Cerca nel forum

Parole chiave

Alcune domande: Vibrazioni mano dx,minimo basso e scoppiettii in rilascio

Di più
15/08/2023 11:07 #1 da NicolaM
Ciao a tutti,
come ho scritto in un altra discussione ho resuscitato il mio 'nuovo' Transalp 600 del 1996 con 50000km da ben 14 anni ferma.
Riassunto:
-sistemato freno anteriore ,aveva un pistoncino bloccato e sporcizia, ho fatto pulizia generale(grazie alla vostra guida), sostituito pastiglie e olio,ora frena benissimo!
-cambiato candele,olio motore,filtro motore,filtro aria,svuotato serbatoio e messo benzina fresca e al secondo colpo è partita!
-una volta fatta la revisione ho avuto problemi elettrici(relè frecce incollati e batteria che va a zero) risolti grazie a voi togliendo la centralina d'allarme che faceva da 'parassita' alla moto, ora va benissimo!

Faccio un'altra premessa:

Ieri ho fatto il mio primo giro serio e devo dire che sono rimasto entusiasta,in quanto probabilmente complice il fatto di aver installato Dunlop Meridian,ho trovato questa moto dannatamente divertente e 'vogliosa' di farti fare il teppistello tra le curve di montagna  non l'avrei mai detto
il peso non si sente,e va giù in piega che è un piacere! Freno motore accentuato,freno posteriore che frena e ti fa chiudere le traiettorie di brutto,insomma mi sono divertito!!!! Non l'avrei mai detto!
Veniamo al dunque:

Quesito n.1

Dopo 30km a velocità costante(90km/h) comincia ad addormentarsi la mano dx,secondo me dovuto alle vibrazioni che arrivano al manubrio
All'inizio davo colpa ai guanti troppo sportivi e che calzano troppo stretti(alpinestar sp1 che usavo per andare in pista),ma mi sono accorto che anche tenendoli larghi non cambia nulla. 
Mi chiedevo se di serie la moto avesse dei contrappesi o qualcosa che smorzi le vibrazioni,e magari il precedente proprietario avesse smontato tutto per mettere delle manopole aftermarket. Oppure ruota anteriore con raggi da regolare? Il gommista mi ha detto che secondo lui ha i raggi da regolare e non ne ho idea di come si faccia...
Che dite? Che faccio?

Quesito n.2
Il minimo è basso,siamo a 700/800 giri,e tende a spegnersi e non tenerlo.
In rilascio(specialmente in montagna) scoppietta parecchio, e non so cosa fare.
Ho letto la guida per come aumentare la carburazione per risolvere il problema del minimo,ma non so se metterci le mani in quanto c'è scritto di non mettere le mani se possibile per cui sono in difficoltà...
Pensavo di portarla da un meccanico per fargli sistemare questo problema,oppure è qualcosa di semplice da fare?
premetto che il carburatore dopo 14 anni di inattività non l'ho pulito e non l'ho toccato in quanto col carburatore non ho dimestichezza e non so cosa fare se parte qualche membrana o molla..
​​​​​​Grazie per avervi 'sorbito' questo tema e ringrazio già chi potrà essermi d'aiuto!


