Cerca nel forum

Parole chiave

Africa sommersa

Di più
06/11/2023 02:58 #1 da flavio
Africa sommersa è stato creato da flavio
Purtroppo qua in Toscana l'acqua è scesa in abbondanza...e mi ha sommerso la moto : Africa 1999. Dopo aver provveduto alle cose più impellenti oggi pomeriggio son passato a lei. L'acqua era fangosa (è straripato il torrente accanto a casa mia) ed è entrata nel motore, per ora ho scaricato l'olio e l'ho sostituito, svuotato il serbatoio e sciacquato con benzina pulita, tolto l'air box, tolto le candele e fatto girare il motore con l'avviamento per svuotare i cilindri, messo olio nei cilindri e rifatto girare... Adesso come proseguo ? I consigli sono graditissimi 
In teoria penserei di pulire i carburatori e poi provare un'accensione..
Per completezza la cosa è successa tre giorni fa..ma prima non potevo proprio occuparmene..
Immagino che un bel lavoro sarebbe smontare il motore...ma non è alla mia portata

flavio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2023 10:11 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Africa sommersa
Mi spiace Flavio. Ma la casa com'è messa?
Per la moto mi pare tu abbia già fatto un lavorone. Smontare tutto il motore, non dovrebbe essere necessario, perché anche se è entrata acqua nei cilindri, quelli li hai già svuotati e nel basamento non dovrebbe passare. Probabilmente, se sei capace, smontare e pulire i carburatori mi pare buona cosa. 
In bocca alla lupa.
 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2023 10:16 #3 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Africa sommersa
Nuuu Flavio, che sfiga!! L'importante e' che stiate bene voi!!!
I carburatori, sono certamente da pulire, e soffiare per bene, per il resto, ho un'idea molto malsana, quindi lascio la parola al Lucido!! ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2023 12:59 #4 da lleo
Risposta da lleo al topic Africa sommersa
Sfiga. Non so se ho la stessa idea di Remo, ma anni fa alla concessionaria dove avevo preso la moto precedente, c'era una Honda, non ricordo che modello, che era rimasta sommersa durante uno straripamento del Tevere. Hanno tirato giù il motore e lo hanno aperto completamente per pulirlo.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2023 18:47 #5 da flavio
Risposta da flavio al topic Africa sommersa
Casa e salute a posto .. solo il garage affogato con il contenuto.. e poi tanto fango..Non mi devo lamentare : qui in paese c'è chi ha avuto grossi danni.
Il basamento era pieno d'acqua che è entrata penso dall'air box e dallo scarico. In compenso ce n'era poca nel serbatoio.
L'idea malsana qual è? Aprire il motore non vorrei provarci..oddio se proprio lo devo buttare proverò a scopo didattico ma senza speranza di richiuderlo .
Cercare un motore nuovo ?
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2023 22:19 #6 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic Africa sommersa
Auguroni per tutto e in bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2023 23:04 #7 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Africa sommersa
Per "basamento motore" io intendo la coppa dell'olio e la scatola del cambio e frizione. Se ho inteso bene hai svuotato già i cilindri, con il metodo che mi pare corretto, togliendo le candele. Ma dove c'è l'olio è già un comparto stagno, quindi li l'acqua non dovrebbe essere entrata. Non saprei dire come può essere messa la zona distribuzione. Sarebbe forse il caso di scoperchiare la testa, almeno una, per vedere se c'è sporcizia o no.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 08:59 #8 da flavio
Risposta da flavio al topic Africa sommersa
Si si.. era pieno d'acqua anche li.. quando ho aperto il tappo di carico dell'olio sono usciti, a occhio, un paio di litri d'acqua poi olio e acqua.. poi ho finito di drenare l'olio dal tappo di scarico. Oggi pulisco i carburatori e apro il coperchio valvole posteriore...per l'anteriore c'è da tirare altre due madonne. Poi carter lato frizione e statore.. Più all'interno sarà molto difficile per me

