Cerca nel forum

Parole chiave

Gomme forse inadatte??

Di più
18/09/2021 18:34 #1 da Xispo
Gomme forse inadatte?? è stato creato da Xispo
Salve a tutti, da pochissimo, in previsione di un viaggio in Austria, ho sostituito le gomme alla mia 700 del 2008, montando delle Continental TrailAttak3, pneumatico molto usato anche su maxienduro di grossa cubatura e prestationi. Nel corso del viaggio però ho costatato che al posteriore, alle basse velocità (fino ai 40 km/h) il posteriore della moto dondolava con un effetto simile a quello che si avrebbe se si viaggiasse con pressioni bassissime per intenderci, anche se al posteriore viaggiavamo a 2.8...
premetto che viaggiavamo in due con tre valigie e borsa da serbatoio...
va da se che nei tratti a bassissima velocità e nei tornanti la sensazione di insicurezza era notevole...
al rientro, con moto molto più scarica, il problema era scomparso... ho fatto comunque controllare la moto ma non è venuta fuori nessuna anomalia, nè alla moto nè alle gomme...
il meccanico, di cui ho massima fiducia poichè mi servo da lui da oltre 30 anni, ha ipotizzato che forse il codice di carico del pneumatico, per la misura 130/80-17, probabilmente non è sufficiente per il peso complessivo della moto così carica....
segnalo questa mia esperienza e chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili anche con altre gomme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2021 22:58 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Gomme forse inadatte??
Difficile sia la gomma, più facile ci sia un problema al cerchio, fai controllare centratura e tensione dei raggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2021 23:01 - 19/09/2021 07:31 #3 da Xispo
Risposta da Xispo al topic Gomme forse inadatte??
È stato controllato tutto, dall'attacco del forcellone in poi... Inoltre fino al giorno prima, con le gomme usurate, tutto era normale
Ultima Modifica 19/09/2021 07:31 da Xispo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 17:22 #4 da diws
Risposta da diws al topic Gomme forse inadatte??
Ovvio che dondolava, la pressione era troppo alta, in pratica la gomma era diventata un uovo .
Tieni conto che sulla RT, a pieno carico, la pressione deve essere 2.9.
Se ben ricordo sul posteriore del Ta con passeggero danno 2.25 , puoi salire di qualche decimo ma non sicuramente di tanto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 17:27 - 21/09/2021 17:33 #5 da Xispo
Risposta da Xispo al topic Gomme forse inadatte??

  

​​​​​Intanto io ero in due con bagaglio e non solo in due, e per bagaglio parlo di almeno 25 lg di roba.... Fai conto che a 2.3 era inguidabile, a 2.5 qualcosa è migliorata e a 2.8  è migliorata ancora ma si sentiva ancora.... probabilmente è proprio una questione di gomma perché comunque sia con le gomme usurate non lo faceva
Ultima Modifica 21/09/2021 17:33 da Xispo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 21:03 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Gomme forse inadatte??
Non è che l'hai caricata troppo? Alla fine è una moto con un telaio ormai obsoleto e sospensioni abbastanza scadenti e una gommatura (posteriore) ridotta, non adatta a carichi eccessivi. Poi da gomma a gomma cambia molto probabile che altre con carichi simili possano reagire meglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 21:10 #7 da Xispo
Risposta da Xispo al topic Gomme forse inadatte??
Beh insomma, alla fine avevo bagaglio per 5 giorni, non penso di aver caricato chissà che, direi una ventina di chili circa..... ho caricato molto di più su una vespa PX per capirci... sarà preoccupante quando andremo via 3 settimane...
Probabilmente è proprio una questione di gomma, so di motoviaggiatori (esempio Pinuccio e Doni) che con una vecchia 600 ha fatto viaggi pazzeschi con carichi mostruosi senza nessun problema......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 21:17 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Gomme forse inadatte??
Beh... ciclisticamente tra i vecchi 600 made in Japan e 700 non c'è confronto, dai cerchi, alla qualità dei materiali, pensa che solo per i telaio hanno dovuto aumentare gli spessori del metallo utilizzando materiali meno pregiati contribuendo agli oltre 25kg di aumento del peso moto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2021 08:50 #9 da AsK
Risposta da AsK al topic Gomme forse inadatte??

paolo post=5289 ha scritto: Non è che l'hai caricata troppo? Alla fine è una moto con un telaio ormai obsoleto e sospensioni abbastanza scadenti e una gommatura (posteriore) ridotta, non adatta a carichi eccessivi. Poi da gomma a gomma cambia molto probabile che altre con carichi simili possano reagire meglio.

Sempre da @Baz

Anche 2.5 metto io in 2 BORSE  e bauletto 


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2021 10:59 #10 da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Gomme forse inadatte??
Quelle gomme le sto usando da 10.000, nessun ondeggiamento. Ho un 600 del 92', quindi monto anch'io il 130 al posteriore, viaggio sempre abbastanza carico, diciamo 120-130 kg tra me (75 kg) e le tre borse, la moto la uso per lavoro quindi poca autostrada molta campagna e provinciali, un 20% in città. Il posteriore tra 2000 km penso di cambiarlo, perchè ormai è alla frutta. Pressione al posteriore 2,4-2,5. La sensazione di insicurezza l'avevo anch'io nei primi km, il motivo non erano le gomme. Avevo messo molle progressive e olio da 20 nella forcella con mono ancora originale. Appena cambiato il mono la moto è diventata molto più stabile e "sicura".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.250 secondi