Cerca nel forum

Parole chiave

Modifiche impianto illuminazione

Di più
21/11/2022 19:52 #1 da Setticasi
Salve a tutti,
Non so se inserire questo post nella sezione trasformazioni oppure qua.
Considerato che mi capita spesso andare in giro con le luci spente perchè dimentico di accenderle, vorrei sapere se esiste un modo di fare in modo che si accendino subito dopo l'accensione del motore.
Inoltre ho notato che attivando gli abbaglianti si spengono le luci anabbaglianti, cosa che non succede se si preme il pulsante lamps. Mi piacerebbe fare in modo che gli anabbaglianti rimanessero accesi anche nel primo caso.
Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni su come realizzare le due "trasformazioni"?
Grazie in anticipo.
Giuseppe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2022 20:18 #2 da Navari Lorid
Di solito le luci sono sotto chiave, pertanto lasciale sempre accese così quando giri la chiave si accendono automaticamente e quando spengi la moto si spengono anche i fari. Per la seconda domanda non sono un elettrauto ma penso che non sia possibile essendo una lampadina unica, ma lascio a chi ha più esperienza di me di risolvere il tuo dilemma.
Ciao Loris TA 600/99 nera  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2022 20:34 #3 da paolo
Ciao Giuseppe, volendo tutto si può fare ma bisogna capire le tue capacità e/o quanto vuoi investirci, nel più semplice dei casi dove comunque girando le chiavi li avresti sempre accesi serve quantomeno un relé che li spenga durante l'avviamento mentre farli accendere solo dopo che é partito il motore é più complicato in quanto serve un dispositivo che "capisca" quando il motore é acceso e non è facile come sembra. Io sinceramente ti consiglio un modo molto più semplice: lasciali sempre accesi e basta, se la batteria è in buono stato non sono quei 60w in più che disturbano, se poi vuoi fare ancora meglio monta lampade a led che assorbono molto meno e rendono del tutto indifferente l'avviamento a fari accesi o spenti.
Per l'abbagliante la cosa é voluta, infatti la lampada H4 regge per qualche minuto il doppio filamento acceso tipico del "flash" mentre non regge un uso prolungato dove si surriscalderebbe, per cui non puoi fare modifiche se mantieni quel genere di lampada.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2022 08:23 #4 da Remo-k-WIlliams
Oppure ancora meglio e decisamente piu semplice:
un bel paio di faretti led, da posizionare dove piu ti piace, alimentati da un rele' pilotato da un positivo sottochiave, senza interruttori di sorta.
Consumano poco, quindi non ti danno problemi in avviamento, sono sempre accesi e se opportunamente posizionati, ti fanno una bella luce "li davanti" nella zona dell'abbagliante; il tutto senza sconvolgere troppo l'impianto elettrico.
Se invece, non ti senti in grado di pistolare la moto, blocchi l'interruttore delle luci su ACCESO con un bel pezzo di nastro nero e stop!!! :-P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2022 11:38 #5 da Setticasi
Grazie a tutti per le dritte,
Ho capito che la mia idea non è realizzabile, vorrà dire che installerò dei faretti supplementari per illuminare la parte vicina in caso di utilizzo degli abbaglianti.
Grazie di nuovo.
Giuseppe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.224 secondi