Cerca nel forum

Parole chiave

Consiglio su Pirelli scorpion trail

Di più
04/07/2020 11:58 #1 da Navari Lorid
Buon giorno a tutti, per questa stagione continuo con le gomme che ho in quanto tra pandemia mal di schiena e la signora che me ne trova sempre una da fare dei giri in moto ne farò ben pochi, però il prossimo anno dovrò cambiarle. Ora ho metzeler tourance davanti e michelin Anakee 3 dietro. Con le torance mi sono trovato bene ma molti dicono che sul bagnato tengono poco ( a me non pare ), con le Anakee 3 invece sul bagnato mi sono andate via più di una volta( meno male che è al posteriore sculetta ma non si casca). Visto che non ho un gran manico e sul bagnato ho un po' (tanta) paura ho chiesto ad amici un pneumatico che potesse tenere abbastanza bene su bagnato ed mi hanno consigliato il Pirelli Scorpion Trail ( premetto che faccio solo asfalto e in 5 anni di moto ho fatto solo una volta le strade bianche).
Cosa de pensate? Possono andare bene?
Grazie a tutti TA 600 del 99 Nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2020 14:58 #2 da paolo
Il problema è che le gomme stradali hanno in genere mescola adatte alle recenti "enduro" moto più pesanti del Ta, così le anakee che erano ottime gomme nelle varie versioni 2...3.. sono man mano peggiorate perdendo quasi completamente la tassellatura e utilizzando mescola adatte a pesi e potenze maggiori, e probabilmente la tourance, montata al posteriore sarebbe anche peggio della michelin sul bagnato
Inoltre col bagnato la poca scolpitura non aiuta certo a drenare l'acqua e nemmeno ad avere un buon feeling, visto che quando una gomma stradale va via si fa più fatica a controllarla.
Per cui, secondo me è difficile che la trail vada meglio, potresti invece orientarti su gomme intermedie invece che completamente stradali.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2020 17:40 #3 da Navari Lorid
Grazie Paolo per i tuoi consigli, che marca e tipo di gomma mi puoi consigliare? Grazie
Ciao Loris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2020 23:07 #4 da paolo
Sempre difficile consigliare una gomma, io uso tassellate quindi per esperienza diretta non saprei, so che le skorpion A/T se si trovano ancora andavano piuttosto bene sul bagnato, ma parlo di tanto tempo fa.
Aggiungo che la gomma piccola (la tua ha la 120) e la ciclistica del transalp 600 abbastanza leggera dietro, i miracoli non li fa nessuna gomma e sul bagnato se apri o freni bruscamente è facile vada un po' via. In questo caso la differenza la fa la controllabilità della derapata, più difficile con le gomme prettamente stradali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2020 16:11 #5 da Navari Lorid
Sembra che sul sito della Pirelli ci siano ancora www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-p...o/scorpion-mt-90-a-t
Altrimenti queste possono andar bene?www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-p...o/scorpion-rally-str
Grazie Loris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2020 17:25 #6 da paolo
La rally l'ho provata sul Tenere 700 (quindi con altra misura al posteriore) mi ha molto ben impressionato, anche su strada (asciutta) ma rimane una gomma votata al fuoristrada per chi non ne non credo sia una scelta ideale, paga sicuramente una durata non eccezionale e un po di vibrazioni.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2020 20:44 #7 da Gabor
Sul CRF ci ho fatto quasi 11.000 km, con le STR Rally, e mi sono trovato molto bene. Ha forse più limiti in off, rispetto ad altre, che non su strada. Ed è un peccato che sul Teneré abbiano previsto solo il codice velocità V, limitando moltissimo la scelta.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2020 08:13 #8 da paolo
Ma sul tenere le STR Rally sono di serie.
E comunque c'è sempre l'escamotage delle M+S giusto?
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2020 12:23 #9 da Gabor
Si, infatti il Tenerè credo sia omologato in V (il mio CRF in H). Solo che yamaha non rilascia alcun nulla osta, come ha fatto Honda per i m.y. 2016-17, per aggiornare il libretto con le M+S (che mette già in omologazione dal m.y. 2018). Quindi resta sempre il dubbio non risolto della stagionalità. Io ho ricevuto il nulla osta, ma sinceramente l'aggiornamento non l'ho fatto. Essendo immatricolata ad ottobre, se anche in futuro dovessi fare una revisione con delle M+S con codice inferiore ad H, basta che vada dopo il 15 ottobre e non sono contestabili......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2020 12:31 #10 da Gabor
P.S. Per quel che vale, il Tenerè 700 ha "vinto" la prova maxienduro 2020 di Motociclismo, sul numero di luglio, realizzata tra Assietta e VdS, più o meno il giro che ho proposto io nei "viaggi"..... 2° la Tiger 900 Rally e 3° la CRF1100. Seguono 790R, 850 GS ; quest'anno solo moto con 21", tutte gommate Pirelli STR.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2020 00:03 #11 da paolo
Ma se non ricordo male il nullaosta non serve a molto perchè alcune motorizzazioni per omologare le M+S comunque te lo rifiutano in quanto l'omologazione sarebbe un doppione della legge. Ricordo male? Ma la storia della stagionalità non era stata definitivamente chiarita? C'era una lettera mi pare di motociclismo, proprio per una T700 dove ribadiamo che si poteva montare qualunque M+S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.138 secondi