Cerca nel forum

Parole chiave

Contagiri a sorpresa

Di più
24/02/2024 19:06 #1 da mabershot
Contagiri a sorpresa è stato creato da mabershot
Primo post dopo la presentazione, ho cercato un po' nel forum e non ho trovato una discussione simile.

Quando acquistai la moto (Transalp 600 del 92 ferma da qualche mese) mi accorsi che il contagiri non funzionava.
Il proprietario mi disse che l'ultima volta che l'avevo usata funzionava e aveva anche provato a invertir le centraline quella mattina, ma nulla.

Da quel giorno non ha mai funzionato, provai anche con il meccanico a testare il segnale sui cavi. E il segnale c'era!
Quindi pensavo fosse rotta la strumentazione.

Nel mentre avevo problemi più grossi (la moto dopo un po' diventava monocilindrica). Leggendo il forum, prima della rimessa invernale cambiai una centralina e il problema al pistone sembra risolto. Ma non ho ancora fatto un test lungo... solo un giretto a montevecchia di mezz'ora.

Ma veniamo a noi.
Qualche settimana fa vado nel box per accendere la moto e con la coda dell'occhio mi accorgo che la lancetta si muove!
Ricordo che era una giornata molto fredda, non so se freddo + centralina nuova centrino qualcosa.
Ma nei pochi giretti che avevo fatto con la centralina nuova sono sicuro che non funzionava.

Nei prossimi giorni rivado ad accenderla e vi aggiorno.

Secondo voi cosa può essere?
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2024 23:05 #2 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic Contagiri a sorpresa
Da inesperto se andava a uno e il contagiri funziona e non funziona o e la centralina di sx o le bobbine guarda se ce ossido .
Ringraziano per il messaggio: mabershot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2024 01:25 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Contagiri a sorpresa
Ciao Mabrrshort, il malfunzionamento del contagiri è quasi sempre legato alla centralina, se con quella nuova funziona il problema era quello, scambiarle non sempre serve perché anche la seconda potrebbe avere il medesimo problema.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: mabershot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2024 20:00 #4 da mabershot
Risposta da mabershot al topic Contagiri a sorpresa
Grazie per le risposte. Oggi ho riattivato l'assicurazione, ho fatto un giretto e ora tutto sembra funzionare come si deve. 

scambiarle non sempre serve perché anche la seconda potrebbe avere il medesimo problema. 

Ho sostituito solo una centralina con quella nuova della dze, ne avevo prese 2 per sicurezza...
Mi consigliate di sostituirle entrambe o di tenerla di riserva?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2024 22:16 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Contagiri a sorpresa
Visto il problema io monterei le due nuove, l'altra la tieni di scorta, che comunque la moto funziona. Inutile tenere una cosa nuova di scorta quando quella che monti non hai la certezza che funzioni bene.
Ringraziano per il messaggio: mabershot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2024 12:33 #6 da mabershot
Risposta da mabershot al topic Contagiri a sorpresa
Buondì, sono appena andato in box a sostituite anche l’altra centralina e già che c’ero ho fatto un test.

Ho riprovato tutte le combinazioni anche con entrambe le centraline vecchie.
E il contagiri funzionava con tutte.

Ora ho montato entrambe le centraline nuove come suggerito da Paolo, però mi sorge il dubbio…

é una cosa che può accadere o devo indagare più a fondo, soprattutto per il problema che andava a un solo pistone?

il contagiri è carino averlo, ma posso farne a meno ahaha
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2024 13:53 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Contagiri a sorpresa
Non è tanto la funzionalità del contagiri, ma il fatto che quando non va non va nemmeno una candela, qui è spiegato tutto bene:
tecnica.transalp.it/34-problemi-noti/imp...asto-centralina.html
Ringraziano per il messaggio: mabershot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2024 14:20 #8 da mabershot
Risposta da mabershot al topic Contagiri a sorpresa
grazie, me lo leggo subito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.355 secondi