Cerca nel forum

Parole chiave

Problema elettrico con TA 650 '04 Aiuto

Di più
23/08/2022 11:13 #1 da Petruzzone
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere perchè meccanicamente non ho problemi, elettricamente si.
Cercherò di dettagliare senza dilungarmi troppo:
Durante la marcia il contagiri ha dato qualche colpetto nel senso che la lancetta saliva di 1000 giri dal regime che tenevo. Lo ha fatto 3 o 4 volte, dopo un minuto si è spento il quadro, ha tagliato corrente e moto KO.
Chiave girata su OFF orologio acceso sempre 1:00, chiave su ON non si accende nulla (neppure l'orologio) e nessun segnale di vita neppure luci clacson spie folle frecce nulla, scatto successivo in senso orario (non so come chiamarlo) torna solo l'orologio e sempre ore 1:00.
Controllato batteria con carica batterie, tensione 12.8V, direi ok
Controllato tutti i fusibili, ok
Provato chiave di riserva, non cambia nulla
Provato a collegare la batteria della macchina ai morsetti: il quadro si accende regolarmente, la moto parte al primo colpo, sta al minimo regolarmente ma se accelero leggermente non sale di giri, gracchia e se tento di aumentare ancora si spegne. Scollegata la batteria tutto torna anomalo come descritto sopra (quadro spento etc etc)
Che diavolo può essere? Raddrizzatore?
Non ho un tester.
Chiedo scusa in anticipo allo Staff se ho scritto nella sezione sbagliata, giuro di averci provato   leggendo in ogni dove.
Grazie in anticipo a chiunque può darmi consigli utili per risolvere il problema, magari per esperienza già vissuta.

Saluti, Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2022 17:53 #2 da Dundo
Ciao Marco, questa è una sezione corretta, ti ho cancellato l'altro post che era un doppione di questo. Purtroppo io non posso risponderti se non dicendoti che forse la batteria è andata a quel paese e ti fa delle bizze. Anche se esce con un bel 12.8 non è detto che sia a posto. Prova con una batteria in prestito.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2022 13:25 #3 da paolo
Hai controllato bene i morsetti della batteria? Scommettiamo che sono lenti o ossidati? :-)
Occhio che sono abbastanza "infami" a volte sembrano ok ma solo svitando ci si accorge dell'ossido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2022 20:36 #4 da Petruzzone
Ciao Paolo,
Purtroppo ho controllato anche se ha solo un anno di vita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2022 13:25 #5 da paolo
Allora è impossibile che la batteria dia 12.8v. Al 99% si è rotto un elemento della batteria e quando la colleghi la tensione va a zero. Fai una semplice prova collega alla batteria una lampadina un po' potente (una ventina di w bastano) se non si accende non hai più dubbi, è la batteria. Cambiarla.
La causa dei problemi non può essere il regolatore, almeno non direttamente, in ogni caso per sicurezza dopo aver cambiato batteria procurati un tester (costa 10e!) e fai le prove come dal sito per verificare che sia tutto ok.
Facci sapere. Ciao Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2022 18:01 #6 da Petruzzone
Il ragionamento ci sta. Batteria ordinata ieri questa volta Yuasa, l anno scorso ho preso Unibat anche perché le fanno a 5 km da casa.
Aggiornerò, GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2022 08:14 #7 da Remo-k-WIlliams
Ciao Marco, oltre alle prove suggerite dal nostro Guru paolo, fai un salto nella sezione Presentazioni e dicci qualcosa di te :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2022 14:31 #8 da Petruzzone
Intanto scrivo relativamente al problema che ho avuto.
Arrivata Yuasa, montata e tutto va!
Ora ci girerò un po per escludere altri problemi elettrici come il regolatore.

Grazie a tutti per il supporto.

Marco
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.290 secondi