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Olio motore, statore e corrente
Di solito il mio transalp parte con mezzo giro... stamane due giri per partire...subito mi si accende la testa vado a verificare il livello dell'olio ed era completamente asciutta... intendo... Ho messo la moto sul cavalletto centrale ho messo l'asticella dell'olio senza avvitarla e non c'era segno di olio...poi l'ho avvitata tutta ed era a Malapena al minimo....insomma... secca... non capisco come abbia fatto a succhiare tutto questo olio con 1000 km... l'avevo controllato 1000 km fa Ed era a metà...detto questo.... Avendone già avuto esperienza ripeto, ho paura di aver scaldato, forse cotto lo statore..... Chiaramente devo fare dei controlli... Domani rabboccherò l'olio e proverò ad andare avanti....
- qualcuno di voi ha avuto mai problemi con lo statore del transalp per mancanza di olio?
-Si brucia facilmente?
E poi ma come mai il mio transalp succhia tutto questo olio con 1000 km, ma è mai possibile?
- posso rabboccare con un 20-50 quando sotto ho un 10-40?
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Però se guardi nei problemi noti mai nessuno ha bruciato lo statore per il poco olio (a dire il vero uno c'é ma non fa testo ) quindi lo statore transalp sopporta molto bene anche quantità di olio scarse, ovviamente non per centinaia di migliaia di km. Quindi stai tranquillo. Anche danni al motore, la Ta ha circa 3l di olio, fin che ne rimane dentro la metà e anche meno di danni non ne fai. Quindi rabbocca tranquillo, magari usa un olio più adatto e col caldo e magari percorsi autostradali controllalo quotidianamente.
Ciao
Paolo
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Perfetto dai, allora ora ne prendo 4 litri (3 per il cambio olio completo e 1 per il rabbocco) che l'ho trovato in offerta al negozio...così il prossimo cambio olio è già in garage.
Ora non lo faccio perché fortunatamente l'olio c'era, l'ho misurato senza cavalletto centrale e ne mancava un pò... ho preso un litro dello stesso bardhal e ho rabboccato....mi ha fregato il cavalletto centrale che essendo molto alto ha spostato l'olio tutto in avanti....su "tecnica transalp" avevo visto che bisognava metterlo il cavalletto per il controllo olio, ma essendo forse un cavalletto che il vecchio proprietario ha messo dopo, non deve essere originale (ha anche la scritta transalp sopra, deve essere uno di questi usciti commerciali con le scritte per i fanatici) è probabilmente più alto.... butta in avanti facendo poggiare la ruota anteriore...comunque alla fine, meglio così....
Grazie per i consigli!!!!!!
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Tieni presente solo che se usi la moto in inverno soprattutto al nord italia il 20W50 é un po' "duro" all'avviamento (meglio usare almeno un 15w50) quindi la moto andrà un po' scaldata e sentirai il motore fin che è freddo un po' "legato". Se la moto rimane fuori o in garage molto freddi in inverno è decisamente sconsigliato. Ottimo invece nella stagione calda e per ridurre i consumi, anche il cambio/frizione funzionano molto bene.
Ciao
PAolo
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Mah, io non vivo al nord Italia ma vicino Latina, quindi centro Italia. La moto è in un garage ma semiaperto diciamo....ha la tettoia ma ha aperture laterali alte. La prenderei anche d'inverno quando possibile, si...sia per farla girare sia perché non c'è la sospensione dell'assicurazione essendo moto d'epoca....chiaramente non la prenderò con la frequenza dell'estate ma qualche giro lo farò di sicuro...che dici può andare?
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Io guido anche in pieno inverno, sia il TA che la moto da enduro. Con la seconda ci si scalda dopo 100 metri di mulattiera! Col TA su strada ci si deve attrezzare con abbigliamento adeguato : girare nelle fredde ma soleggiate giornate di inverno è meraviglioso!
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Olio qualunque olio di marca nota (che non è solo Castrol o Motul ma tutte le azienda petrolifera) 15W50 acquistato in negozio o al supermercato.
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