Cerca nel forum

Parole chiave

Prolungare Durata

Di più
12/01/2023 22:47 #1 da Nim
Prolungare Durata è stato creato da Nim
 
Ciao a tutti,
finalmente la mia Transalp è arrivata sana e salva in Costa d'Avorio. Attualmente monta delle Mitas da enduro, cosa che mi va assolutamente bene perché avrò intenzione di farci del buon fuoristrada. Farò anche un po' di asfalto, ma non mi interessano le prestazioni in quanto qua in Costa d'Avorio, in città, è meglio andare piano. 
Piuttosto vorrei sapere se c'è qualche trucco per allungare la vita delle gomme.

Mi spiego:
Nella mia testa, a logica, penso che tenere le gomme da fuoristrada un po'più sgonfie del normale aumenti la superficie di contatto quindi di conseguenza:
- più aderenza
- più tenuta
- consumo omogeneoAvendo più tacchetti al suolo contemporaneamente singolarmente saranno meno sollecitati di conseguenza dureranno di più.

Ora ditemi voi se quello che penso potrebbe avere senso o se sono semplicemente un cumulo di vaccate.

Grazie
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2023 23:23 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Prolungare Durata
Se parliamo di prestazione il tuo discorso fila, infatti le tassellate per dare il meglio vanno tenute a circa 1.8 atm. Per la durata invece vale il contrario più sono sgonfia meno durano. Le uniche accortezze per farle durare è usare con parsimonia gas e freni, in particolare su asfalto o sterrati pietosi.
In ogni caso le mitas sono talmente dure che ti dureranno parecchio, attenzione all'asfalto bagnato perché la mescola Mitas può diventare imprevedibile e pericolosa perché perde repentinamente aderenza.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2023 23:44 #3 da Nim
Risposta da Nim al topic Prolungare Durata
Si grazie, il mio amico che me l'ha venduta m'ha avvertito che con le Mitas su asfalto bagnato è come andare con i tacchi a spillo sul ghiaccio. Quindi magari in caso di pioggia sarebbe meglio tenerle sgonfie.

Ok grazie della precisazione. In effetti pensavo che tenendole dure si consumassero più rapidamente al centro, facendole diventare presto quadrate. Evidentemente sbagliavo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.198 secondi