Cerca nel forum

Parole chiave

Regolatore di tensione rotto e contagiri che non funziona più

Di più
04/04/2023 09:47 #1 da il_gazza
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per un problema che non riesco a risolvere, settimana scorsa sono andato a fare un giro col mio TA 600 del 93 abbastanza lungo, siamo partiti con un po’ di autostrada (110 km/h max) e quando ci siamo fermati la prima volta usciti ho iniziato a sentire odore di uovo marcio provenire da non so dove. Non trovando nulla ho proseguito il giro e alla seconda sosta ho visto lo sfiato della batteria che zampillava di acido. Decido di tornare a casa quando la moto si spegne e non ne vuole sapere di ripartire. La riporto a casa col furgone e ho subito capito che il regolatore di tensione mi aveva abbandonato. Danni: entrambe le centraline scoppiate, batteria completamente asciutta, tutte le luci bruciate e alcuni fusibili saltati. Ho sostituito il tutto compreso il regolatore (ho messo quello del 650 adattato, ho letto che funziona meglio). La moto è ripartita però il contagiri non funziona più. Non so più cosa gardare per favore datemi una mano!!! Grazie mille in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2023 15:35 #2 da Gabor
Non so se hai già letto questo:

tecnica.transalp.it/34-problemi-noti/imp...asto-centralina.html

Forse puoi provare a scambiare, e vedere cosa succede; se il contagiri "si riprende", potrebbe essere che l'altra manda corrente ad una sola candela.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2023 10:44 #3 da paolo
I problemi possono essere solo due, o la centralina sinistra non funziona bene, controlla se entrambe le candele del cilindro posteriore fanno la scintilla, oppure, la cosa più probabile è che assieme a centraline e lampadine si sia bruciato anche il contagiri.
Se lo cerchi usato attenzione che sia del modello fino al 95. Dal 96 sono esteticamente molto simili ma non funziona sul tuo modello.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2023 12:33 #4 da il_gazza
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Le centraline le ho sostituite entrambe (non sono originali, le ho prese su ebay però funzionano bene) e la scintilla nel cilindro posteriore arriva perfettamente. Ieri sono andato a fare un altro giro “di prova” e la moto funzionava perfettamente tranne il contagiri che non si muoveva. Ho trovato su internet lo schema elettrico della moto e di fianco al contagiri ci sono due icone che non so cosa siano. Qualcuno sa cosa sono e se potrebbero essere quelle il problema? Vi allego la foto Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2023 15:15 #5 da paolo
Perdonami, non capisco cosa intendi perché il problema alla tua moto non può essere dovuto a uno schema. Il contagiri è alimentato da tre fili positivo negativo e segnale (il nero/giallo) proveniente dalla centralina e collegato in parallelo a una delle bobine del cilindro posteriore. Se i morsetti (credo siano quelli che tu ti chiedi cosa siano sullo schema) sono collegati, più e meno arrivano al contagiri e il segnale arriva dalla bobina probabilmente è bruciato l'avvolgimento interno del contagiri, cosa tutt'altro che improbabile visto che hai bruciato mezzo impianto elettrico.
Attenzione alle centralina comprate su ebay o amazon spesso a basso presso, non durano nulla e spesso non vanno bene, se di questo tipo controlla bene non sia quello il problema, le uniche dimostrate per ora le più affidabili sono le DZE che si trovano ad esempio su Carpimoto.it
Ribadisco a tutti i possessori del 600: CAMBIATE I REGOLATORI! o almeno montate un voltmetro per evitare problemi di questo tipo.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 10:41 #6 da mannic
Mi inserisco, anche se forse un pò OT. Mi sto guardando in giro per cambiare il regolatore con uno del 650 usato, ma ne trovo da 19 a 60 euro!
Tu quale hai preso Gazza, se non sono indiscreto? Come posso evitare la sola, spendendo il giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 10:57 #7 da il_gazza

