Cerca nel forum

Parole chiave

Smontaggio pedana poggiapiede lato freno TA 600

Di più
17/08/2023 12:07 - 17/08/2023 12:08 #1 da lleo
Ciao a tutti. Stavo iniziando a smontare le pedane ed il bullone passante che regge il motore sul frontale per montare le barre paracarena, ma mi sono reso conto che la pedana destra è praticamente impossibile da togliere. Ho provato a metterci lo svitol e lasciarlo agire ma è bloccata. Sapete se il bullone è ribattuto, o se è incollata o altro?
Non ho ancora provato con l'alcol isopropilico per vedere se agisce. La pedana sinistra ed il bullone frontale non ho neanche provato a toglierli dato che la pedana destra è bloccata. Probabilmente non è mai stata toccata prima.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 17/08/2023 12:08 da lleo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2023 16:23 #2 da paolo
Nulla è impossibile, chiave giusta (a cricchetto con prolunga) e tanta forza, se serve fermati da un gommista o da un meccanico e falle sbloccare con una pistola pneumatica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2023 20:43 #3 da lleo
Grazie Paolo.
Dovrei avere una chiave a croce, di quella per togliere i bulloni delle ruote.
Ho chiesto di bullone ribattuto o colla perchè sulla Sportster tutti i bulloni, o quasi, hanno la Loctite rossa per via delle vibrazioni, anche se non è il caso della TA.
Proverò anche a metterci sopra prima l'alcol isopropilico.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2023 23:39 - 17/08/2023 23:40 #4 da paolo
Quella dell'alcol non l'ho mai sentita.. per il bloccante qualcosa potrebbe anche avere in origine ma se sono bloccate più facile sia ossido e tempo.
Ultima Modifica 17/08/2023 23:40 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2023 11:46 - 18/08/2023 11:47 #5 da lleo
Tolta. Venuta via perfettamente. Ho di nuovo messo lo Svitol e poi l'alcol. Usando una chiave a croce è perfetto perchè la forza arriva perfettamente al centro sul bullone dato che un lato della chiave tira e l'altro spinge.
Siccome i ferramenta sono ancora chiusi avevo preso un set di chiavi a tubo dai cinesi. Le misure di ognuna erano scritte sulla scatola, non sulle chiavi. A parte lo spessore del "metallo" di mezzo millimetro, quando ho usato la 17 sul bullone l'attacco da esagonale è diventato tondo

XL 600 V '92
Ultima Modifica 18/08/2023 11:47 da lleo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2023 13:58 #6 da paolo
Niente di peggio di attrezzi scadenti, rischi ti rovinino anche le viti creando danni difficili da recuperare. Qui ho fatto la paginetta con le dotazioni minime per i vari lavori:
tecnica.transalp.it/fai-da-te/introduzione/34-attrezzi.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2023 16:06 #7 da lleo
Gli attrezzi ce li ho, potrei aprire una ferramenta. Mi mancava la chiave giusta per togliere quel bullone e siccome volevo farlo di corsa ho preso la cinesata.
Ma se devo comperare un attrezzo prendo Beta, Usag, Pastorino, o robe del genere.
Gli attrezzi sono la cosa per la quale è più valido in assoluto il "chi più spende meno spende".

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2023 18:16 #8 da lleo
Conferma che anche i bulloni che tengono le pedane hanno la colla, non so che tipo essendo giap e del '92, probabilmente sempre tipo Loctite.

File allegato:

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2023 10:53 #9 da Remo-k-WIlliams
Sembra la Loctite verde, quella DURISSSSIMA!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2023 14:00 #10 da lleo
Infatti, Remo. La verde non la conoscevo, solo la rossa (che era sulla HD) e la blu.
Tieni presente che pulendo i bulloni con la minifresa metallica, non si è staccata ma solo sollevata in qualche punto. Per toglierla ho dovuto usare un incisore.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2023 14:57 #11 da paolo
La rossa è decisamente più forte della verde, infatti sulle viti più piccole se non ricordo male la danno come non più smontabili. La verde Honda la usa su molte viti di medio-grosso diametro e in genere con un po' di fatica ma si smontano. Certo se poi ci metti gli anni e delle chiavi non di buona qualità è abbastanza normale faticare parecchio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.363 secondi