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Alcune domande: Vibrazioni mano dx,minimo basso e scoppiettii in rilascio
come ho scritto in un altra discussione ho resuscitato il mio 'nuovo' Transalp 600 del 1996 con 50000km da ben 14 anni ferma.
Riassunto:
-sistemato freno anteriore ,aveva un pistoncino bloccato e sporcizia, ho fatto pulizia generale(grazie alla vostra guida), sostituito pastiglie e olio,ora frena benissimo!
-cambiato candele,olio motore,filtro motore,filtro aria,svuotato serbatoio e messo benzina fresca e al secondo colpo è partita!
-una volta fatta la revisione ho avuto problemi elettrici(relè frecce incollati e batteria che va a zero) risolti grazie a voi togliendo la centralina d'allarme che faceva da 'parassita' alla moto, ora va benissimo!
Faccio un'altra premessa:
Ieri ho fatto il mio primo giro serio e devo dire che sono rimasto entusiasta,in quanto probabilmente complice il fatto di aver installato Dunlop Meridian,ho trovato questa moto dannatamente divertente e 'vogliosa' di farti fare il teppistello tra le curve di montagna non l'avrei mai detto
il peso non si sente,e va giù in piega che è un piacere! Freno motore accentuato,freno posteriore che frena e ti fa chiudere le traiettorie di brutto,insomma mi sono divertito!!!! Non l'avrei mai detto!
Veniamo al dunque:
Quesito n.1
Dopo 30km a velocità costante(90km/h) comincia ad addormentarsi la mano dx,secondo me dovuto alle vibrazioni che arrivano al manubrio
All'inizio davo colpa ai guanti troppo sportivi e che calzano troppo stretti(alpinestar sp1 che usavo per andare in pista),ma mi sono accorto che anche tenendoli larghi non cambia nulla.
Mi chiedevo se di serie la moto avesse dei contrappesi o qualcosa che smorzi le vibrazioni,e magari il precedente proprietario avesse smontato tutto per mettere delle manopole aftermarket. Oppure ruota anteriore con raggi da regolare? Il gommista mi ha detto che secondo lui ha i raggi da regolare e non ne ho idea di come si faccia...
Che dite? Che faccio?
Quesito n.2
Il minimo è basso,siamo a 700/800 giri,e tende a spegnersi e non tenerlo.
In rilascio(specialmente in montagna) scoppietta parecchio, e non so cosa fare.
Ho letto la guida per come aumentare la carburazione per risolvere il problema del minimo,ma non so se metterci le mani in quanto c'è scritto di non mettere le mani se possibile per cui sono in difficoltà...
Pensavo di portarla da un meccanico per fargli sistemare questo problema,oppure è qualcosa di semplice da fare?
premetto che il carburatore dopo 14 anni di inattività non l'ho pulito e non l'ho toccato in quanto col carburatore non ho dimestichezza e non so cosa fare se parte qualche membrana o molla..
Grazie per avervi 'sorbito' questo tema e ringrazio già chi potrà essermi d'aiuto!
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Il minimo non farti problemi, non é un lavoro da esperti, alzalo e basta c'é apposito pomolino ci metti tre secondi. Per gli scoppiettii vedi, se mettendo il minimo a posto persistono e se sono sotto i 3000 giri, puoi anche tenerli, verifica magari che tutti i manicotti aria e collettori siano ben serrati, comunque sotto i 3000 giri ci sta, se proprio ti da fastidio apri di mezzo giro le viti aria come avrai letto.
Un must della Transalp: se il carburatore (e non solo) funziona non si tocca, solo se hai problemi lo dovrai pulire e smontare, se la moto va bene anche se ha un minimo di irregolarità (non dimentichiamo che ha quasi 30 anni!!) non si tocca.
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- Navari Lorid
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Ciao Loris TA 600/99 nera
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Volevo anche io regolare il minimo ma non ho ancora capito dove si trova e se devo regolarlo su tutte e due i carburatori o meno e se devo regolare le viti o se esiste un pomellino da girare e dove.
Tu hai risolto? Come?
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Dammi notizie please...sto impazzendo la mattina
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Poi col caldo l'aria in genere meglio non usarla o rilasciarla subito, basta tenere accelerato per un attimo che se il minimo e corretto si stabilizza e dopo poco lo tiene, è scritto anche sul libretto di uso e man, l'aria va rilasciata il prima possibile e il minimo mantenuto con l'acceleratore.
p.s. sinceramente non capisco... avete il libretto di uso e manutenzione anche da scaricare (e magari anche leggere) avete il sito che spiega tutto e "impazzite" per il minimo basso mahh.... forse sarò della "vecchia scuola" che prima si cercare tutorial o 'impazzire" almeno le istruzioni andavo a leggerle...
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Una cosa da ricordate, oggi siamo abituati a mezzi (auto soprattutto) perfetti con iniezione elettroniche impeccabili che o vanno perfetti o non vanno del tutto. Con le nostre Transalp 600 e 650 non è così, anzitutto sono mezzi che hanno anche 30 anni, poi a carburatori, ogni minima variazione di clima, manutenzione o altro può comportare qualche piccola anomalia, soprattutto quando il motore non è in temperatura, quindi qualche incertezza all'avviamento, saltuari scoppietii o fatica a tenere il minimo rientrano perfettamente nella normalità, i problemi se ci sono si manifestano a motore in temperatura durante l'utilizzo, non bisogna allarmarsi per qualche poccola incertezza, non è sintomo per forza di un problema, la Transalp è "viva' ha i suoi giorni buoni e quelli meno buoni
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Appena chiusa completamente è partita subito come un orologio.
XL 600 V '92
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Si con il minimo ho risolto, è veramente una stupidaggine, c'è una rotellina da girare, è più facile da fare che da spiegare!
Per la vibrazione non so dirti perché praticamente la moto non l'ho più usata..
Vedremo al prossimo giretto serio che riesco a fare!
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Poi c'è chi è particolarmente sensibile o magari ha patologie che mal si sposano con il "pulsare" di un bicilindrico a V, in quel caso delle manopole in spugna possono aiutare.
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