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Re:Voltaggio di carica non costante
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18/07/2023 23:30 #1
da piero
Voltaggio di carica non costante è stato creato da piero
Buonasera,
sono Pierangelo e possiedo una transalp 600 del 95.
Ho acquistato da qualche anno un piccolo orologio lcd che mi indica anche temperatura e voltaggio batteria.
Lasciando quasi sempre attivo il voltmetro, ho notato che con gli anabbaglianti accesi, in genere dopo ad un'accelerata il valore dei volt batteria passa un pò alla volta da
14,2V costante a 12,2V. Ovviamente in queste situazioni, se mi fermo con giri al minimo, il valore cala anche a 12V.
Ho cambiato lampadina fanale, smontato e disossidato i contatti del regolatore di tensione ma niente da fare.
Attenzione, con fari spenti, tutto regolare.
Ho la batteria di 4 anni e non è più al 100%, può essere dovuto a questo?
Grazie
sono Pierangelo e possiedo una transalp 600 del 95.
Ho acquistato da qualche anno un piccolo orologio lcd che mi indica anche temperatura e voltaggio batteria.
Lasciando quasi sempre attivo il voltmetro, ho notato che con gli anabbaglianti accesi, in genere dopo ad un'accelerata il valore dei volt batteria passa un pò alla volta da
14,2V costante a 12,2V. Ovviamente in queste situazioni, se mi fermo con giri al minimo, il valore cala anche a 12V.
Ho cambiato lampadina fanale, smontato e disossidato i contatti del regolatore di tensione ma niente da fare.
Attenzione, con fari spenti, tutto regolare.
Ho la batteria di 4 anni e non è più al 100%, può essere dovuto a questo?
Grazie
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19/07/2023 08:02 #2
da Dundo
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Risposta da Dundo al topic Re:Voltaggio di carica non costante
Ciao Piero, se hai ancora il regolatore originale, o comunque uno del 600, la colpa è sua. Meglio che lo cambi con uno del 650 o del 700.
Anche a me faceva quello scherzo scaldandosi, mentre da freddo era quasi regolare. Oltre però a dare poco può fare altri scherzi e rovinare la batteria
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Anche a me faceva quello scherzo scaldandosi, mentre da freddo era quasi regolare. Oltre però a dare poco può fare altri scherzi e rovinare la batteria
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Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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19/07/2023 08:04 #3
da Dundo
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Risposta da Dundo al topic Re:Voltaggio di carica non costante
Nell'occasione Piero presentati nella apposita sezione
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Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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19/07/2023 12:41 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Voltaggio di carica non costante
Ciao Piero, quanto ti accade puo rientrare nella normalità, con i regolatori di tensione originale del 600 e la batteria non proprio recente, se vai nella sezione apposita vedrai che al minimo con fari accesi la batteria eroga corrente quindi scende sotto i 12.5v mentre su di giri si ricarica ed arriva anche a 14.5v. Però come ti ha detto Dundo quei regolatori oltre ad essere molto soggetti a guastarsi lasciati a piedi e in alcuni casi danneggiare l'impianto elettrico, sono meno stabili dei nuovi, quindi il consiglio, prima che sia troppo tardi è di sostituirlo con uno del 650 o 700, rigorosamente presi usati (quelli nuovi sono spesso cinesate o falsi), sul sito trovi tutto e uoi anche montare una batteria al litio ulteriormente stabile. Ciao paolo
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25/02/2024 16:46 #5
da yuza
Risposta da yuza al topic Re:Voltaggio di carica non costante
Sfrutto questa discussione per un problema simile
TA600 del 1987, regolatore mosfet preso da un'altra honda (forse SH300 non ricordo) montato già da un po'. Misurata uscita col tester e funzionava bene, mostrando circa 14,6V a 3mila giri
Ultimamente ho dovuto cambiare batteria perchè l'ho trovata a 10V dopo un fermo di 3 o 4 settimane.. .era vecchia e sebbene l'abbia ricaricata ho preferito sostituirla con una Exide
Ieri ho montato un voltmetro Vdo a lancetta, e oggi ho provato il funzionamento in marcia:
A luci spente sta su 13V al minimo e 14V in marcia
A luci accese sta sui 12V al minimo e 13V in marcia
E 12V sono troppo pochi...
Di solito questi problemi di bassa tensione sono dovuti al regolatore originale, ma io l'ho cambiato!
Che faccio? Cosa controllo, a parte rifare la misura con il tester e verificare che il voltmetro non sia starato....
TA600 del 1987, regolatore mosfet preso da un'altra honda (forse SH300 non ricordo) montato già da un po'. Misurata uscita col tester e funzionava bene, mostrando circa 14,6V a 3mila giri
Ultimamente ho dovuto cambiare batteria perchè l'ho trovata a 10V dopo un fermo di 3 o 4 settimane.. .era vecchia e sebbene l'abbia ricaricata ho preferito sostituirla con una Exide
Ieri ho montato un voltmetro Vdo a lancetta, e oggi ho provato il funzionamento in marcia:
A luci spente sta su 13V al minimo e 14V in marcia
A luci accese sta sui 12V al minimo e 13V in marcia
E 12V sono troppo pochi...
Di solito questi problemi di bassa tensione sono dovuti al regolatore originale, ma io l'ho cambiato!
Che faccio? Cosa controllo, a parte rifare la misura con il tester e verificare che il voltmetro non sia starato....
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25/02/2024 19:30 #6
da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Voltaggio di carica non costante
12 non sono pochi, se hai letto sul sito, al minimo con fari accesi l'impianto originale non c'è la fa e va a pescare dalla batteria quindi un po' la tensione si abbassa, poi basta superare i 2-3000 giri che la situazione si stabilizza.
Sarebbe importante capire che regolatore monti, comunque visti così sembrano valori si un po' bassi ma non esageratamente sembrerebbe quasi una tolleranza del voltmetro o del punto dove l'hai collegato, prova a verificare con un multimetro direttamente sulla batteria e fare le prove indicate sul sito scrivendoti i valori.
Ciao
Paolo
Sarebbe importante capire che regolatore monti, comunque visti così sembrano valori si un po' bassi ma non esageratamente sembrerebbe quasi una tolleranza del voltmetro o del punto dove l'hai collegato, prova a verificare con un multimetro direttamente sulla batteria e fare le prove indicate sul sito scrivendoti i valori.
Ciao
Paolo
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26/02/2024 07:54 #7
da yuza
Risposta da yuza al topic Re:Voltaggio di carica non costante
E' collegato al relè frecce (infatti quando metto la freccia la tensione va su e giù...)
Il regolatore è un FH008ED di un SH300 del 2000, dovrebbe essere uguale a quello del TA700 (tranne i connettori ma tanto ho fatto taglie e cuci)
Farò le prove col tester, grazie
Il regolatore è un FH008ED di un SH300 del 2000, dovrebbe essere uguale a quello del TA700 (tranne i connettori ma tanto ho fatto taglie e cuci)
Farò le prove col tester, grazie
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