Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Kit catena KKBike Superpinion

Di più
25/01/2023 18:43 #1 da Chimera_FLs
Buonasera a tutti, mi sono letto un paio di discussioni riguardo l'argomento in oggetto ma ho ancora alcuni dubbi; stavo pensando alla sostituzione della trasmissione del mio TA 650 appena preso (con 48000 km e kit originale) in previsione del prossimo utilizzo (l'ho acquistata per farci fuoristrada principalmente); la moto è di mia proprietà da 1 settimana e prima di usarla volevo fare tutta una serie di lavori per "partire da zero" (quindi cambio olio, liquido freni, radiatore etc) e fra questi lavori c'era anche quello della possibile sostituzione del trittico. 
Utilizzandola in off, volevo accorciarle i rapporti ma la kkbike fa il pigone o da 16 o da 15 per il 650; ora, il 16 lo scarterei a prescindere, rimane solamente il kit da 15 con, in abbinata, la corona che va da 45 a 49.
La 45, se ho capito bene, sarebbe quella corretta per accorciare il rapporto come se avessi un pignone da 14 giusto? Ma se volessi mantenere eventualmente il rapporto originale? 47? Oppure dovrei prendere solo il pignone da 15 e poi catena e corona a parte giusto? 

Il kit fornito da loro può essere montato cosi, senza la necessità di togliere le maglie o devo portarle a 118?

Scusate per le domande banali ma, sulla catena, mi sono sempre "perso via" fra maglie, numero denti corona/pignone, passo etc   

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2023 19:20 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Kit catena KKBike Superpinion
Per i rapporti o togli un dente al pignoneco aumenti di tre denti la corona (quindi 51 NON 45!) sul sito nella pagina sostituzione catena trovi una bella tabellina. Se fai off la cosa più comoda è mettere il pignone da 14 è anche più comodo da sostituire se vuoi tornare ai rapporti originali e non devi accorciare la catena cosa che invece devi fare se lavori sulla corona.
Per la lunghezza chiedi al venditore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2023 20:31 - 25/01/2023 20:34 #3 da Chimera_FLs
Grazie Paolo, infatti come volevasi dimostrare, avevo fatto confusione con i numeri.

Il dubbio però mi rimane, nel senso che dalla sezione tecnica, mi sembra di capire che il super pignone è davvero consigliato per evitare danni al millerighe...però la kkbike non lo realizza da 14 ma solo da 15 o 16....visto che il kit lo vendono massimo con corona da 49, dovrei prendere solo il super pignone da 15 e la corona/catena a parte da abbinare per accorciare i rapporti (51).

A sto punto, non so se mi conviene prendere un kit completo col pignone normale e rapporti più corti o prendere eventualmente i pezzi "spaiati" come detto poco sopra.
Ultima Modifica 25/01/2023 20:34 da Chimera_FLs.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2023 23:34 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Kit catena KKBike Superpinion
Se il perno pignone non ha segni di usura puoi montare un pignone normale da 14 di buona qualita. Io consiglio sempre di averlo in casa uno da 15 per eventuali tirate autostradali e per alternarlo un po' visto che è il componente più usurabile e di minor durata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2023 06:01 #5 da Chimera_FLs
Grazie! Ok, cmq è da verificare lo stato del millerighe e da lì eventualmente valutare il da farsi. Mi sembra di capire che, alla fine, super pignone o no non cambia molto, anche utilizzandola in fuoristrada

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2023 08:24 - 26/01/2023 08:25 #6 da paolo
Il supoerpinion va benissimo in particolare per preservare il millerighe sui modelli che hanno problemi (mi pare 2002-2003) e per risparmiare migliaia di euro in riparazioni quando il millerighe è già rovinato, indipendentemente che si faccia fuoristrada o no.
Ma l'usura del millerighe non è immediata e nemmeno così frequente se si usano prodotti di quanità e si tiene sostituito e controllato il pignone e la sua placchetta, quindi se il perno è ok non c'é motivo per cui tu non possa montare un pignone standard (ma di buona qualità) da 14.
Fermo restando che il superpinion è un ottimo prodotto montabile anche se non si hanno problemi.
Ultima Modifica 26/01/2023 08:25 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2023 08:27 #7 da Chimera_FLs
Super Paolo, gentilissimo come sempre. Verificherò lo stato quando lo smontero e via, pensavo che facendo off fosse utile per limitarne l'usura ma, di fatto, tutto dipende dalla qualità del pignone montato. Ottimo, per il resto seguirò la guida della parte tecnica così vedo cosa comprare di veramente buono ;)

