Cerca nel forum

Parole chiave

Rottura paraolio forcelle

Di più
26/04/2024 21:06 #1 da Navari Lorid
Buona sera a tutti, oggi mi sono accorto che uno stelo delle forcelle era bello unto dunque presumo che il paraolio sia andato. Nessun problema si cambia però già che ci sono vorrei sapere se è meglio mettere con gradazione 10W o è meglio mettere un olio più denso ( pensavo mescolare uno da 10 e uno da 15 per avere 12,5). E visto che smonto le forcelle vorrei montare i soffietti, già ma quali? Diverso tempo fa lessi qualcosa in merito e mi sembra di ricordare che dovevano avere 41 o 42 spire ma quanto devono essere lunghi? 

P.S. Ho un transalp 600 del 99 e faccio per il 99,99 % asfalto
Saluti Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2024 01:01 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Rottura paraolio forcelle
Ciao Loris... vedi cosa succede a andare senza soffietti :-).
Io avevo montato i Circuit mi pare 24 denti diametro standard 41 (o forse li avevo presi da 39 per farli stare più attillati).
Ce ne sono veramente tanti tipi, occhio solo che alcuni li danno per Transalp ma sono molto lunghi e calzano male.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2024 09:56 #3 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Rottura paraolio forcelle
se il comportamento della forcella era per te soddisfacente così come era configuata (tipo e Qtà olio), ti consiglierei di non avventurarti in modiche dal risultato incerto, infatti questa spesso reagisce alle modifiche in modo non facile da calcolare e qualche volta addirittura opposto alle aspettative. Inoltre ti consiglio di controllare la parte dello stelo che è interessata dallo scorrimento sul paraolio, non deve essere troppo lisciata (tipo specchio per intenderci), perchè questa condizione favorisce l'usura precoce del labbro di tenuta del paraolio. I soffietti, brutti da vedere e piuttosto inutili, male non fanno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2024 10:16 - 27/04/2024 10:20 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Rottura paraolio forcelle
Sul Transalp se tieni sempre i soffietti i paraolio sono praticamente eterni, ci sono moto con 200.000km e i paraolio originali, viceversa chi non ha messo i soffietti dopo un po' ha rotto i paraolio, infatti l'unico modello che soffre con una certa frequenza e a bassi chilometraggio di rottura paraolio (e in alcuni casi anche steli rovinati) è la 700 che non li monta. Purtroppo sul Transalp i soffietti sono fondamentali.
Per l'olio c'è un paragrafo sul sito, in genere quello originale è un po' troppo liquido e raramente viene tenuta la stessa gradazione, ma in effetti tutto è soggettivo.
Dimenticavo, Loris, dipende anche da che molle monti, se hai delle buone progressive in genere il 12.5w è un buon compromesso anche per l'off, se monti le molle originali (ma io le cambierei subito!! :-) come minimo un 15W.
Ultima Modifica 27/04/2024 10:20 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2024 20:16 #5 da Navari Lorid
E si Paolo, me l'hai detto un sacco di volte, ma smontare le forche per metterci i soffietti non me la sentivo, aspettavo appunto una scusa, anche perché questo è un lavoro da far fare al meccanico, io non ho attrezzatura, spazio e soprattutto tempo. Per quanto riguarda l'olio lascio la scelta al meccanico visto che finora, per come uso io la moto, è andato tutto bene.
Saluti Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
Di più
28/04/2024 11:05 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Rottura paraolio forcelle
Il codice dei Circuit ho guardato il catalogo e è SS003 quindi i secondi che hai linkato vanno bene, come avevo scritto sono leggermente più attillati quindi vanno benissimo se hai gli steli sfilati. Il alternativa ci sono anche i progrip 2510 che ha montato dundo, un po' più grossi ma se Dundo dice che vanno bene e non fanno i salsicciotti :-) c'è da fidarsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2024 15:03 #8 da GG78
Risposta da GG78 al topic Rottura paraolio forcelle
Sulla vecchia 600 avevo rigato uno stelo perché uno dei soffietti si era crepato ed è entrata polvere.
E in quel periodo non ho fatto neanche un km in off, quindi si tratta di polvere raccattata sull'asfalto.

