Cerca nel forum

Parole chiave

Olio motore, statore e corrente

Di più
19/06/2023 19:42 #1 da DavisT
Ciao a tutti stamattina vado accendere la mia transalp 600 del 92 (41000 km all'attivo) e sento un rumore che ho già sentito in passato quando mi è capitato di avere problemi con 2 statori dello scooter.
 Di solito il mio transalp parte con mezzo giro... stamane due giri per partire...subito mi si accende la testa vado a verificare il livello dell'olio ed era completamente asciutta... intendo... Ho messo la moto sul cavalletto centrale ho messo l'asticella dell'olio senza avvitarla e non c'era segno di olio...poi l'ho avvitata tutta ed era a Malapena al minimo....insomma... secca... non capisco come abbia fatto a succhiare tutto questo olio con 1000 km... l'avevo controllato 1000 km fa Ed era a metà...detto questo.... Avendone già avuto esperienza ripeto, ho paura di aver scaldato,  forse cotto lo statore..... Chiaramente devo fare dei controlli... Domani rabboccherò l'olio e proverò ad andare avanti....
- qualcuno di voi ha avuto mai problemi con lo statore del transalp per mancanza di olio?
-Si brucia facilmente?
E poi ma come mai il mio transalp succhia tutto questo olio con 1000 km, ma è mai possibile?
- posso rabboccare con un 20-50 quando sotto ho un 10-40?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2023 19:47 #2 da Diego78
Prova a ricontrollare il livello dell'olio con la moto non sul cavalletto centrale, ma semplicemente tenuta in verticale, chiaramente non togliere il cavalletto laterale, altrimenti appoggiala ad un muro e con il tappo completamente svitato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2023 22:21 - 19/06/2023 22:22 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio motore, statore e corrente
Ciao Davis, purtroppo col caldo e magari un olio molto fluido e poco adatto ai vecchi transalp che usavano già di serie un 20w50, capita i consumi aumentino.
Però se guardi nei problemi noti mai nessuno ha bruciato lo statore per il poco olio (a dire il vero uno c'é ma non fa testo :-)) quindi lo statore transalp sopporta molto bene anche quantità di olio scarse, ovviamente non per centinaia di migliaia di km. Quindi stai tranquillo. Anche danni al motore, la Ta ha circa 3l di olio, fin che ne rimane dentro la metà e anche meno di danni non ne fai. Quindi rabbocca tranquillo, magari usa un olio più adatto e col caldo e magari percorsi autostradali controllalo quotidianamente.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 19/06/2023 22:22 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2023 01:52 - 20/06/2023 08:25 #4 da DavisT
Grazie....domani controllo meglio e rabbocco....la cosa è che ho preso un olio diverso al volo oggi....ho preso un 20-50 minerale (pare sia anche un ma2, come mi era stato consigliato per un problema di slittamento della frizione) mentre dentro la TA attualmente c'è un 10-40 bardalh xtc messo dal vecchio proprietario... potrei mischiarli o meglio che vado a comprare un bardalh così resta  tutto uguale?
Ultima Modifica 20/06/2023 08:25 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2023 11:11 - 20/06/2023 11:42 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio motore, statore e corrente
La seconda che hai detto.. però non col bardalh 10w40 che le 600 bevono come spugne, ma cambiando tutto e mettendoci il 20w50, il filtro se è nuovo puoi anche solo svuotarlo e rimontarlo ci metti un attimo. In totale col filtro ci vanno meno di 3 litri... se già ne devi rabboccare 1 o 1 e mezzo... non vale assolutamente la pena mescolarli per avere un olio indefinibile.
Ultima Modifica 20/06/2023 11:42 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2023 13:22 #6 da DavisT
Paolo andrebbe bene un olio minerale Api 20w50 Ma2 per un cambio d'olio completo o è un'olio troppo scarso per il Ta del 92?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2023 15:20 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio motore, statore e corrente
In origine le Ta 600 uscivano con il castrol gp che é un 20W50 minerale con api solo SF (MA ancora non esisteva oggi é un MA2), quindi direi di si. Solo una cosa sugli oli, evitate internet e preferite oli di case petrolifere a oli anonimi, inoltre anche se la moto lo consuma il cambio va fatto ugualmente per svuotare morchie e altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2023 16:42 #8 da DavisT