 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2023 00:36 - 16/08/2023 00:38 #2 da paolo
Vibrazioni: strano perché sono minime e difficilmente infastidiscono. Comunque no, il 600 non ha contrappesi ma volendo li puoi aggiungere (banalmente basta un pezzo di ferro da 400gr per lato, ma io prima inizierei con delle manopole in spugna. I raggi dei modelli 96 difficilmente sono da registrare, ma in effetti dopo così tanti anni potrebbe anche essere, di sicuro non é quello il problema delle vibrazioni, al massimo potrebbe essere la ruota non bene bilanciata ma i raggi difficile, comunque alla prima occasione prova a farli registrare, mi raccomando va fatto fare a un esperto.
Il minimo non farti problemi, non é un lavoro da esperti, alzalo e basta c'é apposito pomolino ci metti tre secondi. Per gli scoppiettii vedi, se mettendo il minimo a posto persistono e se sono sotto i 3000 giri, puoi anche tenerli, verifica magari che tutti i manicotti aria e collettori siano ben serrati, comunque sotto i 3000 giri ci sta, se proprio ti da fastidio apri di mezzo giro le viti aria come avrai letto.
Un must della Transalp: se il carburatore (e non solo) funziona non si tocca, solo se hai problemi lo dovrai pulire e smontare, se la moto va bene anche se ha un minimo di irregolarità (non dimentichiamo che ha quasi 30 anni!!) non si tocca.
Ultima Modifica 16/08/2023 00:38 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: NicolaM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2023 20:38 #3 da Navari Lorid
Ciao Nicola, dirò una cavolata ma ho letto che vai anche in pista dunque avrai anche una moto che come impostazione devi fare molta forza con gli avambracci e di conseguenza con i polsi e le mani soprattutto quando freni, poi ( non conosco che lavoro fai) magari se ci metti il tipo di lavoro che svolgi ci può stare anche un problema di tunnel carpale. Come detto può essere una cavolata ma a me è successo cosi, anche se mi è capitato per la sinistra, operato ho risolto. 
Ciao Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2023 10:27 #4 da DavisT
Ciao Nicola, ho i tuoi stessi problemi. Minimo basso e da un mesetto a questa parte ho come l'impressione che le vibrazioni sulla mano destra siano aumentate. La mattina anche tirando l'aria la moto non regge, si spegne.
Volevo anche io regolare il minimo ma non ho ancora capito dove si trova e se devo regolarlo su tutte e due i carburatori o meno e se devo regolare le viti o se esiste un pomellino da girare e dove.
Tu hai risolto? Come?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2023 10:29 #5 da DavisT
Ah, ho anche gli scoppiettii in rilascio, soprattutto quando la moto va in discesa e frena con il freno motore, quindi a giri un po più altini... ma non ho mai fatto caso se come dice Paolo sono sotto i 3000 o meno....
Dammi notizie please...sto impazzendo la mattina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2023 10:47 - 02/09/2023 10:54 #6 da paolo
Come prima cosa regola il minimo a caldo, sul sito trovi tutto è la rotella nera (una sola!) sul lato sinistro dei carburatori.
Poi col caldo l'aria in genere meglio non usarla o rilasciarla subito, basta tenere accelerato per un attimo che se il minimo e corretto si stabilizza e dopo poco lo tiene, è scritto anche sul libretto di uso e man, l'aria va rilasciata il prima possibile e il minimo mantenuto con l'acceleratore.
p.s. sinceramente non capisco... avete il libretto di uso e manutenzione anche da scaricare (e magari anche leggere) avete il sito che spiega tutto e "impazzite" per il minimo basso mahh.... forse sarò della "vecchia scuola" che prima si cercare tutorial o 'impazzire" almeno le istruzioni andavo a leggerle...
Ultima Modifica 02/09/2023 10:54 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2023 11:36 #7 da DavisT
Paolo caro grazie sempre per i consigli....preziosi....il manuale devo ancora scaricarlo.... in genere faccio sempre ricerche, cerco informazioni utili, post, forum, video..... anche su tecnica transalp si parla di viti e di giri ma della rotellina nera a sinistra non mi sembra di averne letto..... ho preso la moto come sai da 3 mesi e sinceramente con l'estate davanti ho voluto godermela prima...stare a impazzire da subito coi problemi in testa non mi andava proprio....ora con l'inverno in vista approfondiremo bene tutto...e poi sai, è la mia prima moto...mai avuta prima ;)
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2023 12:12 - 02/09/2023 12:22 #8 da paolo
Beh.. se è la prima moto allora è tutto comprensibile!! Chiedi pure (ma al libretto dacci un occhio), se vieni a qualche ritrovo si parla a quattr'occhi che è ancora meglio.
Una cosa da ricordate, oggi siamo abituati a mezzi (auto soprattutto) perfetti con iniezione elettroniche impeccabili che o vanno perfetti o non vanno del tutto. Con le nostre Transalp 600 e 650 non è così, anzitutto sono mezzi che hanno anche 30 anni, poi a carburatori, ogni minima variazione di clima, manutenzione o altro può comportare qualche piccola anomalia, soprattutto quando il motore non è in temperatura, quindi qualche incertezza all'avviamento, saltuari scoppietii o fatica a tenere il minimo rientrano perfettamente nella normalità, i problemi se ci sono si manifestano a motore in temperatura durante l'utilizzo, non bisogna allarmarsi per qualche poccola incertezza, non è sintomo per forza di un problema, la Transalp è "viva' ha i suoi giorni buoni e quelli meno buoni :-)
Ultima Modifica 02/09/2023 12:22 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2023 13:18 #9 da DavisT
Si Paolo, vengo da uno scooter vecchio con la quale ho capito alcuni principi di questo che mi stai dicendo...anche lì il minimo andava regolato in base alle stagioni, e i componenti erano tuti meccanici..... ad ogni modo ho scaricato il libretto e l'ho salvato, ho già visto quello che mi dicevi e ho visto anche tante altre cose utilissime... lo avevo anche del mio vecchio scooter il libretto d'uso e manutenzione...stampato addirittura e sotto la sella...è che quando si prendono cose vecchie e che non si conoscono a volte ci si allarma perché non si sa cosa succede...ad ogni modo fammi sapere quando ci sono ritrovi o magari non so se c'è da iscriversi o vedere in qualche sezione per capire e restare aggiornato su quando si fanno....grazie ancora per tutto, un caro saluto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2023 15:37 #10 da lleo
Confermo quanto detto da Paolo sull'accensione. Un paio di settimane fà l'ho accesa per farla girare un pò, era da parecchio che non l'accendevo, e aprendo l'aria non ne voleva sapere.
Appena chiusa completamente è partita subito come un orologio.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2023 12:01 #11 da NicolaM
Ciao scusa la latitanza,
Si con il minimo ho risolto, è veramente una stupidaggine, c'è una rotellina da girare, è più facile da fare che da spiegare!
Per la vibrazione non so dirti perché praticamente la moto non l'ho più usata..
Vedremo al prossimo giretto serio che riesco a fare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2023 10:27 #12 da DavisT

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2023 10:44 #13 da paolo
Le vibrazioni non variano col minimo, comunque la Ta per come sono fasati gli scoppi dei due cilindri un minimo di vibrazioni le ha sempre, il fatto che si sentano più a destra potrebbe essere perché c'è l'acceleratore che viene impugnato più saldamente. Se poi il minimo è regolato troppo basso è ovvio che quando il motore gira al minimo si possano accentuare, ma durante il normale utilizzo non cambiano in funzione del minimo e in genere ci sono, sono abbastanza evidenti ma non sono mai fastidiose da portare intorpidimento o fastidio su pedane o manubrio.
Poi c'è chi è particolarmente sensibile o magari ha patologie che mal si sposano con il "pulsare" di un bicilindrico a V, in quel caso delle manopole in spugna possono aiutare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.316 secondi