Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Consigli protezione batteria

Di più
11/03/2024 20:24 #1 da Navari Lorid
Buona sera a tutti, come scritto sul titolo ho bisogno di un consiglio per proteggere la batteria. Mi spiego meglio, l'anno scorso ho messo una batteria al litio e come mi aveva suggerito Paolo ( anche perché se no non ci stava) l'ho messa in verticale, e fin qui tutto normale salvo che il polo negativo rimane sotto la carena e scoperto. Non ci ho fatto tanto caso e è andato tutto bene fino a che, sabato dopo un giro, ho dovuto lasciare la moto parcheggiata in strada e con l'acqua che è venuta giù pensavo che fosse affogata. Affogata no, ma quando ho fatto per farla partire ho notato che la batteria era giù, tanto che dopo un paio di prove per farla partire........ morta. Ora la mia domanda è: possibile che l'acqua che ha preso bagnando il negativo abbia scaricato la batteria? Se fosse così come posso proteggerlo dall'acqua? 
Grazie dei vostri consigli.
Saluti TA600/99 nera

P.S. Dopo una spintina la moto è partita subito tranquilli  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2024 07:04 #2 da Schimiro
Ciao, non vorrei dire una fesseria, ma credo che solo un polo (positivo o negativo che sia) non possa scaricare una batteria.
In genere il negativo è a massa, cioè il polo negativo è collegato sul telaio della moto e a sua volta con tutto quello che conduce corrente elettrica che è a contatto con esso. Per assurdo se metti la moto sul cavalletto ed è appoggiata su un tombino o una pozzanghera quest'ultimi sono a massa con la moto.
Per scaricare una batteria bisogna che si chiuda il circuito, cioè che positivo e negativo entrino a contatto da qualche parte, cioè si verifichi una dispersione. Nel tuo caso (se si tratta di batteria che si è solo scaricata) potrebbe essere che anche il positivo si sia bagnato da qualche parte o inumidito e quindi ci sia stato il contatto.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2024 11:33 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Consigli protezione batteria
Esatto e con la tensione a 12V é praticamente impossibile che si crei un "ponte" tale da scaricare la batteria i poche ore, dovrebbe esserci dell'acqua salata (es. di mare) che unisce i due poli della batteria che sono parecchio distanti. Che invece è più probabile è che l'acqua abbia ossidato il polo della batteria e non faccia ben contatto, controlla bene quello. Quindi se è esposto non va molto bene proprio perché sporco acqua, sale possono farlo ossidare, basta una semplice copertura non impermeabile, un pezzo di plastica o di gomma che lo riparino dagli spruzzi diretti come di fatto sono i poli originali appena sotto il fianchetto ma non certo a protezione stagna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.323 secondi