Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:ta 600 del '91 non parte

Di più
23/03/2023 13:09 #1 da mannic
ta 600 del '91 non parte è stato creato da mannic
Ciao a tutti, stamattina dopo 15gg che non la utilizzavo, ho acceso la moto e non è partita, un rumore strano, non da motorino di avviamento che gira.
Pensando che banalmente fosse scarica la batteria, l'ho attaccata al mantenitore di carica e sono uscito in macchina.
Poco fa in pausa pranzo, ho riprovato ad accenderla e picche! non ne vuole sapere... sempre lo stesso rumore.
La batteria sembra a posto, perchè il mantenitore me la dava carica, e ha meno di un anno.
Cosa potrei controllare?
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 13:13 #2 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:ta 600 del '91 non parte
Ciao Manmic,
scusa ma non ho capito se il motorino d'avviamento gira oppure no.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 13:29 #3 da mannic
Risposta da mannic al topic Re:ta 600 del '91 non parte
non gira, fa un altro tipo di rumore elettrico che non riesco a definire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 13:59 #4 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Re:ta 600 del '91 non parte
Se è una specie di ticchettio veloce all’altezza del regolatore di tensione è la batteria che pur sembri carica ma non c’è la fa a dargli spunto. Lo ha fatto anche a me. Prova con uno starter o con i cavi all’auto se parte è la batteria andata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 14:45 #5 da mannic
Risposta da mannic al topic Re:Re:ta 600 del '91 non parte
Potrebbe essere,  stasera provo con i cavi.
Grazie Gala

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 15:43 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:ta 600 del '91 non parte
Il tuo caso dovrebbe essere il punto 3.
tecnica.transalp.it/problemi-noti/il-mot...non-si-accende.html#:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 19:26 #7 da mannic
Grazie mille Paolo, avevo cercato nella sezione sbagliata...
Ho tolto la batteria, rabboccato e messa sotto mantenitore. Poi ho pulito per bene i connettori. Domani sera provo.

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2023 10:28 #8 da paolo
Quello che ripetiamo sempre è di scollegare tutto quanto non originale, non immagini quanti problemi hanno dato antifurti e cose varie o di bassa qualità o mal collegati.
Paolo
P.s. prima che Dundo mi tiri le orecchie: ho aggiornato la paginetta prova a riguardarla.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2023 12:59 #9 da Dundo
Risposta da Dundo al topic ta 600 del '91 non parte
Mannic, ma hai misurato i volt in uscita dalla batteria?
Perchè anche una mia sembrava perfetta (Yuasa con pochi mesi di vita) ma misurando mi sono accorto che se ne era andato un modulo, quindi usciva 10 al posto di 12 e... GRRRRRRRR .
Forse era partito autonomamente, o forse con il regolatore originale le ho dato una mazzata, comunque mel'hanno cambiata in garanzia....montato regolatore del 650 e da un pezzo va tutto bene.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2023 14:04 #10 da mannic
Risposta da mannic al topic ta 600 del '91 non parte
Ciao Dundo, non ho verificato, ma il manutentore appena attaccato mi dava 12,6 mentre ora in pausa pranzo mi dava carica piena e 13.5 se non mi sbaglio.
Stasera o al più tardi domani pomeriggio, faccio tutte le prove.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2023 14:28 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic ta 600 del '91 non parte
Io non mi fiderei più di tanto di quanto ti dice il manutentore di carica.
Hai staccato e pulito i morsetti? Se sono a posto è probabile sia ancora la batteria e in quel caso bisogna capire se era difettosa o se c'è un motivo per cui si è danneggiata, per cui va controllato il regolatore di tensione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2023 16:01 #12 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:ta 600 del '91 non parte
Hai provato a metterla in moto con i cavi? Se con quelli parte è la batteria. Io nonostante avesse poco più di due anni l’ho dovuta buttare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2023 19:44 #13 da mannic
Risposta da mannic al topic Re:ta 600 del '91 non parte
Alla fine è la batteria!!!
E non trovo lo scontrinooooo azz.
Ha 10 mesi!
Cmq montata la batteria non va, fa sempre grrrrrrrrrrrr. Fatto ponte con un'altra batteria, è partita al primo colpo.
Poi ho fatto un giretto, l'ho spenta e poi grrrrrrrr.
Vado nella sez tecnica a scegliere la batteria. Adesso ho una yuasa normalissima