paolo ha scritto: Perdonami, non capisco cosa intendi perché il problema alla tua moto non può essere dovuto a uno schema. Il contagiri è alimentato da tre fili positivo negativo e segnale (il nero/giallo) proveniente dalla centralina e collegato in parallelo a una delle bobine del cilindro posteriore. Se i morsetti (credo siano quelli che tu ti chiedi cosa siano sullo schema) sono collegati, più e meno arrivano al contagiri e il segnale arriva dalla bobina probabilmente è bruciato l'avvolgimento interno del contagiri, cosa tutt'altro che improbabile visto che hai bruciato mezzo impianto elettrico.
Attenzione alle centralina comprate su ebay o amazon spesso a basso presso, non durano nulla e spesso non vanno bene, se di questo tipo controlla bene non sia quello il problema, le uniche dimostrate per ora le più affidabili sono le DZE che si trovano ad esempio su Carpimoto.it
Ribadisco a tutti i possessori del 600: CAMBIATE I REGOLATORI! o almeno montate un voltmetro per evitare problemi di questo tipo.
Ciao
Paolo


La mia incognita è appunto quel simbolo che non so cosa sia e per paura che sia un fusibile o un diodo bruciato che non mi fa più andare il contagiri. Seguirò il tuo consiglio di prendere la centralina DZE e metterla a sinistra così da togliermi ogni dubbio, se non funzionerà ancora allora cambierò il contagiri grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 11:02 - 06/04/2023 11:03 #8 da paolo
No, non ci sono fusibili che io sappia.
Il contagiri se vuoi tenere la tua strumentazione puoi aprirla e cambiarlo.... non vorrei dirti una stupidata (non ricordo se é il contakm o il contagiri) ma credo di averne uno in giro del 1993, se dopo i controlli devi sostituirlo dimmi se ti può interessare che lo cerco (dopo due traslochi spero di trovarlo) , mi paghi la spedizione e una birra alla prima occasione! :-)
Ultima Modifica 06/04/2023 11:03 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 11:12 #9 da il_gazza

mannic ha scritto: Mi inserisco, anche se forse un pò OT. Mi sto guardando in giro per cambiare il regolatore con uno del 650 usato, ma ne trovo da 19 a 60 euro!
Tu quale hai preso Gazza, se non sono indiscreto? Come posso evitare la sola, spendendo il giusto?


Ciao! Ho trovato il regolatore su ebay originale però usato pagandolo sui 60.

Per l’adattamento e il montaggio ho seguito questo link che ti consiglio dove viene spiegato benissimo:

tecnica.transalp.it/49-fai-da-te/impiant...egolatore-ta650.html

Cambialo il prima possibile prima di fare la mia fine!!!Ahahahha

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 11:17 #10 da il_gazza

paolo ha scritto: No, non ci sono fusibili che io sappia.
Il contagiri se vuoi tenere la tua strumentazione puoi aprirla e cambiarlo.... non vorrei dirti una stupidata (non ricordo se é il contakm o il contagiri) ma credo di averne uno in giro del 1993, se dopo i controlli devi sostituirlo dimmi se ti può interessare che lo cerco (dopo due traslochi spero di trovarlo) , mi paghi la spedizione e una birra alla prima occasione! :-)


Spettacolo grazie mille!! Appena fatta la prova con la centralina muova vi farò sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 14:42 #11 da paolo
Come ho scritto sul sito, prendetelo USATO originale del Ta 650 o 700 e non nuovo.
Il perché è presto detto: quelli originali non si bruciano praticamente mai infatti costano nuovi 300E ma a quanto si trovano su ebay? Quelli dle 650 a 15-20E ce ne sono a bizzeffe perché non bruciandosi non hanno mercato... ne avranno uno scatolone pieno nessuno li cerca... prova invece con una centralina usata del transalp 600 bicentralina :-).
La modificaèé semplice e fattibile avendo un minimo di manualità e un saldatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 16:38 #12 da mannic
Ok, allora provo con uno usato da circa 20 euro...
grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 17:28 #13 da Schimiro
... giusto per fare due risate;

