Cerca nel forum

Parole chiave

come ridure i consumi?

Di più
14/03/2021 23:27 - 15/03/2021 00:10 #1 da Topo-Bikers
come ridure i consumi? è stato creato da Topo-Bikers
ciao oggi ho fatto 220 km tutti in autostrada a una media tra 90-100-110 mi sono accorto che la moto a 100 era sui 5000 giri e mi ha consumato 20 E circa 12 litri ora pensavo che modifica posso fare per ridurre i consumi in autostrada e citta? partendo dal presupposto che io non faccio fuori strada ma nazionali asfaltate per la maggior parte ma se devo prendere l' autostrada non voglio il timotre di consumare un botto  quindi secondo voi se riduco la corona e aumento il pignone? ma di quanti denti? qualcuno ha fatto la modifica e come si e' trovato
 
Ultima Modifica 15/03/2021 00:10 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2021 00:17 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic come ridure i consumi?
Premesso che per non consumare troppo in autostrada, basta non fare l'autostrada :-) e che i consumi dipendono molto anche dalla manutenzione filtro aria ecc. sul transalp 600 per abbassare i giri basta mettere un pignone da 16 invece che 15 che corrispondono a circa 3 denti meno alla corona (che però è più complicata da cambiare e dovresti anche accorciare la catena, mentre il pignone ci sta. Nel faidatè sostituzione catena, a fine pagina trovi le tabelle con i giri motore in funzione del rapporto vorona/pignone.
Ringraziano per il messaggio: Topo-Bikers

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2021 10:02 #3 da Topo-Bikers
Risposta da Topo-Bikers al topic come ridure i consumi?
grazie non so come potrei farcela senza questo gruppo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2021 10:21 #4 da Topo-Bikers
Risposta da Topo-Bikers al topic come ridure i consumi?
sto cercando il ricambio sul web ma ho trovato delle sigle che non capisco mi potete aiutare il pignone da 16 devo comprare quello per catena 525? e cosa e' questo numero ? ci sono anche per catene da 420 io come capisco cosa ho montato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2021 10:33 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic come ridure i consumi?
La Ta monta catena da 525 (che é la larghezza della maglia quindi anche lo spessore degli ingranaggi). Comunque se cerchi pignone transalp dovrebbero darti sempre quello per catena 525. Prendilo giusto , di buona qualità e marca, non risparmiare, il pignone è il componente più soggetto a usura e che se di scarsa qualità può dare problemi anche gravi (al perno).
Ciao
PAolo
Ringraziano per il messaggio: Topo-Bikers

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2021 11:55 #6 da Topo-Bikers
Risposta da Topo-Bikers al topic come ridure i consumi?
se monto una catena di moto di cilindrata 900/1000 la manutenzione si riduce? dal caso la catena di un 900/1000 deve resistere a trazioni maggiori sulla 600 dovrebbe allungare il periodo di regolazione vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2021 13:43 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic come ridure i consumi?
Non é che le catene sono come le cravatte che puoi metterti quella che ti pare. Ogni moto ha la sua misura abbinata a specifici ingranaggi. Inoltre non conta tanto se è una catana da moto 900 o 1000, ma conta se è una catena di qualità o meno.
Tornando alla transalp la misura che monta è già ottimamente dimensionata, una DID 525VX che trovi nei Kit DID (o anche sfusa) se ben mantanuta e lubrificata e cambiando almeno un pignone (che é il primo a rovinarsi) dura anche 60.000Km.
Ringraziano per il messaggio: Topo-Bikers

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2021 10:54 #8 da dvdjap
Risposta da dvdjap al topic come ridure i consumi?
La mia 600 del 97 fà oltre 20km/litro, ne sono rimasto sorpreso dopo aver letto che i consumi erano molto più alti ho verificato bene alla pompa per ben 2 giri da oltre 300km e anche dando qualche bella tirata ogni tanto il consumo effettivo risultante resta quello, finalmente una buona notizia oltre le rogne con i freni hehehe

il mio blog: www.enduroscout.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2021 16:15 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic come ridure i consumi?
Le 600 bene o male ci arrivano tutte a 20Km/l e oltre, solo in autostrada veloce si alzano parecchio. E' la 650 che consuma parecchio di più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2021 09:31 #10 da Remo-k-WIlliams

paolo post=5111 ha scritto:  E' la 650 che consuma parecchio di più.

Ed e' per questo che bisogna pistolarla per bene... 
Che e' pure divertente!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.330 secondi