Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Trascrizione CRS al PRA

Di più
20/01/2024 08:48 #1 da alexbred
Trascrizione CRS al PRA è stato creato da alexbred
Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno ha già fatto la trascrizione del CRS sul libretto e può indicarmi dove e a chi rivolgermi, e i costi.

Giacchè mi ci devo mettere, vorrei sistemare la dicitura corretta "EURO2" sul libretto del Transalp 650 (...ricado nella casistica "lotto TA650 anno 2003" in cui la moto è Euro2 ma sul libretto ho ancora la dicitura Euro1...) ...qualcuno di voi sa se per la Liguria trascrivono a mano, rifanno il libretto, danno lo sticker...ne ho lette di ogni, ogni parte è un feudo a se..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2024 13:07 #2 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Trascrizione CRS al PRA
Ciao Alex, io ho fatto la trascrizione a libretto del CRS a Savona due anni e mezzo fa.
Se non è cambiato niente la procedura è stata (vado a memoria ma avevo trovato una informativa su Internet):

1-Prendere online appuntamento in motorizzazione (non ricordo a quale ufficio in particolare)
2-Andare in motorizzazione con: modulo TT2119 compilato, fotocopia del libretto, documento di riconoscimento e delle marche da bollo da 16€
In motorizzazione c'è da pagare un atra decina di euro per la pratica. Se è tutto corretto in motorizzazione ti danno l'adesivo da mettere sul libretto.
3-Prendere online appuntamento al PRA
4-Andare al PRA con il libretto e documenti per registrare sulla banca dati del PRA la storicità del mezzo
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2024 18:21 #3 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Trascrizione CRS al PRA
Grazie Filzi della risposta.

Che tu sappia devo obbligatoriamente rivolgermi alla Motorizzazione e PRA di Savona oppure potrei rivolgermi alla MTC e PRA di altra regione, diversa da quella a cui pago il bollo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2024 19:50 #4 da lleo
Risposta da lleo al topic Trascrizione CRS al PRA
Il PRA non è nazionale?

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2024 21:20 #5 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Trascrizione CRS al PRA

alexbred post=13051 ha scritto: Che tu sappia devo obbligatoriamente rivolgermi alla Motorizzazione e PRA di Savona oppure potrei rivolgermi alla MTC e PRA di altra regione, diversa da quella a cui pago il bollo?
 


Io sono andato alla motorizzazione e PRA di Savona perchè sono di Savona
Come giustamente sottolinea Lleo, PRA e Motorizzazione sono nazionali, quindi la trafila burocratica dovrebbe essere identica su tutto il territorio nazionale.
Quindi dovresti informarti su dove sono gli uffici di motorizzazione e PRA più vicini a dove abiti e farei passaggi che ti ho indicato (ovviamente se non hanno cambiato la proceduta...). Per curiosità di dove sei Alex?

Poi una volta che hai registrato al PRA la storicità del mezzo ogni regione applica uno sconto sul bollo differente. In Liguria è al 50%

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2024 07:56 #6 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Trascrizione CRS al PRA
... chiedo perchè vorrei evitare che allo sportello della MTC mi rimbalzino, come spesso è prassi del personale non troppo zelante, con un "....sarebbe meglio che per territorialità si rivolga alla motorizzazione di Savona.." o simile.
..come ho scritto nel benvenuto di presentazione, risiederei in prov. di SV ma per lavoro sto domiciliato, e con Transalp al seguito, in Brianza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2024 08:52 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Trascrizione CRS al PRA
Attenzione che pur essendo nazionale, le motorizzazioni sono talmente oberate di lavoro, sotto organico e e mal organizzate che alcune rifiutano pratiche di altre province. Meglio informarsi prima... a riuscirci visto che al telefono non risponde mai nessuno....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2024 10:51 #8 da Remo-k-WIlliams
Io la motorizzazione l'ho proprio saltata, sono andato direttametne al PRA col libretto ed il certificato FMI.
Dopo il covid bisogna prendere appuntamento, come ho fatto con l'auto di mio Papa' e relativo certificato ASI!
Ma per tutti i mezzi, non ho nessun adesivo da mettere sui libretti. Semplicemente li hanno registrati e quando pago il bollo online, mi viene fuori 10€ per le moto e 25 per l'auto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2024 11:16 - 22/01/2024 12:01 #9 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Trascrizione CRS al PRA
Anch'io inizialmente ero andato al PRA con il libretto ed il certificato FMI, ma mi avevano rimbalzato dicendomi che senza l'adesivo sul libretto dato dalla motorizzazione non avrebbero potuto fare la trascrizione sulla banca dati...
Ultima Modifica 22/01/2024 12:01 da Filzi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2024 12:42 #10 da Remo-k-WIlliams
QUesta e' la riprova che ogni ufficio "pubblico" si muove per conto suo!!! 
Stassa cosa quando dovetti omologare il 130 sul 650! 
Rimbalzato a MO, come se avessi chiesto la luna ed accettato a RE senza nessun problema...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2024 19:39 #11 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Trascrizione CRS al PRA