Sulle moto nuove (TA 750, teneré etc, ma anche moto con vocazione più enduristica come cfr450) non li ho mai visti. Al massimo hanno dei copristeli aperti (di serie); su internet ho visto delle "calze" semi-ermetiche, ma non le vedo montare a nessuno. Le forcelle a steli rovesciati sentono meno l'usura dovuta alla polvere o è perché i soffietti tra stelo e ruota semplicemente non ci starebbero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2024 19:31 - 28/04/2024 20:59 #9 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Rottura paraolio forcelle
diciamo pure che i soffietti  sono molto utili per sentirsi "a posto con la coscienza" . E bisogna pur dire che questo è già un ottimo motivo per montarli, un po come gonfiare gli pneumatici ad azoto ;-)
Ultima Modifica 28/04/2024 20:59 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2024 22:05 - 29/04/2024 01:37 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Rottura paraolio forcelle
Giampietro stai dicendo cose completamente errate. Stiamo da oltre 20 anni a studiare problemi e dubbi sul Transalp e l'esperienza ci ha insegnato che se monti i soffietti i paraolio non si rompono, off o no non è significativo più di tanto, tralattro la tua esperienza e quella di Loris lo dimostrano pure altro che mettersi a posto la coscienza. In questi anni avremo sentito al massimo un paio di casi nei quali il problema si è presentato con i soffietti integri, contro le decine di chi non li montava o aveva viaggiato a lungo senza.

Se guardi da davanti le forcelle a steli rovesciati non occorre essere ingegniere per capire perché abbiano meno problemi: sono talmente protette che la parte di scorrimento nemmeno si vede, inoltre avendo il paraolio montato a "testa in giù" lo sporco tende a cadere e non a fermarsi, in ogni caso sono comunque più delicate (soprattutto col fango) e durano sicuramente meno.
Ultima Modifica 29/04/2024 01:37 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2024 22:53 #11 da Navari Lorid
In 8 anni che ho la moto è già tre volte che cambio i paraoli, va bene che la prima volta ho scoperto la rottura il giorno dopo averla presa e il rivenditore me li ha cambiati a gratis, ma già allora mi aveva detto di mettere i soffietti, ma già che non mi piacciono e poi li aveva rossi gli risposi di no grazie. La seconda volta Paolo cominciò a dirmi " METTI I SOFFIETTI!!!" e io duro niente. Dopo la terza volta ho capito che bisogna dar retta a chi ha più esperienza e questa volta metto i soffietti, non è che mi piacciono tanto ma se uno che ha esperienza ventennale del transalp di dice di metterli....... e mettiamoli questi benedetti soffietti.
Saluti Loris TA600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2024 23:30 - 28/04/2024 23:35 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Rottura paraolio forcelle
Ecco.. ad esempio la moto di Ask (ma credo anche Elio) che avrà abbondantemente passato i 200.000km fino a poco fa non li aveva mai cambiati (ma appena si rovinavano gli ho cambiato due volte i soffietti), la mia è arrivata a 150.000 poi ho montato la forcella della At ma sono ancora li perfetti (nonostante sabbia e fango si n abbondanza) giusto per dire un paio di moto "chilometrate". Poi ci sono anche altre variabile quando li cambi: che non si sia nel frattempo rovinato lo stelo che alla lunga usura il paraolio e che ricambio monti. Gli originali come detto sono estremamente affidabili, ma costano tanto e (giustamente) vengono venduti con anche il parapolvere. Quando li cambiano quasi sempre viene cambiato il solo paraolio con altri commerciali (Ariete, Athena ecc.) che costano 1/4 (parliamo di una ventina di euro contro quasi un centinaio degli originali). Per andare vanno bene ma spesso non durano così tanto, anche con i soffietti.
Ultima Modifica 28/04/2024 23:35 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2024 00:31 #13 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Rottura paraolio forcelle
Confermo che i progrip non fanno salsicciotti e durano, non ricordo quando li ho montati, ci guardo, ma sono un po' di anni fa.
Foto di pochi giorni, moto pronta per la Sicilia, addirittura lavata!

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2024 09:11 #14 da Dado
Risposta da Dado al topic Re:Rottura paraolio forcelle
Ma che meraviglia di motocicletta!! :-D
Dundo, hai dei contrappesi montati sui manubri? Dalla foto si vede qualcosa.
Eccetto il paracoppa, la mia TA600 è identica come assetto (paramotore, telaietti, top case... e pure il colore!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2024 14:29 - 30/04/2024 14:29 #15 da giampietro
gran bell'esemplare!
Ultima Modifica 30/04/2024 14:29 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.321 secondi