Questa storia del regolatore della 600, cioè di cambiarlo a prescindere e soprattutto appena si compra la moto, somiglia moltissimo a quando anni fa tutti i nonnini della mia zona compravano l'ape Piaggio.
Appena portata a casa dal concessionario le modifiche imprescindibili erano:
1) prendere una bottiglia di plastica, tagliarne il collo e infilarla a mo di coperchio all'imbocco del serbatoio, altrimenti con gli anni entrava acqua dalla serratura del tappo e l'ape non partiva, alcuni usavano la lattina della coca-cola.
2) Sostituire immediatamente i ferma sportelli, erano quelle strisce in plastica nere che servivano agli sportelli per evitare che all'apertura si aprissero troppo e andassero a picchiare contro gli specchietti rompendoli. Al posto delle strisce in plastica si usavano strisce in cuoio, rigorosamente ottenute da vecchie scarpe. Il cuoio è notoriamente più resistente alla fatica rispetto alla plastica e se ben fatte duravano quanto l'ape, cioè almeno quarant'anni.
3) Immediata costruzione di una fodera del sedile in similpelle, ottenuta da stoffa multicolore che la nonna cuciva giorni prima, per le misure si andava a prenderle dal vicino che aveva l'ape, poi la vestibilità era garantita dell'elastico ai bordi.
4) Paracabina costruito dal fabbro del posto in ferro massiccio (i nonnini cappottavano spesso, perciò bisognava farlo robusto) spesso il Paracabina pesava più dell'ape stessa condannandola a portare dietro quel carico per tutta la vita.

Su quest'ultimo punto ci sarebbe da aprire un trattato, perché questo paracabina essendo costruito su commissione, poteva avere delle varianti e lavorazioni non indifferenti. Mi riferisco a tutti quei dettagli artigianali che andavano dalle lamiere piegate a riccioli, a inserimenti di particolari in metallo tipo corrimano dei capiscala, addirittura c'era chi si faceva costruire le proprie iniziali con i pezzi di metallo.
Insomma che siano moto, auto, motocarri, a trazione meccanica o animale la personalizzazione dei mezzi è sempre esistita, basta pensare ai carretti siciliani.


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2023 11:09 #14 da Sergione
Ciao ragass!

Per non aprire un topic nuovo mi collego anch'io a questa discussione.

Posseggo un glorioso transalpone 600 del 1993.

Praticamente ho avuto un problema di impianto elettrico legato ad una batterie difettosa che mi ha bruciato centraline (sono proprio scoppiati i condensatori principali) e probabilmente anche il contagiri.

Nello specifico, prima dello scoppio totale, ogni piccolissima accelerata corrispondeva ad un grandissimo movimento della lancetta contagiri.

Ora il contagiri, cambiate le centraline (e con moto "perfettamente" funzionante) continua a non funzionare. Ho provato a smontarlo per cercare segni di bruciature o componentistica "esplosa" ma nada.
A questo punto vorrei capire bene come funzionano i 3 cavetti che portano il segnale, dovrebbero esserci: negativo, positivo e segnale. Partendo dall'idea di non voler assolutamente comprare un ricambio (almeno a stretto giro, anche perchè non trovo a prezzi buoni il singolo quadrante) avete idea di che tipo di segnale arrivi?
La mia idea è quella di usare un Arduino per leggere gli impulsi e trasformarli in numero quantomeno.
Oppure con qualche dritta, potrei provare anche a fare ulteriore troubleshooting sul contagiri attuale.

Intanto grazie mille per una eventuale risposta!!

