Cerca nel forum

Parole chiave

moto con motore caldo al minimo si spegne improvvisamente

Di più
06/09/2023 10:53 #1 da tarponello
Buongiorno,
ho un TA del 1995 e sono ormai vari giorni che si ripete lo stesso problema.
Quando torno a casa, metto la moto in folle, apro il box, faccio una piccola inversione a U per poi spingere la moto in garage, mentre faccio queste manovre la moto si spegne.
Le spie sul cruscotto (folle e olio) restano spente, a volte per riaccenderla basta schiacciare start (anche con le spie spente), altre volte devo togliere le chiavi e rimetterle.
La moto riparte subito senza problemi ma se la lascio al minimo sembra che se si stia spegnendo (led della folle che si spegne e lancetta dei giri che va a zero) per poi riprendere e altre volte invece si spegne.
Il difetto è iniziato ad agosto nelle giornate molto calde, capitava solo una volta e pensavo fosse una questione di regolazione del minimo ma con il passare dei giorni il difetto sembra aumentato. 
Quello che ho notato, se può essere di aiuto, è che il problema lo dà solo a motore caldo e fino ad ora non è mai successo per strada ma solo a casa e in un parcheggio. Quando vado la moto non ha perdite di potenza va benissimo, anche ai semafori con la moto in folle ed al minimo non è mai successo.
Ho chiesto al mio meccanico e sostiene che è un problema elettrico e che molto probabilmente è un cavo che si staccando, ma io non sono convinto della sua “diagnosi” perché se così fosse dovrebbe farmelo sempre non solo a motore caldo.
Qualcuno di voi mi può aiutare?
Grazie
Antonello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2023 11:26 #2 da paolo
Ciao Antonello, come prima cosa entra nella apposita sezione a presentarti e raccontarci qualcosa di te e della moto.
Seconda cosa dovresti almeno dire che modello è.
Riguardo al problema, se si spengono le spie ha ragione il meccanico, capita sui modelli più sfruttati che a forza di girare lo sterzo i cavi che vanno al manubrio/accensione si rompano, prova a far caso se avviene quando giri lo sterzo. Il caldo credo non centri nulla.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2023 12:08 #3 da tarponello
Ciao Paolo,
grazie per la risposta.
La moto è un xl600v del 1995 ed ho percorso circa 82.000 km in 28anni. Non credo che rientri nelle moto sfruttare ma forse proprio per il suo inutilizzo e sosta prolungata nel box sempre con il manubrio girato a destra potrebbe essere la causa.
In effetti quando faccio le manovre per mettere la moto nel box sterzo sempre a destra ma non avevo associato il difetto allo sterzo in quanto si spegne sempre quando ho già raddrizzato il manubrio.
Il meccanico dice che è un lavoraccio perché dovrà smontare tutto l’impianto per riuscire a capire qual è il cavo che si sta rompendo. Che voi sappiate non c’è un metodo alternativo per capire qual è?
Grazie
Antonello

PS non trovo la sezione dove presentarmi, mi puoi aiutare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2023 12:18 #4 da paolo
Qui dove presentarti:
www.transalp.it/forum-transalp/benvenuto-presentazioni.html

Per il lavoro una volta appurato che avviene solo quando sterzi non è difficile capire, una volta verificato che i connettori sono a posto e non ci siano fili che per qualche motivo rimangono tirati basta sguainare il fascio di cavi che passano attorno al canotto di sterzo, certo è un lavoro richiede un po' di pazienza, bisogna smontare le carene e il cupolino ma non è difficile, se hai un minimo di competenza lo puoi tranquillamente fare tu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2023 18:45 #5 da tarponello
Ciao,
oggi pomeriggio ho effettuato delle prove.
Appena accesa a motore freddo ho sterzato a destra e sinistra e non è successo nulla.
Arrivato a casa a motore caldo appena raddrizzato il manubrio dopo aver sterzato a destra la moto si spegne.
Quindi direi che è appurato che avviene quando sterzo (anche se non capisco perché solo a motore caldo), adesso devo aspettare che il meccanico la veda sperando che nel frattempo non peggiori il difetto.
Grazie per le dritte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2023 07:41 #6 da elio
Ciao Tarponello, hai provato a smontare il cupolino e lasciare nudo tutto l'anteriore ? Temo che tu abbia un cavo Spalato che a caldo si ammorbidisce e sterzando faccia contatto con il telaio nella zona del canotto di sterzo. Probabilmente togliendo le carene e girando lo sterzo "sgigottando" con le le mani il fascio di cavi otterrai lo stesso problema.
Se ti consola io avevo una alfa 75 che quando spegnevo il motore a caldo ai passaggi a livello dovevo poi aspettare che si raffreddasse prima di ripartire. Nel mio caso era la centralina dell'iniezione che prendeva calore dal motore senza che ci fosse il raffreddamento dell'aria in movimento.

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 170K
www.transalp.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2023 12:14 #7 da Remo-k-WIlliams

elio post=11706 ha scritto: Ciao Tarponello, 
Se ti consola io avevo una alfa 75 

SSSSTTTTT Elio, che poi capisce quanti anni hai...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2023 14:29 #8 da elio
non ho nulla da nascondere, sono un diversamente giovane :-)

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 170K
www.transalp.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.345 secondi