Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Voltaggio di carica non costante

Di più
18/07/2023 23:30 #1 da piero
Buonasera,
sono Pierangelo e possiedo una transalp 600 del 95.
Ho acquistato da qualche anno un piccolo orologio lcd che mi indica anche temperatura e voltaggio batteria.
Lasciando quasi sempre attivo il voltmetro, ho notato che con gli anabbaglianti accesi, in genere dopo ad un'accelerata il valore dei volt batteria passa un pò alla volta da
14,2V costante  a 12,2V. Ovviamente in queste situazioni, se mi fermo con giri al minimo, il valore cala anche a 12V.
Ho cambiato lampadina fanale, smontato e disossidato i contatti del regolatore di tensione ma niente da fare.
Attenzione, con fari spenti, tutto regolare.
Ho la batteria di 4 anni e non è più al 100%, può essere dovuto a questo?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2023 08:02 #2 da Dundo
Ciao Piero, se hai ancora il regolatore originale, o comunque uno del 600, la colpa è sua. Meglio che lo cambi con uno del 650 o del 700.
Anche a me faceva quello scherzo scaldandosi, mentre da freddo era quasi regolare. Oltre però a dare poco può fare altri scherzi e rovinare la batteria

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2023 08:04 #3 da Dundo
Nell'occasione Piero presentati nella apposita sezione ;-)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2023 12:41 #4 da paolo
Ciao Piero, quanto ti accade puo rientrare nella normalità, con i regolatori di tensione originale del 600 e la batteria non proprio recente, se vai nella sezione apposita vedrai che al minimo con fari accesi la batteria eroga corrente quindi scende sotto i 12.5v mentre su di giri si ricarica ed arriva anche a 14.5v. Però come ti ha detto Dundo quei regolatori oltre ad essere molto soggetti a guastarsi lasciati a piedi e in alcuni casi danneggiare l'impianto elettrico, sono meno stabili dei nuovi, quindi il consiglio, prima che sia troppo tardi è di sostituirlo con uno del 650 o 700, rigorosamente presi usati (quelli nuovi sono spesso cinesate o falsi), sul sito trovi tutto e uoi anche montare una batteria al litio ulteriormente stabile. Ciao paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2024 16:46 #5 da yuza
Sfrutto questa discussione per un problema simile

TA600 del 1987, regolatore mosfet preso da un'altra honda (forse SH300 non ricordo) montato già da un po'. Misurata uscita col tester e funzionava bene, mostrando circa 14,6V a 3mila giri

Ultimamente ho dovuto cambiare batteria perchè l'ho trovata a 10V dopo un fermo di 3 o 4 settimane.. .era vecchia e sebbene l'abbia ricaricata ho preferito sostituirla con una Exide

Ieri ho montato un voltmetro Vdo a lancetta, e oggi ho provato il funzionamento in marcia:
A luci spente sta su 13V al minimo e 14V in marcia
A luci accese sta sui 12V al minimo e 13V in marcia

E 12V sono troppo pochi...

Di solito questi problemi di bassa tensione sono dovuti al regolatore originale, ma io l'ho cambiato!

Che faccio? Cosa controllo, a parte rifare la misura con il tester e verificare che il voltmetro non sia starato....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2024 19:30 #6 da paolo
12 non sono pochi, se hai letto sul sito, al minimo con fari accesi l'impianto originale non c'è la fa e va a pescare dalla batteria quindi un po' la tensione si abbassa, poi basta superare i 2-3000 giri che la situazione si stabilizza.
Sarebbe importante capire che regolatore monti, comunque visti così sembrano valori si un po' bassi ma non esageratamente sembrerebbe quasi una tolleranza del voltmetro o del punto dove l'hai collegato, prova a verificare con un multimetro direttamente sulla batteria e fare le prove indicate sul sito scrivendoti i valori.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2024 07:54 #7 da yuza
E' collegato al relè frecce (infatti quando metto la freccia la tensione va su e giù...)
Il regolatore è un FH008ED di un SH300 del 2000, dovrebbe essere uguale a quello del TA700 (tranne i connettori ma tanto ho fatto taglie e cuci)
Farò le prove col tester, grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.267 secondi