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Regolatore di tensione rotto e contagiri che non funziona più
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tecnica.transalp.it/34-problemi-noti/imp...asto-centralina.html
Forse puoi provare a scambiare, e vedere cosa succede; se il contagiri "si riprende", potrebbe essere che l'altra manda corrente ad una sola candela.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Se lo cerchi usato attenzione che sia del modello fino al 95. Dal 96 sono esteticamente molto simili ma non funziona sul tuo modello.
Ciao
Paolo
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Attenzione alle centralina comprate su ebay o amazon spesso a basso presso, non durano nulla e spesso non vanno bene, se di questo tipo controlla bene non sia quello il problema, le uniche dimostrate per ora le più affidabili sono le DZE che si trovano ad esempio su Carpimoto.it
Ribadisco a tutti i possessori del 600: CAMBIATE I REGOLATORI! o almeno montate un voltmetro per evitare problemi di questo tipo.
Ciao
Paolo
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Tu quale hai preso Gazza, se non sono indiscreto? Come posso evitare la sola, spendendo il giusto?
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paolo ha scritto: Perdonami, non capisco cosa intendi perché il problema alla tua moto non può essere dovuto a uno schema. Il contagiri è alimentato da tre fili positivo negativo e segnale (il nero/giallo) proveniente dalla centralina e collegato in parallelo a una delle bobine del cilindro posteriore. Se i morsetti (credo siano quelli che tu ti chiedi cosa siano sullo schema) sono collegati, più e meno arrivano al contagiri e il segnale arriva dalla bobina probabilmente è bruciato l'avvolgimento interno del contagiri, cosa tutt'altro che improbabile visto che hai bruciato mezzo impianto elettrico.
Attenzione alle centralina comprate su ebay o amazon spesso a basso presso, non durano nulla e spesso non vanno bene, se di questo tipo controlla bene non sia quello il problema, le uniche dimostrate per ora le più affidabili sono le DZE che si trovano ad esempio su Carpimoto.it
Ribadisco a tutti i possessori del 600: CAMBIATE I REGOLATORI! o almeno montate un voltmetro per evitare problemi di questo tipo.
Ciao
Paolo
La mia incognita è appunto quel simbolo che non so cosa sia e per paura che sia un fusibile o un diodo bruciato che non mi fa più andare il contagiri. Seguirò il tuo consiglio di prendere la centralina DZE e metterla a sinistra così da togliermi ogni dubbio, se non funzionerà ancora allora cambierò il contagiri grazie mille!
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Il contagiri se vuoi tenere la tua strumentazione puoi aprirla e cambiarlo.... non vorrei dirti una stupidata (non ricordo se é il contakm o il contagiri) ma credo di averne uno in giro del 1993, se dopo i controlli devi sostituirlo dimmi se ti può interessare che lo cerco (dopo due traslochi spero di trovarlo) , mi paghi la spedizione e una birra alla prima occasione!
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mannic ha scritto: Mi inserisco, anche se forse un pò OT. Mi sto guardando in giro per cambiare il regolatore con uno del 650 usato, ma ne trovo da 19 a 60 euro!
Tu quale hai preso Gazza, se non sono indiscreto? Come posso evitare la sola, spendendo il giusto?
Ciao! Ho trovato il regolatore su ebay originale però usato pagandolo sui 60.
Per l’adattamento e il montaggio ho seguito questo link che ti consiglio dove viene spiegato benissimo:
tecnica.transalp.it/49-fai-da-te/impiant...egolatore-ta650.html
Cambialo il prima possibile prima di fare la mia fine!!!Ahahahha
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paolo ha scritto: No, non ci sono fusibili che io sappia.
Il contagiri se vuoi tenere la tua strumentazione puoi aprirla e cambiarlo.... non vorrei dirti una stupidata (non ricordo se é il contakm o il contagiri) ma credo di averne uno in giro del 1993, se dopo i controlli devi sostituirlo dimmi se ti può interessare che lo cerco (dopo due traslochi spero di trovarlo) , mi paghi la spedizione e una birra alla prima occasione!
Spettacolo grazie mille!! Appena fatta la prova con la centralina muova vi farò sapere
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Il perché è presto detto: quelli originali non si bruciano praticamente mai infatti costano nuovi 300E ma a quanto si trovano su ebay? Quelli dle 650 a 15-20E ce ne sono a bizzeffe perché non bruciandosi non hanno mercato... ne avranno uno scatolone pieno nessuno li cerca... prova invece con una centralina usata del transalp 600 bicentralina .
La modificaèé semplice e fattibile avendo un minimo di manualità e un saldatore.
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grazie mille
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Questa storia del regolatore della 600, cioè di cambiarlo a prescindere e soprattutto appena si compra la moto, somiglia moltissimo a quando anni fa tutti i nonnini della mia zona compravano l'ape Piaggio.
Appena portata a casa dal concessionario le modifiche imprescindibili erano:
1) prendere una bottiglia di plastica, tagliarne il collo e infilarla a mo di coperchio all'imbocco del serbatoio, altrimenti con gli anni entrava acqua dalla serratura del tappo e l'ape non partiva, alcuni usavano la lattina della coca-cola.
