Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Sabbiare motore?

Di più
04/10/2023 22:09 #1 da Thomas
Sabbiare motore? è stato creato da Thomas
Ho un motore di scorta, con pochi km ma messo maluccio di estetica.... sarebbe una buona idea sabbiarlo in modo da rimuovere la vernice (?) e fare venire fuori l'alluminio? O poi si ossida e fa ancora più schifo di prima?
Eventualmente, qualcuno ha un contatto in zona Milano che saprebbe fare il lavoro?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 00:28 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Sabbiare motore?
Ciao Thomas, sei in Italia? Come è andata l'avventura?
La sabbiatura completa mi sembra un tantino radicale per un vecchio motore, di solito prima di verniciarlo basta il lavaggio con pulivapor una passata con la paglietta fine e una carreggiata nei punti più rovinati, anche perché se la porti al metallo devi dare dei primer prima di verniciarli altrimenti rischi non si attacchi bene, viceversa vernice su vernice (usando una buona epossidica bicomponente) sei sicuro di fare un lavoro durevole . La sabbia poi non è tanto amica dei motori se lo fai fa un lavoro fatto molto bene sigillando ogni orifizio oppure usa la sabbiatura con ghiaccio (criogenica).
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 09:11 #3 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Sabbiare motore?
Ciao, quando ho restaurato la moto anche il mio motore era rovinato. L’ho lavato prima con benzina, poi carteggiato con carta fine e passato con spazzolino in ottone per lo sporco nei punti più nascosti tipo fra le lamelle dei cilindri, poi lavato molte volte con diluente o acetone a pennello per sgrassarlo bene. Dopo verniciato con vernice per motori della GP kolors dopo aver dato il suo primer. È tornato come nuovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 09:14 #4 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Sabbiare motore?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2023 23:29 - 07/10/2023 23:33 #5 da Thomas
Risposta da Thomas al topic Re:Sabbiare motore?
E` un capolavoro Gala, complimenti!
Che colore hai usato? Quanto ne hai usato? Quante mani? Hai usato l'aerografo?

In realta` i punti piu` rovinati sono stati gia` carteggiati, ma chi lo ha fatto ha usato una grana grossa e in alcuni punti si vede il metallo. Forse si mi basta ripassare con qualcosa di piu` fine, ma credo sarebbe meglio passare il primer in ogni caso...

PAOLO: si sono a Milano da qualche giorno per almeno un mese. 10000 km fino a Capo Nord e ritorno senza un problema. Giusto a 15 km da Milano mi pareva perdesse qualche colpo (tipo membrane)... devo ancora indagare. Ripeto: la TET Svedese sembra fatta apposta per il TA!
Ultima Modifica 07/10/2023 23:33 da Thomas. Motivo: nota a Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2023 21:25 - 08/10/2023 21:29 #6 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Sabbiare motore?
Grazie per i complimenti, carteggiala con una carta più fine, poi tra primer e due mani fai abbastanza spessore. Il primer era a bomboletta (due mani) e la finitura con aerografo. La confezione mi sembra sia da 125 ml (non c’è scritto sopra e non ricordo) ed ho dato due mani abbondanti e ci ho fatto anche i foderi forcelle. I colori a disposizione mi sembra siano il nero e l’argento.


.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 08/10/2023 21:29 da Gala.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2023 21:30 - 08/10/2023 21:32 #7 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Sabbiare motore?
Tra il primer e la finitura non c’è bisogno di ricarteggiare ma devi verniciare appena il primer è asciutto bene. Comunque ci sono tutte le istruzioni con i prodotti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 08/10/2023 21:32 da Gala.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.254 secondi