Cerca nel forum

Parole chiave

Sostituzione batteria e regolatore di tensione

Di più
05/10/2022 14:09 #1 da Leopoldo
Buongiorno a tutti, mi chiamo Leopoldo ed è un po' che non scrivo. Volevo chiedere...

1. Se acquisto una batteria ad acido libero online, che da qualche tempo, mi pare di capire, può arrivare solo "vuota", come faccio a mettere l'acido, a renderla operativa?
Scusate l'ignoranza, ma proprio non sono riuscito a capire cosa si mette, dove si mette e chi può mettere.

2. Dopo aver letto le considerazioni delle sezione batterie, pensavo anche di metterne una al litio, ma avendo io un 600 dovrei cambiare il regolatore di tensione, operazione che tra l'altro vorrei fare, perché quest'estate la batteria andava rabboccata di circa 10-15 cc alla settimana... A volte anche meno. La moto la utilizzo come unico mezzo tutti i giorni, 50-60 km e guida brillante.
Quindi, ho provato a cercare il  Shindengen del 700, ma non mi pare di trovarne, se non le "cinesate" di cui si parla qui. Sapete indicarmi un posto dove reperirlo o qualcuno ne ha uno da vendere?
Mi oriento su uno usato del 650 ad occhi chiusi, che se ne trovano, o qualcuno ha qualche riferimento da darmi o ne vende uno?

Spero di aver postato nella giusta sezione.

Grazie mille a tutti
Leopoldo Concini
Lago di Garda
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2022 20:40 #2 da Navari Lorid
Ciao Leopoldo, dunque quando acquisti una batteria ad acido libero ci dovrebbe essere una bottiglietta con  l'acido a parte, devi svitare i 6 tappini che trovi sopra la batteria ( di solito sono gialli) e riempi i vari stadi con il contenuto della bottiglietta, al lato della batteria c'è il livello che non devi oltrepassare, richiudi con i tappini e metti in carica. Quando è carica la monti e via.
Per il regolatore ti posso dire che io ho messo uno del 650 usato ed è tre anni che ce l'ho e va benissimo, comunque se non li trovi dovrebbe andare più che bene anche quello del X9 piaggio, forse è più facile trovarlo
Ciao Loris TA 600/99 nera  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2022 01:32 #3 da Leopoldo
Grazie Loris, ti ringrazio, l'ultima che ho preso online ho fatto così e tutta estate ho rabboccato con l'acqua distillata facendo la procedura standard. Quello che intendevo è... Se ordino una batteria online arriva vuota, per quanto ne so la normativa dice che non si può più spedire con l'acido a parte e se te la mandano piena te la mandano sigillata (cosa che io non voglio), quindi... Se ordino una batteria vuota dove trovo l'acido da buttare dentro, a chi mi rivolgo?
Scusate se oltre che ignorante sono stato poco chiaro! 
Grazie per il commento sul rdt.
Ciao Leo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2022 09:13 #4 da Remo-k-WIlliams
iao Leo, secondo me da un buon autoricambi lo trovi, oppure in alternativa, giusto per fare un esempio:
www.brixiamoto.com/it/tnt-acido-per-batt...oto-s1054-68208.html

www.ebay.it/itm/353713910659?chn=ps&noro...BEAQYAiABEgIxcvD_BwE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2022 10:34 #5 da paolo
Ciao Leo, è tanto che non ti si sente.
Per la batteria in effetti ora le mandano senza acido anche se alcuni ricevono batteria con il barattolo a fianco anche se in teoria non si potrebbe. Comunque é una battaria abbastanza diffusa, secondo me la trovi anche al supermercato e, almeno quest'estate, io le ho viste con ancora l'acido nella confezione.
Per il regolatore se non hai problemi a saldare qualche filo prendi pure quello del 650, su ebay si trova da 25E (logicamente originale usato, no cinesate nuove). Poi monri la batteria che vuoi e non hai più problemi di consumo acqua o altro. Se la usi tutti i giorni valuta la litio perché é davvero un altro mondo come spunto e durata... la mia Skyrich di inizio 2014 (quindi ha 8 anni e mezzo) sottodimensionata, funziona ancora bene.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2022 06:03 #6 da Leopoldo
Ciao Remo e ciao Paolo! Sì, è un po che non ci si sente, ma vi leggo sempre con piacere nell'ombra...
Grazie mille per le risposte, per i profani non sono mai scontate... L'acido si vende, mi ero fissato che siccome non lo spediscono con la batteria... Non si potesse proprio spedire e non si potesse acquistare... Che strane leggi! Che strano io! Vabbè.
Seguirò sicuramente il vostro consiglio, ho un nipote che può fare questo semplice lavoro di "trasformazione" del rdt del 650, sul tutorial è spiegato a prova di dummies.
Grazie ancora e buone giornate a voi.
State bene
Leopoldo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.242 secondi