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 10:37 #9 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Africa sommersa
La mia proposta malsana era proprio quella!!
Se fosse stata acqua di fonte, bastava appunto scolarla e poi ri oliare tutto, un po come fece GIlberto col Kappa, se nn ricordo male, la figlia gli mise la canna dell'acqua nella marmitta 
La tua era acqua fangosa, quindi una volta aperto l'apribile, sciacquerei con acqua corrente e dopo scolata, ri olierei il motore, ma appunto dovrebbe intervenire Paolo per capire se ho detto una stronzata galattica...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 10:50 #10 da flavio
Risposta da flavio al topic Africa sommersa
eh già.. poteva essere un'idea.. ormai credo che se dovevo peggiorare il danno l'ho già fatto.. ho rimesso olio, buttato anche nei cilindri e fatto fare qualche giro per far uscire l'acqua anche da loro.. l'intenzione era quella di preservare l'interno dalle ossidazioni..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 11:28 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Africa sommersa
Secondo me aprire i carter o il motore é assolutamente inutile. L'acqua entrata è passata dal filtro aria quindi é acqua pulita, una volta scaricato bene tutto se ne rimane un po evapora appena la moto si scalda. Quindi io cercherei di avviarla il prima possibile per evitare si ossidi qualche componente. Anche il carburatore é sigillato nel lato benzina, per cui una volta svuotato il motore messo olio nuovo (meglio se di scarsa qualità tanto lo devi ricambiare subito) fatta asciugare la parte elettrica, svuotata la marmitta (stacca il raccordo inferiore o metti in verticale il più possibile la moto) svuotata e asciugata la cassa filtro, cambiato il filtor che sarà misso, svuotato serbatoio e per scrupolo anche le vaschette dei carburatori (c'é apposita vite) io proverei ad avviarla, per me parte al primo colpo. La farei scaldare bene al minimo, poi svuoterei nuovamente l'olio, un buon olio nuovo e poi passi a vedere se ci sono problemi elettrici (strumentazione ecc.)
Ringraziano per il messaggio: flavio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 11:39 #12 da flavio
Risposta da flavio al topic Africa sommersa
Ciao Paolo. Allora una parte di quello che dici l'ho fatto.. Putroppo non avevo svuotato la marmitta prima di dare qualche colpo di avviamento per svuotare i cilindri. Le vaschette le ho svuotate è uscita roba acquosa ma pulita. Anche l'acqua del basamento sembrava relativamente pulita. Il fango però era presente nei collettori dell'aria quindi penso il filtro abbia fatto passare qualcosa. Per il circuito benzina mi resta il dubbio che la pompa non funzioni ma oggi verifico. E oggi stacco marmitta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 11:39 #13 da flavio
Risposta da flavio al topic Africa sommersa
cioè fra poco esco dal lavoro e lo faccio !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 12:11 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic Africa sommersa
Se i colpi di avviamento li hai fatti con le candele smontate non c'è problema non va in compressione il cilindro. Per la marmitta secondo me una parte si svota da sola, almeno il transalp ha un forellino appena sopra il raccordo dei collettori, quindi la parte piena dovrebbe essere poca e dovrebbero svuotarsi in parte anche i collettori e non creare problemi al massimo la spara fuori al primo avviamento, ma se hai la possibilità sfilala così sei sicuro. Importante pulire e ascugare bene la cassa filtor e relativi manicotti, nel dubbio fai l'avviamento senza scatola filtro. anche il serbatoio, nel dubbio collega un serbatoietto esterno così non serve nemmeno la pompa benzina che potresti anche momentaneamente scollegare così la fai asciugare bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 14:35 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Africa sommersa
Dimenticavo, almeno gli spinotti principali, ovvero quello della centralina, del regolatore ecc. staccali soffia aria e dagli una bella spruzzata di WD40 o altri pulitori per contatti e idrorepellenti (no sbloccanti tipo svitol o siliconici).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2023 21:54 #16 da Antoni..one
Risposta da Antoni..one al topic Re:Africa sommersa
Allora Flavio, che ci dici? Hai qualche nuova notizia?