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2023 01:32 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:ta 600 del '91 non parte
Strano le yuasa normali (acido liquido) sono in genere ottime batterie (sempre se vere perché su internet a prezzi stracciati qualche falso secondo me c'è) però non mi hai risposto, hai staccato e pulito i morsetti? È un problema frequente e quando ti colleghi con i cavi tocchi inevitabilmente i morsetti quindi anche se non fanno bene contatto con la batteria di bordo la moto parte ugualmente.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2023 08:30 #15 da mannic
Risposta da mannic al topic Re:Re:ta 600 del '91 non parte
Si, staccato e pulito per bene morsetti, passati anche con tela abrasiva fina.
Cmq adesso con batteria nuova, partita subito come sempre.
Ho scoperto che le batterie moto hanno garanzia di soli 6 mesi! Presa sia la yuasa che questa nuova, da saf batterie negozio fisico. Il venditore mi ha detto che effettivamente ha poco spunto, e che se non la uso in inverno meglio lasciarla sotto carica invece di accenderla e fare un giro come ho fatto io. Vedremo l'inverno prossimo

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2023 10:39 #16 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:ta 600 del '91 non parte
In Italia hanno garanzia 12 mesi, a meno di certe categorie www.yuasa.it/informazioni/controllo-qual...rie-per-moto-e-auto/
Anche io l'avevo presa alla saf perché mi serviva urgentemente. Hanno un modulo di rientro yuasa e fanno la sostituzione. Logicamente necessario lo scontrino o la loro bolla.
Occhio però al regolatore il mio mi ha fregato e forse è stato lui la causa, ma dubito. Appena accesa la moto andava benissimo, poi quando la moto si scaldava impazziva. Scoperto mettendo un voltmetro, il mini koso 3.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2023 11:27 #17 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:ta 600 del '91 non parte
Quella dei 6 mesi mi è nuova. Spero almeno ti abbia fatto lo sconto. Comunque (se il regolatore e ok) era sicuramente difettosa perché le batterie classiche sono quelle che soffrono meno anche se si scaricano completamente. Devono solo essere tenute al giusto livello di liquido e rabboccate se serve. Giusto per scrupolo, visto che quanto ti è accaduto con la Yuasa non è per nulla frequente, io un controllino al regolatore lo farei. Quei modelli ne soffrono parecchio, infatti consigliamo sempre o di montare i nuovi regolatori più affidabili o almeno un voltmetro (ci sono anche semplici led indicatori) per tenerla sotto controllo.
In inverno più che lasciarla sempre sotto carica secondo me è meglio staccarla dalla moto, tenerla in un posto caldo e non umido e almeno un paio di volte ricaricarla per alcune ore. Anche il giretto ogni tanto non è male, basta che sia sufficientemente lungo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2023 16:56 #18 da mannic
Dovrei avere da qualche parte un mini koso, lo cerco. Avevo montato una spina USB con voltmetro, ma il voltmetro ha smesso di segnare da subito.
Cmq adesso mi leggo la sezione del regolatore...
La batteria mi ha proprio detto che ha sei mesi soli di garanzia, ma comunque non avevo lo scontrino ne altro. Mi ha fatto un po' di sconto, almeno a parole :D

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2023 18:40 #19 da Gala
Purtroppo anche a me nonostante l’avessi tenuta sotto carica col mantenitore ha perso spunto e dopo aver rimontato la moto niente da fare. Hanno provato anche una procedura loro per dargli carica ma niente. Per la garanzia i 6 mesi sono nuovi anche per me, sapevo due anni e ne ho usufruito tempo fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2023 21:20 #20 da paolo
Io ho una scarsa considerazione dei manutentori di carica, per me le rovinano oltre a non servire a nulla visto che una buona batteria ha un autiscarica limitata, basta dargli una caricatura ogni tanto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.504 secondi