può andare, avevi probabilmente il tester sugli ohm.
Fai la prova col tester sui Volts (o con una piccola lampadina come ti ho detto) a vedere se arriva il positivo e il negativo in modo da capire esattamente su quale dei due rami di comando é il problema.
Ciao
PAolo
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Preso altro tester un po' di dati
1) tensione batteria direttamente dai poli 12,46 stabile
2) tensione da cavo giallorosso: 12,20 con bottone spinto
3) tensione cavo rosso verde con bottone spinto : 2v.......mi dà 280mV
Quindi mi faccio prova a fare ponte sul negativo con il rosso verde
URRÀ : SI ACCENDE!!!!!! GRAZIE GRAZIE:lol:
Giuro che appena recupero mano sinistra mi aggrego al vostro primo viaggio!
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Molto molto strano, confermi vero che la spia verde del neutral (folle) é ben accesa sul cruscotto?
Perché se va la spia del Neutral arriva anche il meno al relé, c'é di mezzo solo un diodo.
Controlla nella scatola fusibili, dovrebbero esserci due grossi diodi, se non li conosci sono dei cilindri neri diametro circa 4 mm lunghi 8mm con una lineetta bianca da un lato, controlla che uno non sia "esploso" (Capita appunto quando si invertono i poli della batteria), se uno dei due, tutti e due é impossibile non andrebbe nemmeno la spia del Neutral, é rovinato hai trovato il problema altrimenti si tratta di qualche giunzione o filo strappato, devi pazientemente seguire il filo Verde/rosso partendo dal relè fin alla scatola fusibili e verificarne l'integrità e i collegamento nei vari morsetti.
Ciao
Paolo
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Sfila quel costoso pezzo di plastica, prova a vedere se in folle sul filo verde chiaro/rosso hai la massa, se ce l'hai prova a fare un ponte tra verde/rosso e verdechiaro/rosso, se la moto parte é il diodo, puoi costruirlo con 15cent o prendere il ricambio da 33E.
Ciao
Paolo
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Quello che chiami transistor dalle microfiches di sfila come un normale relè ed è venduto a parte a 33e.
Però se non hai invertito i poli è molto difficile si bruci, per cui prima verifica bene.
Ciao
Paolo
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Nel frattempo ho concluso con un bellissimo ponte usando un vecchio filo del telefono un cavo va al polo negativo della batteria l’altro al verde rosso del relay poi collegati ad un interruttore di una vecchia pegout 104, il filo passa sotto il filtro dell’aria e sbuca vicino batteria peccato non possa postare foto,nel tirare su il serbatoio si è staccata la cannuccia ed uscita benzina a go go vado nella sezione rubinetto automatico benzina rottura membrana......
Grazie ancora
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La pregiata scatolina contenente ben due diodi é questa
31730MAS601 arredo di mont. diod 33,81 €
Se vuoi ti spiego come realizzarla in due minuti e meno di un euro (semprese la causa é quella)
Il rubinetto a depressione su moto di una certa età non é rigoroso, la benzina la chiude ma con calma... a volte dopo qualche minuto o più che la moto é spenta. L'assurdità del 650 è di non aver messo il rubinetto manuale, ma tant'é, prova a soffiare leggermente nel tubicino piccolo e vedi se si chiude, o prova dopo qualche ora a vedere se si é chiuso, se non si chiude devi cambiare la membrana, di solito non é rotta ma non va più a chiudere bene, potresti provare a allungare un po' la molla in modo che faccia un pochino più di pressione.
Ciao
Paolo
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Si lo so per il ponte ma e solo per adesso appena risolvo,tolgo tutto,
Per il rubinetto è la membrana grande ad essere messa male.....va Bo per ora tengo il serbatoio al minimo, anni fa perse benzina dalla marmitta, appena trovo una offerta su internet lo compro nuovo.....
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I due diodi sono come delle valvole lamellari del due tempi, permettono alla corrente di andare in un solo senso, evitando il "ritorno" che ti fa accendere erroneamente la spia. Procurati due diodi da 3-5 ampere che ti spiego come collegarli (banalissimo schema).
Comunque se la causa è quella 100% che qualcuno ti ha invertito anche per un attimo i poli della batteria, magari nel farla partire con i cavi o altro.
Ciao
Paolo
P.s. domani ti mando lo schema completo del ta650
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