2) Sostituire immediatamente i ferma sportelli, erano quelle strisce in plastica nere che servivano agli sportelli per evitare che all'apertura si aprissero troppo e andassero a picchiare contro gli specchietti rompendoli. Al posto delle strisce in plastica si usavano strisce in cuoio, rigorosamente ottenute da vecchie scarpe. Il cuoio è notoriamente più resistente alla fatica rispetto alla plastica e se ben fatte duravano quanto l'ape, cioè almeno quarant'anni.
3) Immediata costruzione di una fodera del sedile in similpelle, ottenuta da stoffa multicolore che la nonna cuciva giorni prima, per le misure si andava a prenderle dal vicino che aveva l'ape, poi la vestibilità era garantita dell'elastico ai bordi.
4) Paracabina costruito dal fabbro del posto in ferro massiccio (i nonnini cappottavano spesso, perciò bisognava farlo robusto) spesso il Paracabina pesava più dell'ape stessa condannandola a portare dietro quel carico per tutta la vita.
Su quest'ultimo punto ci sarebbe da aprire un trattato, perché questo paracabina essendo costruito su commissione, poteva avere delle varianti e lavorazioni non indifferenti. Mi riferisco a tutti quei dettagli artigianali che andavano dalle lamiere piegate a riccioli, a inserimenti di particolari in metallo tipo corrimano dei capiscala, addirittura c'era chi si faceva costruire le proprie iniziali con i pezzi di metallo.
Insomma che siano moto, auto, motocarri, a trazione meccanica o animale la personalizzazione dei mezzi è sempre esistita, basta pensare ai carretti siciliani.
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Per non aprire un topic nuovo mi collego anch'io a questa discussione.
Posseggo un glorioso transalpone 600 del 1993.
Praticamente ho avuto un problema di impianto elettrico legato ad una batterie difettosa che mi ha bruciato centraline (sono proprio scoppiati i condensatori principali) e probabilmente anche il contagiri.
Nello specifico, prima dello scoppio totale, ogni piccolissima accelerata corrispondeva ad un grandissimo movimento della lancetta contagiri.
Ora il contagiri, cambiate le centraline (e con moto "perfettamente" funzionante) continua a non funzionare. Ho provato a smontarlo per cercare segni di bruciature o componentistica "esplosa" ma nada.
A questo punto vorrei capire bene come funzionano i 3 cavetti che portano il segnale, dovrebbero esserci: negativo, positivo e segnale. Partendo dall'idea di non voler assolutamente comprare un ricambio (almeno a stretto giro, anche perchè non trovo a prezzi buoni il singolo quadrante) avete idea di che tipo di segnale arrivi?
La mia idea è quella di usare un Arduino per leggere gli impulsi e trasformarli in numero quantomeno.
Oppure con qualche dritta, potrei provare anche a fare ulteriore troubleshooting sul contagiri attuale.
Intanto grazie mille per una eventuale risposta!!
PS: ma mettendo un regolatore di tensione di un TA 700 si ha la possibilità di cambiare tipologia di batteria magari usando una ermetica o litio? Dalla Bibbia ho capito di sì!
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- Navari Lorid
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Ciao Loris TA 600/99 nera
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Se lo monti del 650 o 700, cosa assolutamente indispensabile se non vuoi ricadere a breve nei medesimi guasti, potrai abbinargli qualunque batteria, ottime al litio a patto di scollegarla se non usi in inverno la moto in modo da non farla mai andare a zero o prossima allo zero.
Contagiri per me è meglio se lo trovi usato (uno dovrei averlo anche io) comunque sul tuo modello è in parallelo alla bobina quindi sul terzo filo arriva un impulso positivo ogni giro motore.
Ciao
Paolo
Regolatore... mi raccomando, occhio chebruci tutto di nuovo..
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Il regolatore l'ho già sostituito con uno usato originale del TA600 (forse il vecchio proprietario aveva montato uno della GoldWing che mi pare avesse le stesse specifiche comunque) dopo il fattaccio, purtroppo ai tempi successe questo:
- la batteria non era in forma, probabilmente perchè era stata refillata con acqua NON distillata (infatti faceva stranissimi cristalli che mi hanno rovinato gran parte della marmitta/telaio)
- ogni tanto sputacchiava, ma essendo in giro in Sardegna avevo creato un filo con un interruttore per scollegare il regolatore di tensione
- ad un certo punto del viaggio, la batteria era calata a 10v (era un torrido sabato sera in Sardegna), dopo essere riuscito ad accendere il transalpone a spinta sono riuscito a fare ancora qualche KM per poi bruciare centraline (e anche contagiri presumo)
Presumo che tutto questo sia successo perchè il regolatore, trovato la batteria "fallata" andava a pompare a più non posso.
Appena trovo a buon prezzo un regolatore TA700/650 vedrò di fare l'upgrade!
Comunque grazie anche per le info riguardanti il contakm, adesso cerco di capirne la logica, oscilloscopio alla mano.
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Secondo me al contagiri si è interrotto il piccolo avvolgimento elettrico che lo aziona, penso sia difficile, se non impossibile recuperarlo.
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Sì probabilmente il regolatore ha fatto danni perchè sicuramente non era quello del Transalp! Ora l'ho sostituito con uno di recupero ma originale TA, appena riesco cerco di procurarmi uno a mosfet così meglio mi sento!
Provo anche a smontare il maledetto contagiri e con tester alla mano capire se qualcosa posso fare!
Grazie mille per le info!!
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Quello del 650 non è mosfet, ma probabilmente ha circuiti migliori, anche quello scalda ma non si brucia.
Ciao
Paolo
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