Cerca nel forum

Parole chiave

sostituzione motore: fase zero

Di più
24/04/2024 22:09 #1 da Thomas
Mi sto preparando a sostituire il motore, prima di farlo volevo ispezionarlo e verniciarlo.
Il motore dovrebbe avere solo 8000km, ma la moto e` stata ferma (sequestrata) all'aperto. Cosa potrei controllare e aspettarmi? I tubi cromati dell'acqua sono andati, di conseguenza immagino dovrei pulire la pompa dell'acqua. Con un endoscopio potrei guardare i cilindri (mi pare di averlo letto da qualche parte), avrebbe senso? Altro?
Per verniciarlo mi e` stato consigliato gpkolors, ho trovato anche Bertolini/Kustomservice. Se qualcuno ha provato altre vernici per motori e ne vuole parlare...
Vi viene in mente qualche ricambio necessario per sostituire il motore? le guarnizioni dello scarico dovrei riuscire a riutilizzarle, sono del 2015.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2024 23:32 - 24/04/2024 23:32 #2 da lleo
Risposta da lleo al topic sostituzione motore: fase zero
Io ho una bomboletta di Arexons nero per alte temperature, fino a 600°, che presi parecchi anni fa per verniciare non ricordo cosa. Dovrebbe andare bene solo che la parte verniciata, in questo caso sarebbero i cilindri, vanno portati per qualche minuto almeno a 300° per fissare bene lo smalto.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 24/04/2024 23:32 da lleo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2024 22:22 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic sostituzione motore: fase zero
Per il motore non basta una vernice per alte temperature (anche perche i cilindri non arriveranno mai a 300 gradi) servono vernici solitamente epossidiche molto resistenti.
Per il motore se è stato molto fermo la cosa fondamentale è che non ci sia ruggine nei cilindri, con una telecamera endoscopica puoi verificarlo ma in genere se il motore ruota bene (dopo aver messo gasolio nei cilindri atteso un po' e fatto ruotare a mano il motore cosa che penso tu abbia già fatto) non dovrebbero esserci problemi, controlla anche la girante della pompa acqua che non sia ossidata. Guarnizioni io già che hai il motore in mano cambierei quella dei coperchi testata (in particolare la posteriore) che sicuramente saranno indurite e spesso tendono a perdere, così controlli anche le valvole e ci metti dentro un po' di olio nuovo per quando la accenderai. Poi purtroppo aspettati un minimo di consumi olio anche se il motore è nuovo perché anche le guarnizioni dei gommini valvola col tempo e il non utilizzo tendono a indurirsi. Guarnizioni scarico nessun problema tengono sempre e se proprio in mezz'ora le cambi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2024 23:44 #4 da Gala

Thomas ha scritto: Mi sto preparando a sostituire il motore, prima di farlo volevo ispezionarlo e verniciarlo.
Il motore dovrebbe avere solo 8000km, ma la moto e` stata ferma (sequestrata) all'aperto. Cosa potrei controllare e aspettarmi? I tubi cromati dell'acqua sono andati, di conseguenza immagino dovrei pulire la pompa dell'acqua. Con un endoscopio potrei guardare i cilindri (mi pare di averlo letto da qualche parte), avrebbe senso? Altro?
Per verniciarlo mi e` stato consigliato gpkolors, ho trovato anche Bertolini/Kustomservice. Se qualcuno ha provato altre vernici per motori e ne vuole parlare...
Vi viene in mente qualche ricambio necessario per sostituire il motore? le guarnizioni dello scarico dovrei riuscire a riutilizzarle, sono del 2015.


Il mio motore l’ho fatto con la gpkolors, oltre che resistente al calore e’ (dovrebbe non l’ho testata) anche antigraffio. Ci ho verniciato anche i foderi della forcella. Tutto previo mano del suo primer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.352 secondi