Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Testare il pulsante start?

Di più
04/08/2021 09:03 #41 da paolo
Risposta da paolo al topic Testare il pulsante start?
Una rondine non fa primavera.... è evidente che qualche problema c'è e devi risolverlo se non vuoi trovarti nella stessa situazione a breve.
Io partire proprio dalla spia folle da sistemare sostituendo i diodi e poi dal capire perché il regolatore "ronzava". Comunque si, un regolatore difettoso potrebbe scaricarti la batteria.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2021 13:28 #42 da Survivor650
Perché pensi sia la spia a folle? A quadro spento non dovrebbe scaricare la batteria, mentre il regolatore di tensione anche a quadro spento ronzava a meno che non staccavo lo spinotto del relay....
Potrebbe essere una batteria difettosa? Anche se il carica batterie optimax mi d Luce Verde fissa alla fine ....bo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2021 15:18 #43 da paolo
Risposta da paolo al topic Testare il pulsante start?
Penso solo che bisogna iniziare dalle cose (elettriche) che sicuramente non vanno, e il diodo è sintomo che qualcosa non va o non è andato (c'è stato un cortocircuito, inversione dei poli batteria ecc. ecc.) quindi va sistemato.
La batteria non può farti ronzare il regolatore, o hai fatto qualche strano contatto con il filo che avevi messo provvisorio...
Quindi ripara (MOLTO BENE!!) tutto quanto è da riparare, (soprattutto il filo rotto e il diodo... che poi come ha fatto a rompersi il filo? se si è rotto quello non potresti averna altri rotti che magari fanno contatto e invece i diodi vanno bene... ecc. ecc.) e poi una volta riparato e controllato (BENE!) tutto quanto ti da problemi (certi) se il problema persiste procedi per gradi. Cercare la fine del problema senza partire dall'inizio può essere una forviante perdita di tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2021 10:50 - 05/08/2021 10:57 #44 da Survivor650
Tutto risolto era la batteria l’avevo messa lo scorso anno staccando il fusibile dell’orologio …ricaricata quest’anno ma evidentemente non usandola per un anno l’ha danneggiata…
Rimane sempre il problema della spia folle che si accende quando tirò la frizione….
Ultima Modifica 05/08/2021 10:57 da Survivor650. Motivo: Precisazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2021 11:15 #45 da paolo
Risposta da paolo al topic Testare il pulsante start?
....rimane sempre il problema della spia folle che si accende quando tirò la frizione….
....e del regolatore che frigge.

Ciao
Paolo

P.s. ricorda le mie parole: "una rondine non fa primavera" (mago otelma :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2021 18:30 #46 da Survivor650
Il regolatore non fa più rumore, forse era quella batteria sott carica che provocava il problema,
Per la spia del folle che si accende,se è il diodo che costa tanto, seguo il proverbio chi si accontenta gode…

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2022 14:25 - 07/05/2022 00:51 #47 da Survivor650
Aiuto ho trovato il filo verde rosso vicino al relais staccato….va messo in uno dei 4 buchi del relais, vero?
fatto e parte, spero non si stacchi più ogni volta devo rileggermi tutto…
Ultima Modifica 07/05/2022 00:51 da Survivor650. Motivo: Precisazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2023 19:11 #48 da Survivor650
Purtroppo anche con batteria nuova mi ha buttato giù la bàtteria..il regolatore però on ronza più….uffa adesso che ho finito con le pinze freni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2023 00:19 - 16/08/2023 00:22 #49 da paolo
Risposta da paolo al topic Testare il pulsante start?
Di solito il regolatore non ronza, é il relè che ronza, sul sito é spiegato bene anche il perché. se non ronza la batteria è a zero, evidentemente continui ad avere qualcosa che te la scarica, non ricordo le condizioni del tuo impianto, comunque scollega ogni cosa aggiunta dai faretti a manopole riscaldate o peggio antifurti elettronici al 99,9% la causa risiede in qualcosa di aggiunto (magari a tua insaputa) e praticamente mai dall'impianto originale. Come ti dicevo... una rondine non fa primavera :-)
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 16/08/2023 00:22 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2023 00:44 - 16/08/2023 01:03 #50 da Survivor650
Non ho manopole riscaldate e antifurto è stato staccàto però ho la spia del folle che si accende ogni volta che tiro la frizione e non è un problema di diodo avevamo fatto le prove in passato.
Cosa può essere che a quadro spento scarichi la batteria?
Ultima Modifica 16/08/2023 01:03 da Survivor650. Motivo: Precisazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2023 01:03 #51 da paolo
Risposta da paolo al topic Testare il pulsante start?
Ho riletto un po la tua storia, ma il regolatore che "ronzava" l'hai poi risolto?
Nell'impianto originale non c'è nulla che può scaricare la batteria, l'unica cosa che non viene interrotta dalla chiave di avviamento è il regolatore di tensione, verifica anche che le tensioni siano corrette magari non è che si scarica ma potrebbe invece non ricaricarsi correttamente.
Controlla bene anche i morsetti batteria e mi raccomando verifica attentamente che non ci sia nulla di aggiunto di aver scollegato bene l'antifurto.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2023 01:25 #52 da Survivor650
Anche io mi sono letto le varie prove fatte e le conclusioni. A cui arrivammo con i vari test che escludevano danni al costosissimo diodo.
Il regolatore di tensione non fa più quel sibillio, ora ho rimesso la batteria in carica,domani è un altro giorno, do un altro occhio all’allarme che sia tutto staccato…