PS: ma mettendo un regolatore di tensione di un TA 700 si ha la possibilità di cambiare tipologia di batteria magari usando una ermetica o litio? Dalla Bibbia ho capito di sì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2023 20:28 #15 da Navari Lorid
Ciao Sergione,io ho un transalp 600 del 99 e ho montato già da tre anni un regolatore del 650 e per ora non ho avuto nessun problema anche perché lo tengo d'occhio con un voltometro che ti consiglio vivamente di montarlo, quest'anno ho dovuto cambiare la batteria e ho messo una al litio, non è che ci abbia fatto molti km ma per ora fa il suo dovere e anzi ho trovato dei miglioramenti soprattutto quando la devo mettere in moto.
Ciao Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2023 00:52 #16 da paolo
Sergione, che fa scoppiare centraline e contagiri, NON può essere in nessun modo la batteria a meno che non ne monti una da 24V!!! (Che per inciso nemmeno esiste) Puo essere solo ed esclusivamente il regolatore, per cui cambialo subito anche se sembra funzionare, prima di usare la moto altrimenti ti fotti di nuovo tutto.
Se lo monti del 650 o 700, cosa assolutamente indispensabile se non vuoi ricadere a breve nei medesimi guasti, potrai abbinargli qualunque batteria, ottime al litio a patto di scollegarla se non usi in inverno la moto in modo da non farla mai andare a zero o prossima allo zero.
Contagiri per me è meglio se lo trovi usato (uno dovrei averlo anche io) comunque sul tuo modello è in parallelo alla bobina quindi sul terzo filo arriva un impulso positivo ogni giro motore.
Ciao
Paolo
Regolatore... mi raccomando, occhio chebruci tutto di nuovo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2023 08:56 #17 da Sergione
Grazie Paolo e Navari!

Il regolatore l'ho già sostituito con uno usato originale del TA600 (forse il vecchio proprietario aveva montato uno della GoldWing che mi pare avesse le stesse specifiche comunque) dopo il fattaccio, purtroppo ai tempi successe questo:
- la batteria non era in forma, probabilmente perchè era stata refillata con acqua NON distillata (infatti faceva stranissimi cristalli che mi hanno rovinato gran parte della marmitta/telaio)
- ogni tanto sputacchiava, ma essendo in giro in Sardegna avevo creato un filo con un interruttore per scollegare il regolatore di tensione
- ad un certo punto del viaggio, la batteria era calata a 10v (era un torrido sabato sera in Sardegna), dopo essere riuscito ad accendere il transalpone a spinta sono riuscito a fare ancora qualche KM per poi bruciare centraline (e anche contagiri presumo)

Presumo che tutto questo sia successo perchè il regolatore, trovato la batteria "fallata" andava a pompare a più non posso. 
Appena trovo a buon prezzo un regolatore TA700/650 vedrò di fare l'upgrade!

Comunque grazie anche per le info riguardanti il contakm, adesso cerco di capirne la logica, oscilloscopio alla mano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2023 10:23 #18 da paolo
Sicuramente una batteria non in forma non aiuta il regolatore ma nemmeno lo deve bruciare o far accadere quanto ti è successo, pensa che c'è gente (Bibo ad esempio) che col modello come il tuo ha fatto centinaia di km senza completamente batteria e senza avere problemi. Quindi, o il lavoro che hai fatto per "scollegare il regolatore" ha creato danni, oppure come capita a molti 600 (prima o poi a tutti col rematore originale) , il regolatore è andato e ti ha danneggiato la batteria creando a cascata tutti i problemi che hai avuto.
Secondo me al contagiri si è interrotto il piccolo avvolgimento elettrico che lo aziona, penso sia difficile, se non impossibile recuperarlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2023 11:51 #19 da Sergione
Ciao Paolo!

Sì probabilmente il regolatore ha fatto danni perchè sicuramente non era quello del Transalp! Ora l'ho sostituito con uno di recupero ma originale TA, appena riesco cerco di procurarmi uno a mosfet così meglio mi sento!

Provo anche a smontare il maledetto contagiri e con tester alla mano capire se qualcosa posso fare!

Grazie mille per le info!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2023 16:49 #20 da paolo
I regolatori sono tutti molto simili sul 90% delle moto e quasi sempree compatibili, il problema di quelli vecchio tipo è che SI BRUCIANO! :-) Soprattutto se poco esposti all'aria come quello del Ta.
Quello del 650 non è mosfet, ma probabilmente ha circuiti migliori, anche quello scalda ma non si brucia.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.400 secondi