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2024 18:49 - 15/01/2024 18:49 #8 da lleo
Mi accodo a questo vecchio thread così da non aprirne un altro simile.
Mi è capitato di leggere una risposta di Paolo nella quale parlava del pignone a 16 denti.
Ho letto qui nella tecnica e ho visto qualche video sulla sostituzione del pignone con quello della KK a 16 denti. Siccome non credo che farò mai fuoristrada e quando sono andato fuori ho notato che la mancanza della sesta marcia si sente, stavo pensando di cambiare il pignone con quello più avanzato.
Ho idea che il mio sia nuovo o quasi, incluso alberino dentato, dato che la moto ha poco più di 14 mila chilometri. Mi chiedo però se ne valga la pena. Nel video un tizio mostra la differenza tra i due pignoni, 15 e 16 denti, prima e dopo il montaggio. Ha una 650 con il vecchio fa 110 km/h a 5000 giri, con il nuovo 120 km/h sempre a 5000 giri. Non lo farei per un fatto di velocità ma a parte il lato fisico del consumo dell'alberino dentato, mi interesserebbe per tenere il motore più rilassato quando mi capita di andare fuori.
Detto questo, montando il pignone a 16 denti cambia qualcosa anche alle altre marce? Inteso come si accorciano, si allungano, ecc.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 15/01/2024 18:49 da lleo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2024 22:18 #9 da paolo
Sul sito a fine pagina sostituzione catena nel fai-da-te trovi le tabelle con le velocità in ogni marcia che ovviamente cambia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2024 10:45 - 16/01/2024 10:46 #10 da lleo
Ho visto. Quello che mi interessa maggiormente è se la moto con il nuovo pignone abbia effetti negativi. Leggevo che potrebbe faticare a pieno carico e/o in due. Già pesa parecchio, se dovesse avere problemi di coppia sarebbe problematico. Anche perchè il mio garage ha una rampa per uscire che è parecchio ripida, oltre che a chiocciola. Dovrei avere le impressioni di qualcuno che lo ha montato, sulla 600 chiaramente.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 16/01/2024 10:46 da lleo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2024 10:47 #11 da Chimera_FLs

lleo ha scritto: Ho visto. Quello che mi interessa maggiormente è se la moto con il nuovo pignone abbia effetti negativi. Leggevo che potrebbe faticare a pieno carico e/o in due. Già pesa parecchio, se dovesse avere problemi di coppia sarebbe problematico. Anche perchè il mio garage ha una rampa per uscire che è parecchio ripida, oltre che a chiocciola.

Purtroppo è la conseguenza di allungare i rapporti, una certezza matematica su come si comporterà la moto non ce l'hai, se non quella di provare. Io ti direi di lasciare i rapporti originali che sono un giusto compromesso.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2024 10:59 #12 da paolo
Lleo, un pignone costa 15E e si monta in 10 minuti, come ti ha detto Chimera, provalo! Perché le tue risposte/esigenze non puoi trovarle da altri. La rampa tranquillo che la fai ugualmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2024 12:34 #13 da lleo
Si, grazie dei consigli. Paolo, se dovessi cambiare prenderei il KK così da conservare l'alberino dentato meglio che si può.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2024 13:26 #14 da paolo
Tranquillo l'alberino se si rovina si rovina dopo centinaia di migliaia di km o con manutenzioni scadenti, se vuoi provarlo prima di spendere una cifra importante prendilo normale di buona marca (JT-PBR ecc.).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2024 08:18 #15 da Gala
Buongiorno, io sinceramente con il pignone a 16 denti ho trovato quel che cercavo. Non faccio fuoristrada e volevo evitare di dover cambiare invano per cercare la marcia che non c’è e con questa soluzione ho raggiunto lo scopo, o almeno una sensazione di comfort maggiore. Certo nei tratti in salita ti ritrovi a dover scalare di marcia più spesso soprattutto in due ma per me si è rivelata un ottima soluzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2024 10:51 #16 da lleo
Ciao Gala, grazie per il tuo contributo

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2024 19:21 #17 da Maurizio
Per un periodo ho montato il pignone da 16 denti, ma poi lo tolsi perché viaggiando in due, con moto carica di bagagli, in salita facevo fatica a ripartire da fermo

Maurizio (Marche) - TA 600 1993

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2024 12:10 #18 da lleo
Grazie Mauri. Non è il mio caso perchè in due non vado mai e l'unica volta che finora ho caricato la moto è stato con le valige laterali. Credo che dipenda dalla percentuale di volte che si va da soli, in due, carichi, in fuoristrada, ecc. Magari farò una prova, dato che per cambiarlo non ci vuole molto.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.831 secondi