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2023 17:47 #53 da Remo-k-WIlliams
Oltre a controllare che sia tutto staccato ed a cavarlo fisicamente, prova a seguire tutto il cablaggio aggiuntivo e controllare l'integrita ed il buon isolamento, dei cavi dove era collegato.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2023 02:12 #54 da Survivor650
Per ora ho tolto 3 fusibili ed isolato il cavo che era collegato al negativo, altro non riesco c’è un fascio di fili troppo complicato, comunque già così mi sembra che con la batteria vada meglio vedremo nei prossimi giorni, nel fascio ho intravisto il maledettissimo filo verde chiaro rosso da cui tutta questa chat è’ partita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 14:56 #55 da andreamurgo85
Ciao a tutti, ho un Transalp XL700V 2009. Ho un problema con l'avviamento, e l'accensione del faro anteriore. Il pulsante start non risponde a seconda di come piego la forcella o di come inclino la moto. Una volta accesa, il faro si accende a seconda anch'esso di come piego la forcella. Ho ispezionato i cavi sotto carena, sensori cavalletto, teleruttore avviamento, pulito contatti starter, batteria,connettori che sembrano ben stretti. Temo che ci sia qualche cavo tranciato sotto guaina, che passa sotto serbatoio. Posso fare qualcosa per individuarlo? Supponete che il problema possa essere di altra natura? Possiedo un tester eventualmente ma non ho ferrate conoscenze di elettronica. Grazie

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2024 10:48 #56 da Remo-k-WIlliams
Ciao Andrea, intanto e' buona norma passare dalla sezione apposita e presentarsi :-)
Per il tuo problema, e' sicuramente legato ai cablaggi che partendo dal manubrio si collegano al resto della moto.
Potresti cominciare controllando i connettori dei due blocchetti: accensione dx e luci sx.
Per piegare la forcella suppongo ti riferisca a come viene sterzata giusto!?
Le prove da fare sono pratiche, spogliare la moto all'anteriore, prendere in mano i cavi e verificare muovendoli, quando ti fa il difetto.
Per i cavi sotto serbatoio, a meno che ti abbiano fatto un lavoro da PORCO, all'ultimp tagliando, posso escludere che ce ne siano di tranciati.
Per il difetto inclinando la moto, a meno di un antifurto particolare, direi che fai sempre sforzo sul manublio ed ecco il problema che si ripresenta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 00:24 #57 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Testare il pulsante start?
In effetti sembrerebbe un problema di cavi. In genere non si tranciano sotto il serbatoio ma nella zona del canotto di sterzo dove ogni volta che giri lo sterzo si flettono e alla lunga (solitamente molto alla lunga sui piú vecchi Transalp 600) possono rompersi. Io partirei da lì, come ti ha detto Remo, spoglia la moto e comincia a muoverli. Se non trovi il punto, non ti rimane che sguainare i vari fasci nel punto dove flettono, vedrai che con un po' di pazienza lo trovi.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi