Cerca nel forum

Parole chiave

Accensione a freddo

Di più
04/05/2024 14:04 #1 da lleo
Accensione a freddo è stato creato da lleo
Quando mettete in moto dopo parecchio che la moto è stata ferma, o comunque quando è fredda/o, tenete l'aria aperta o la chiudete appena accesa? Nel libretto è indicato di chiuderla subito dopo che la moto è stata accesa, ma in questo modo bisogna tenere la manopola del gas aperta per non farla spegnere. O magari accendete con l'aria aperta, partite e quando si è scaldata un pò la chiudete?

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2024 15:18 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic Accensione a freddo
Personalmente faccio l'ultima che hai detto


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2024 19:50 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Accensione a freddo
Diciamo che la Transalp non è "schizzinosa" quindi va bene un po' tutto, pur di rilasciarla il prima possibile per non imbrattare le candele. Comunque si la procedura da libretto è la prima e dice espressamente di tenere leggermente accelerato finché non si stabilizza il minimo. Io di solito la accendo (quasi sempre senza aria) e parto subito andando piano ovviamente, il motore si scalda subito e già al primo incrocio tiene il minimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2024 13:30 #4 da TT350
Risposta da TT350 al topic Accensione a freddo
Accendo con aria tirata al massimo, metto il casco, dimezzo la posizone della leva aria, metto i guanti, tolgo l'aria, salgo in moto e dò qualche lieve accelerata per 15-20 s e poi parto con calma.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2024 20:30 #5 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Accensione a freddo
Leggo con molto piacere che ognuno accende la propria TA come gli pare  , quindi vorrei dirvi come l'accendo io.
Se fa freddo (marzo- aprile) provo un paio di volte a metterla in moto senza tirare l'aria, se vedo che non parte tiro l'aria e quando parte la tolgo subito, magari tenendo il gas appena appena tirato e parto, 100 metri e la moto va da se. Se invece fa caldo, come in questi giorni, l'accendo senza tirare l'aria, ma insieme al bottone dello starter do un colpetto di gas e parte subito, anche qui 100 metri e la moto è a posto per portarmi ovunque.
Saluti Loris TA 600/99 nera 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2024 23:35 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Accensione a freddo
Anche io faccio come te. ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2024 08:20 - 15/05/2024 08:23 #7 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Accensione a freddo
Con la mia TA rt 600v del '95 ho utilizzato l'arricchitore in pochissime occasioni, e nel caso lo lascio inserito per qualche decina di secondi solamente se la lascio girare al minimo, diversamente niente starter metto in moto e parto avendo cura di mantenere bassi i giri motore per ovvi motivi.Si potrebbe pensare che abbia la carburazione un po ricca, ma non è così dato che prestazionalmente è praticamente perfetta ed i consumi sono più che ragionevoli per un bicilindrico 600 con tecnologia di trenta anni fa (stando un po attento ci faccio i 20/litro). E in ogni caso in fatto di carburazione la mia esperienza mi suggerisce: "lascia stare il can che dorme" o anche "cavallo che vince non si cambia".
Ultima Modifica 15/05/2024 08:23 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2024 08:31 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Accensione a freddo
Sono i 650 ad essere molto "ricchi" (per il solito motivo di ridurre le emissioni di Nox senza uso del catalizzatore trivalente) i 600 sono tendenzialmente magri, però a freddo partono talmente bene che il più delle volte non serve l'aria (alla mia del 1996 se con clima mite la tiro completamente si spegne anzichè aumentare i giri) ad essere precisi i modelli fino al 1995 compreso, montano un carburatore differente con carburazione ancora più magra (infatti sono quelli che consumano meno) mentre dal 1996 é leggeremente più grassa soprattutto a giri più bassi e all'avviamento. Comunque quei carburatori sono un capolavoro, il minimo si stabilizza subito molto lineari nell'erogazione... certo essendo a depressione non sono fatti per cercare il massimo delle prestazioni (infatti quando li tocchi in cerca di prestazioni tipo kit Dinojet iniziano a dare problemi) ma più la regolarità di funzionamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2024 19:53 #9 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Accensione a freddo
Ecco che due giorni fa arrivato in garage dopo un giro, volevo controllare se funzionava l'abbagliate, ma ho tirato la leva dell'aria, spenta. Mi ero quasi preoccupato...giusto pochi secondi.
A proposito Paolo, bisogna correggere la bibbia, i regolatori del 650 non sono eterni!!!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2024 00:36 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Accensione a freddo
Avrai montato quello della Panda 650 :-) :-)
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2024 20:03 #11 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Accensione a freddo

Dundo post=14247 ha scritto: Ecco che due giorni fa arrivato in garage dopo un giro, volevo controllare se funzionava l'abbagliate, ma ho tirato la leva dell'aria, spenta. Mi ero quasi preoccupato...giusto pochi secondi.
A proposito Paolo, bisogna correggere la bibbia, i regolatori del 650 non sono eterni!!!

Dundo  o hai avuto una sfiga colossale e hai trovato l'unico regolatore difettoso o non è un regolatore del 650. Io è dal 2018 che l'ho montato e va come un orologio tanto più che ora ho la batteria al litio 
Ciao Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2024 22:48 #12 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Accensione a freddo
Raga, non per portare sfiga a nessuno, ma sono 18 anni che è finita la produzione dei transalp 650.
Il regolatore che avevo potrebbe anchge averne 24. La frase "non se ne è mai rotto uno" purtroppo è vecchia.
Vi dico anche cosa faceva, stesso difetto del regolatore originale dell'FMX di mio figlio, forse è perche sono vicine in garage?
Comunque sembrava andare benissimo al minimo e con fari spenti, 14-14.2, accendi le luci di posizione, nessun problema, anabbaglianti e scendeva 13,3-13,4, accellerando poi scendeva ancora di più, i 1-2 mesi fa intorno ai 13 e in Sicilia a 12,6-12-8. Deve averci mollato qualcosa (termine tecnico) che cerca di capire l'assorbimento.
Altra cosa rispetto la rottura dell'originale del 600, che è capace di rovinare componenti con picchi di tensione assurdi.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2024 08:41 #13 da paolo
Risposta da paolo al topic Accensione a freddo
Vedremo, intanto sei il primo :-) (l'eccezione che conferma la regola).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.335 secondi