Filzi post=13045 ha scritto: 3-Prendere online appuntamento al PRA
4-Andare al PRA con il libretto e documenti per registrare sulla banca dati del PRA la storicità del mezzo

 

...aggiorno e informo che ora i punti 3 e 4 oggi non sussistono più.
Non c'è più necessità di interagire col PRA: la procedura và a compimento e termina in motorizzazione.
Quest'ultima trasmetterà poi da se i dati al PRA senza più il nostro intervento.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2024 07:30 - 24/01/2024 07:34 #12 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Trascrizione CRS al PRA

Filzi post=13053 ha scritto: Poi una volta che hai registrato al PRA la storicità del mezzo ogni regione applica uno sconto sul bollo differente. In Liguria è al 50%


Alla fine ho dato incarico ad un'agenzia pratiche.
Una mezza mattina l'avrei spesa alla Motorizzazione, ma ho letto su altri forum che la pecetta non era immediata e contestuale: uno è andato a ritirarla il giorno seguente alla consegna dei moduli...
Nel dubbio che potesse capitare anche a me ho preferito lasciar fare a chi di mestiere ci va tutti i giorni in motorizzazione.
La cosa che mi lasciava più perplesso era questo che leggo un pò in giro in rete ( e qui le cose non aggiornate , anche solo a distanza di di 2 o 3 anni, mi hanno creato una gran confusione...) : andare al PRA, previo obolo, per far trascrivere ciò che già ha comunicato il registro storico ai vari enti, e ciò che il cittadino ha ribadito alla motorizzazione: questa mi faceva rassomigliare il tutto all'ottenimento del " Lasciapassare-A38 "
...forse qualcuno si sarà accorto della similitudine ed ha deciso di levare l' ottava fatica al TransAsterix
Ultima Modifica 24/01/2024 07:34 da alexbred.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2024 08:58 #13 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Trascrizione CRS al PRA
Alex, credo che il registro storico non comunichi nulla, è li l'intoppo.
Immagino che se lo facesse il tutto si risolverebbe automaticamente.


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2024 08:58 #14 da Remo-k-WIlliams
Allora, il registro storico FMI, NON comunica un bel niente a nessuno!
E' un ente privato, la cui certificazione 'e riconosciuta dallao stato, FMI, per le moto ed ASI< per le auto e pure per le moto.
UN pizzo riconosciuto dallo stato come dice Bibo!
Infatti, se non va il proprietario a presentare il certificato, lo stato, nella figura delle regioni, se ne frega e ci fa pagare il bollo per intero.
Per cio che mi riguarda, per 4 moto, sono andato direttametne al PRA, di Modena nel mio caso, con carta di identita', libretto della moto e certificato ed in 15 minuti mi hanno registrato i mezzi come storici, costo ZERO.
Per l'auto del Babbo, ho portato anche la delega visto che non era intestata a me, costo ZERO!
A Novembre un mio amico ha fatto lo stesso per la sua auto, appuntamanto al PRA< dopo il covid e' rimasto portando i documentisopra citati, costo ZERO.
Notare che entrambi risiediamo a RE e siamo andati a MO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2024 16:22 #15 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Trascrizione CRS al PRA
Bollo? Un attimo, mi son perso qualcosa.quando ho inviato il libretto, il passaggio di proprietà e non ricordo cosa altro, forse la patente alla FMI, questi mi hanno inviato la documentazione recante anche che hanno comunicato al dipartimento per la mobilità sostenibile (...) del Ministero delle Infrastrutture che a sua volta ha comunicato il fatto a domine e dio.
Praticamente a:
direzioni generali territoriali Motorizzazione Civile
ministero dell'interno ed i suoi sceriffi, inclusa la stradale e tutti gli altri
gabinetto del ministro
capo del dms
regione siciliana
regione autonoma friuli venezia giulia
provincia autonoma di bolzano
provincia autonoma di trento
div.7
unasca
u.r.p.
confarca

ossia a tutto lo scibile esistente.
Oltre a questo quando sono andato a pagare il bollo dal tabaccaio, è uscito già con la tariffa storica senza che abbia trascritto niente a libretto.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2024 19:21 - 25/01/2024 19:22 #16 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Re:Trascrizione CRS al PRA
Credo che sarebbe più di utilità, per capire, magari specificare quando si è fatto ricorso al PRA (anno per lo meno), regione e (a questo punto mettiamolo) il tipo di veicolo se d'epoca, trentennale o ventennale.

..io ho cercato di spremere i motori di ricerca della rete per cavarne qualcosa di attendibile, ed ho evinto che le informazioni o esperienze personali riportate erano troppo indietro nel tempo per essere affidabili...

Ho trovati qui:   

www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TO...ID=57556&whichpage=2 

una testimonianza recente (penultimo post della pagina 2) in cui si diceva che la pecetta (sticker) te la devi andare a prendere dopo 2 giorni ... e questo mi è bastato per farmi desistere e rivolgermi all'agenzia
Ultima Modifica 25/01/2024 19:22 da alexbred.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Norby
Tempo creazione pagina: 0.363 secondi