Cerca nel forum

Parole chiave

Fusibile biricchino

Di più
03/04/2024 17:49 #1 da mabershot
Fusibile biricchino è stato creato da mabershot
Boundi, oggi mentre cercavo il fusibile della presa a 12 volt istallata dal precedente proprietario, mi sono imbattuto in un fusibile strano.Scatola fusibili sul manubrio, 10A in basso a sinistra.Pensando che fosse una riparazione di fortuna di chi mi ha preceduto, ho provato a levarlo ma mi sono accorto che sembra saldato e dalle foto su internet sembra escacosì di fabbrica...Ora è un po' storpio ma sembra ancora attaccato, sapete a cosa serve e se è pericoloso?Meglio sostituire la scatola direttamente?

www.dropbox.com/scl/fi/2yg1vxkx210sipyta...re3w13hx7wj7n81&dl=0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2024 20:13 #2 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Fusibile biricchino
Una domanda, a cosa serve quel diodo piantato sul fusibile?
Ciao Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2024 21:29 - 03/04/2024 21:49 #3 da mabershot
Risposta da mabershot al topic Fusibile biricchino
Ciao Loris, grazie per la risposta.
Quindi è un diodo, grazie.

L'avevo scambiato per un fusibile e ho provato a estrarlo, non so a cosa serve però guardando su internet sembra esserci in tutte le Transalp di fabbrica (la mia è del 92).

Tra l'altro ho anche perso la vitina dorata che stava al centro della scatola, però sembra tutto fissato bene...

Edit:
Ho trovato un articolo su tecnica Transalp.
Sembra che serva ad evitare che, avviando la moto in marcia con la frizione tirata, si accenda la spia della folle.
Quindi se si è danneggiato o è rimasto saldato (come credo) non dovrebbe essere un problema, correggetemi se sbaglio please.

tecnica.transalp.it/34-problemi-noti/imp...ndo-la-frizione.html
 
Ultima Modifica 03/04/2024 21:49 da mabershot.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2024 04:46 #4 da GG78
Risposta da GG78 al topic Fusibile biricchino
Confermo: entrambe le transalp 600 '87 hanno il diodo saldato nella scatola fusibili. Anche io la prima volta che l'ho visto avevo pensato ad un accrocchio del proprietario precedente.

Io ho installato una presa 12v faidate tirando i cavi direttamente dalla batteria: il fusibile l'ho aggiunto direttamente sul cavo positivo, vicino alla batteria stessa.
Non mi pare che quei modelli avessero un impianto già predisposto per la presa 12v quindi la via meno invasiva era tirare due cavi nuovi direttamente dalla batteria, facendoli passare sotto il serbatoio. Chi è venuto prima di te, probabilmente, avrà fatto più o meno la stessa cosa: prova a seguire i cavi dalla presa all'indietro e vedi dove finiscono, se vedi che vanno sotto il serbatoio e non hai voglia di smontarlo prova a vedere se ti ritrovi due cavetti in più che escono dalla batteria.
Ringraziano per il messaggio: mabershot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2024 08:33 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Fusibile biricchino
Esatto, il diodo serve proprio per la gestione della logica di avviamento con frizione tirata/folle ecc. i modelli dal 1996 ne hanno due nastrati sul telaio sotto la sella.
Per la presa 12V io consiglio sempre di metterla sotto chiave per evitare che possa scaricare la batteria a moto ferma, il tal caso basta prender euno dei tanti fili neri che si trovano nel cruscotto, ad esempio quello che va all'intermittenza frecce. Ovviamente non vanno collegati apparati troppo energivori, in quel caso meglio mettere un relé.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: mabershot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2024 09:01 #6 da mabershot
Risposta da mabershot al topic Fusibile biricchino
Grazie per le risposte, oggi provo ad accenderla e vedo se da il problema frizione/folle. 

la via meno invasiva era tirare due cavi nuovi direttamente dalla batteria, facendoli passare sotto il serbatoio. Chi è venuto prima di te, probabilmente, avrà fatto più o meno la stessa cosa: prova a seguire i cavi dalla presa all'indietro e vedi dove finiscono, se vedi che vanno sotto il serbatoio e non hai voglia di smontarlo prova a vedere se ti ritrovi due cavetti in più che escono dalla batteria.

Temo che il fusibile sia sotto al serbatoio, perché dalla batteria partono 2 cavi ma penso siano dei faretti. Mentre lato manubrio seguendo il cavo c'è solo un connettore.
Non uso molto la presa a 12 volt, aspetto la prossima volta che dovrò smontare il serbatoio quasi quasi.
 

Per la presa 12V io consiglio sempre di metterla sotto chiave per evitare che possa scaricare la batteria a moto ferma, il tal caso basta prender euno dei tanti fili neri che si trovano nel cruscotto, ad esempio quello che va all'intermittenza frecce. Ovviamente non vanno collegati apparati troppo energivori, in quel caso meglio mettere un relé. 

Si è tutto sotto chiave, forse avevano installato insieme presa e faretti... quindi potrebbero aver preso corrente da questi ultimi.
Ora che mi è venuto il dubbio provo a controllare se funzionano ancora i faretti.

Grazie ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2024 09:43 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Fusibile biricchino
Il fusibile va installato il più vicino possibile alla batteria (anche l'impianto originale ce l'ha in serie a tutti gli altri fusibili) se si prendono da li i cavi, perché nel malaugurato caso che uno dei cavi vada a massa prima del fusibile ti si incendia la moto. Se vedi il cavo che parte dalla batteria senza fusibile mettine uno il prima possibile. Se invece lo prendi da un positivo sottochiave in teoria potresti anche non metterlo, io preferisco sempre aggiungerlo in serie, di portata inferiore a quello originale in modo che se ho un CC sulla presa (o quel che è) non mi si brucia quello delle frecce o quel che è e capisco subito dove sta il problema.
Ringraziano per il messaggio: mabershot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2024 14:07 #8 da mabershot
Risposta da mabershot al topic Fusibile biricchino
Grazie Paolo, provvedo il prima possibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2024 22:22 #9 da GG78
Risposta da GG78 al topic Fusibile biricchino

paolo post=13943 ha scritto: [...]
Per la presa 12V io consiglio sempre di metterla sotto chiave per evitare che possa scaricare la batteria a moto ferma, [...]
Ciao
Paolo
 

Io l'avevo volutamente messa NON sottochiave per poterci attaccare il mantenitore di carica. In questo caso bisogna essere certi che la sezione dei cavi sia adeguata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.301 secondi