Si io intendo un olio di marca API ossia della casa petrolifera API proprio....quella dei distributori...
Perfetto dai, allora ora ne prendo 4 litri (3 per il cambio olio completo e 1 per il rabbocco) che l'ho trovato in offerta al negozio...così il prossimo cambio olio è già in garage.
Ora non lo faccio perché fortunatamente l'olio c'era, l'ho misurato senza cavalletto centrale e ne mancava un pò... ho preso un litro dello stesso bardhal e ho rabboccato....mi ha fregato il cavalletto centrale che essendo molto alto ha spostato l'olio tutto in avanti....su "tecnica transalp" avevo visto che bisognava metterlo il cavalletto per il controllo olio, ma essendo forse un cavalletto che il vecchio proprietario ha messo dopo, non deve essere originale (ha anche la scritta transalp sopra, deve essere uno di questi usciti commerciali con le scritte per i fanatici) è probabilmente più alto.... butta in avanti facendo poggiare la ruota anteriore...comunque alla fine, meglio così....
Grazie per i consigli!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2023 14:23 - 21/06/2023 14:51 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio motore, statore e corrente
Olio API??? è anni che non la sento, sarà forse IP Moto 4T 20W50. Sulla carta è un ottimo olio API SN Jaso MA2.
Tieni presente solo che se usi la moto in inverno soprattutto al nord italia il 20W50 é un po' "duro" all'avviamento (meglio usare almeno un 15w50) quindi la moto andrà un po' scaldata e sentirai il motore fin che è freddo un po' "legato". Se la moto rimane fuori o in garage molto freddi in inverno è decisamente sconsigliato. Ottimo invece nella stagione calda e per ridurre i consumi, anche il cambio/frizione funzionano molto bene.
Ciao
PAolo
Ultima Modifica 21/06/2023 14:51 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2023 23:28 #10 da DavisT
Si Olio IP mi sembra che fosse...
Mah, io non vivo al nord Italia ma vicino Latina, quindi centro Italia. La moto è in un garage ma semiaperto diciamo....ha la tettoia ma ha aperture laterali alte. La prenderei anche d'inverno quando possibile, si...sia per farla girare sia perché non c'è la sospensione dell'assicurazione essendo moto d'epoca....chiaramente non la prenderò con la frequenza dell'estate ma qualche giro lo farò di sicuro...che dici può andare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 09:16 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio motore, statore e corrente
Sicuramente non ti darà problemi, dal libretto il 20W50 é utilizzabile fino a zero gradi. Se però la usi spesso forse è meglio un 15W50.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 09:21 #12 da DavisT
Io penso vada bene... ma chi la prende la moto sotto gli 8/10 gradi.....ho freddo solo a pensarci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 13:32 #13 da TT350
Risposta da TT350 al topic Olio motore, statore e corrente
Il freddo non esiste : esiste solo una attrezzatura inadeguata.
Io guido anche in pieno inverno, sia il TA che la moto da enduro. Con la seconda ci si scalda dopo 100 metri di mulattiera! Col TA su strada ci si deve attrezzare con abbigliamento adeguato : girare nelle fredde ma soleggiate giornate di inverno è meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 22:19 #14 da carmel75
ciao paolo evitare internet perche' potrebbero essere oli contraffatti? io presi per la mia su ebay un kit olio motul 5100 10w 40 filtro aria olio e candele a 80 euro mi devo preoccupare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 01:49 - 27/06/2023 01:50 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio motore, statore e corrente
Si, soprattutto gli oli costosi vengono  spesso contraffatti.
Ultima Modifica 27/06/2023 01:50 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 07:42 #16 da carmel75
ma anche per le candele ce rischio tu che marca di olio mi consigli ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 09:33 #17 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio motore, statore e corrente
Candele Transalp costano poco difficile vengano falsificate.
Olio qualunque olio di marca nota (che non è solo Castrol o Motul ma tutte le azienda petrolifera) 15W50 acquistato in negozio o al supermercato.
Ringraziano per il messaggio: carmel75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.317 secondi