Inviato dal mio A95 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2023 00:41 #17 da flavio
Risposta da flavio al topic Re:Africa sommersa
È partita! Tiene anche il minimo.. non so come faccia! Ho svuotato marmitta e tolto carburatori, aperti e trovato acqua fangosa all'interno, smontati quanto possibile e sciacquati nell'acqua pulita, asciugati e rimontati. Aperto un coperchio valvole e trovato tracce di acqua sporca, c'erano tracce anche sulle sedi valvole, pulito e richiuso. Rimontato tutto e avviata senza serbatoio. Ha girato pochi minuti mentre gli mettevo benzina con un imbuto. La pompa avevo già visto che non andava e l'ho sistemata prima. Non avevo liquido di raffreddamento perché l'avevo scolato per aprire coperchio valvole e ci ho messo acqua corrente. Domani faccio lavoro ai contatti elettrici suggerito da Paolo e passo al rimontaggio. Quanto la faccio girare con questo primo olio cambiato prima di passare al secondo? E quanto lo uso il secondo? Quando cambio il filtro olio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2023 00:48 #18 da flavio
Risposta da flavio al topic Re:Africa sommersa
Dimenticavo una cosa importante: senza i vostri consigli e quelli di altri amici fuori lissta (tra cui uno che è venuto fisicamente ad aiutarmi) non sarebbe stato possibile.. comunque ci sono ancora lavori da fare ma il passo grosso c'è stato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2023 03:27 - 08/11/2023 03:29 #19 da Antoni..one
Risposta da Antoni..one al topic Re:Africa sommersa
Grande Flavio, sono contento che l'Africona si sia rimessa in moto!!
Per la durata dell'olio, ti direi di verificare dopo pochi minuti di accensione del motore se la frizione attacca e stacca bene a marcia inserita, ed una volta spenta controllare se nell'asta dell'olio ci sono bollicine o emulsione, ed anche il filtro dell'olio se si è raggrinzito.
Se non ci sono tracce di acqua, puoi usarlo per una decina di km, ad andatura tranquillissima, io non supererei i 3.000 rpm. Altrimenti, che ti serva per rimettere in funzione per bene la moto, e poi cambialo di nuovo.

Dai che pian piano tornerà a ruggire e questo sarà solo un brutto ricordo.

Antonio
Ultima Modifica 08/11/2023 03:29 da Antoni..one.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2023 08:40 - 08/11/2023 08:51 #20 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Africa sommersa
Te l'avevo detto che partiva! :-) Quelle moto sono indistruttibili!
L'olio come ti ha detto Antonio, guardalo se é emulsionato cambialo subito, se è bello pulito (molto probabile) io un bel giretto lo farei prima di cambiarlo in modo che ripulisca e asciughi bene tutta l'umidità presente.
L'olio successivo puoi tenerlo dentro sempre secondo me se non ci sono emulsioni non serve un altro cambio.Il filtro olio non si vede è sigillato ma ovviamente va cambiato.
Per i carburatori hai fatto bene dimenticavo che anche la AT ha le valvole a depressione che hanno una camera vuota e collegata all'esterno.
Altre cose da fare con calma è smontare i perni delle ruote e verificare non sia entrata acqua nel mozzo, lo stesso per i fanali e strumentazione, anche il relé frecce e quello pompa benzina che credo abbia la AT va aperto e asciugato prima di usarla. Per il canotto di sterzo basta sollevare leggermente il parapolvere inferiore e vedere se esce acqua, é un parapolvere quindi non fa tenuta perfetta ma un controllo che non si sia accumulta acqua è d'obbligo, se hai tempo e voglia potresti anche sollevare la piastra superiore svitare la ghiera e approfittarne per dare una bella ingrassata al tutto, segna bene la posizione di ghiere e dado centrale perché regolarlo bene non è facile.
Ultima Modifica 08/11/2023 08:51 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: flavio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.374 secondi