Cerca nel forum

Parole chiave

Scarponcini moto

Di più
09/10/2022 14:55 #1 da Schimiro
Scarponcini moto è stato creato da Schimiro
Buongiorno ragazzi,
vorrei chiedere se avete esperienza con scarponcini per moto.
Io porto 45, l'altra volta ho trovato in soffitta un paio di anfibi (no militari ma normali anfibi) tutto contento perché pensavo di non averli più perché buttati, li ho indossati e via subito in moto.
Dico solo che se li avessi acquistati solo per la moto sarebbero stati soldi sprecati....
Troppo grandi, soprattutto per la leva del cambio, ma poi io problema principale è che mi bloccano la rotazione delle caviglie, insomma a parte che non sono specifici per moto, non è proprio possibile usarli.
Voi avete esperienza con scarponcini sul Transalp? Io sono alto 1,84 e porto 45 di piede.
A me interessa un modello tipo scarponcino da usare anche normalmente una volta scesi, che non blocchi le caviglie, niente di estremamente tecnico.
Grazie.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2022 19:24 #2 da Rexie
Risposta da Rexie al topic Scarponcini moto
Anch'io non sopporto la caviglia ingessata e, purtroppo, devo constatare che la maggior parte delle scarpe tecniche "alte" ha questo inconveniente. Quindi ho optato per delle anti infortunistiche carine, con un look da scarpa da trekking. Hanno suola rigida anti sfondamento e puntale metallico anti schiacciamento, per cui sono particolarmente resistenti all'usura causata dalla leva del cambio. Altre alternative sono le scarpe da mountain bike oppure certe sneakers che abbiano la punta opportunamente rinforzata con inserti di pelle, tipo le vecchie Adidas Samba per intenderci.
My two cents.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2022 20:20 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Scarponcini moto
Quello che cerchi è in contraddizione con lo scopo stesso di una calzatura specifica che deve proteggere, e per proteggere malleolo e caviglia (ma anche polpaccio e stinco) devono inevitabilmente essere alti e un po rigidi. Nonostante quello ci sono molti stivali comodi e protettivi (tipo gli Infinity della tcx, molto apprezzati) che ti permettono di camminare senza problemi. Capi meno tecnici non sono molto diversi da un buon scarponcino da trekking che sinceramente puoi usare tranquillamente.
Per quanto riguarda la mobilità della caviglia gli stivali specifici hanno appositi inserti morbidi che permettono il movimento tipico del cambio marcia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2022 08:21 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Scarponcini moto
Accodandomi e confermando, se mai ce ne fosse bisogno, ;-) a cio che ha detto Paolo.
Se lo scarponcino, anfibio, stivale e' troppo grosso per la leva del cambio, cioe' non ci passa, la soluzione e' semplicemente sfilarla e spostarla piu in alto per adattarla. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2022 11:53 #5 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Scarponcini moto
Fermo restando che generalmente preferisco lo stivale "tecnico", anche per andare in ufficio in moto (tengo in armadio un paio di scarpe sostitutive da mettermi quando arrivo), ho scoperto anche io recentemente che gli scarponcini antinfortunistici (i miei sono ad altezza caviglia, un po' più bassi dello scarpone da montagna classico) sono un'ottima (ed economica) scarpa da moto estiva, protettivi e molto più confortevoli dello scarponcino trekking, che con il caldo fa sudare il piede molto di più (almeno quelli in goretex che ho io .......). La maggior parte dei miei sopralluoghi estivi in moto, li ho fatti in questa "configurazione".

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.217 secondi