Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Un guasto dietro l’altro (TA600 1987)

Di più
26/07/2023 17:09 #21 da yuza
Si cambierò il trittico, ma la priorità ora è la diagnosi ed escludere ruota, forcellone, cuscinetti etc dalla possibili cause
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 08:36 #22 da paolo
Guarda l'unica cosa che sulla ruota potrebbe influire è come ti ho detto il disallineamento della ruota, altro non credo, i cuscinetti ruota ti darebbero altri problemi prima di poter influire sull'allineamento della catena, così come il cuscinetto della corona completamente andato ma ti accorgeresti subito ballerebbe tutto vistosamente e sinceramente il meccanico non ti avrebbe fatto partire in condizioni del genere.
Comunque fai bene a controllare tutto. Se la catena e la corona come hai detto sono buone non serve sostituirle, il pignone decisamente si, è anche quello che si rovina prima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2023 14:54 #23 da yuza
Il gioco del pignone….sull’inizio dell’albero non ne ha

youtube.com/shorts/Vzx_lZVJ1FY?feature=share

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2023 18:00 #24 da yuza
In attesa di pignone KK, catena e corona, prosegue l'indagine sullo "spegnimento" di 1 cilindro e la perdita di refrigerante
Oggi col meccanico l'abbiamo accesa e fatta scaldare, gira a due, smossi/tirati fili e connettori vari, compresi quelle delle centraline (la sx è una DZE), e gira sempre a due....
Togliendo il connettore della centralina di dx (quello grosso, che porta il segnale dal pickup) si spegne di botto, è normale? credevo andasse con l'altro cilindro...
Lui non ha tempo ora di fare indagini approfondite quindi dovrò farmele io quando me la rende, in settimana spero arrivi la trasmissione. Continuerò a chiedere consigli qui...!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2023 15:41 #25 da paolo
Il gioco pignone è eccessivo, sicuramente col superpinion risolvi.
Il problema centraline è "bastardo" nel senso che magari non te lo fa per giorni e poi inizia ogni due minuti, comunque se andava a uno e poi si è messa a andare di nuovo a due la 99,9% è ancora una delle centraline. Se scolleghi un connettore ovviamente il minimo si abbassa perché "spinge" un solo cilindro ed è quasi sicuro che la moto si spenga. Per la perdita controlla anzitutto che non ci sia troppa acqua nel vaso espansione (il livello a freddo è a meno della metà del contenitore) perché altrimenti il problema potrebbe essere che banalmente nello scaldarsi un po di più il motore il vaso si sia riempito troppo e giustamente scaricato dal tubo del troppo pieno, capita quando si mette troppa acqua. Se il livello non è troppo alto controlla il tubo dal radiatore di destra al vaso espansione e che nei radiatori ci sia acqua (a freddo deve entrarne poca solo mezzo bicchiere al massimo).
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2023 18:01 #26 da yuza
L'acqua era giusta, ma avevo fatto il cambio da poco e al limite ce n'era poca, causa eventuali bolle d'aria, mi viene da pensare.
Ne ha persa un bicchiere, dal segno max al min, appena parcheggiato (e inclinato la moto...)
Anche li, mi sa che dovrò usarla e tenere sotto controllo cosa succede, il meccanico al 31 luglio dubito vorrà mettersi a cercare la causa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2023 17:36 #27 da yuza
Ritirata oggi, e subito fatto cambio centralina (una MS8 argentina, trovata a 50€ sulla baia, non ha avuto bisogno della messa a terra) e cambio regolatore con uno mosfet (credo di un SH300, tagliato e risaldato i cavi coi vecchi spinotti)
La uso un po' e vediamo se ho risolto tutti i guai
Continuo a non capire la perdita di refrigerante ma vabbè...
Ah col pignone KK gioco azzerato, come promesso
Ma ho notato molto gioco dentro/fuori dell'alberino del selettore cambio....è normale? Tipo 1 cm...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2023 08:49 #28 da paolo
Si è normale hanno tutti parecchio agio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2023 15:36 #29 da yuza
Grazie, sono sollevato

Oggi giro di prova di 150km

Il motore motora, a due cilindri, il pignone sta dove deve stare (anche se mi pare più rumoroso del vecchio, forse necessita di un minimo di rodaggio), ma mi è successa ancora la perdita di antigelo

Dopo un 50km di guida di cui una parte in salita (ma la temperatura sullo strumento non mai andata oltre la metà), ho spento e parcheggiato per bere un caffè e al ritorno ho trovato laghetto di antigelo, e gocciolava dal fondo della vaschetta. Attorno è asciutta, sembra proprio perdere dal fondo

Come l'altra volta he perso un bicchiere e si è fermata, col livello tra min e max (era sul max prima)

Sono ripartito e arrivato ai 1600mt del rif Venini (di nuov temperatura sulla metà), non lo ha fatto. Ma aprendo il tappo del vaso di espansione l'ho trovato in pressione, e non dovrebbe esserlo...tappo radiatore da cambiare?

Al ritorno a casa dopo altri 70km, nessuna perdita e nessuna sovrapressione...sembra un problema occasionale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2023 15:57 - 09/08/2023 16:43 #30 da paolo
Devi controllare bene i due tubicini che vanno al vaso espansione che non siano scambiati, uno è lo scarico e l'altro è quello che lo collega al radiatore. L'acqua deve uscire SOLO se il vaso espansione è completamente pieno, se esce con il livello a metà o sono scambiati i tubi o tagliati o non ben collegati e c'è qualche perdita sui tubi o sul serbatoio. Io per ora aspetterei a dare la colpa al tappo, s eil tappo non va comunque l'antigelo non deve finire a terra dal vaso espansione.
Il vaso espansione è di una banalità disarmante trovare il problema è estremamente semplice (tecnicamente in pratica devi smontare almeno sella e serbatoio) raccoglie l'acqua che si dilata e la rilascia quando si raffredda e diminuisce di volume, non deve mai andare in pressione se va in pressione e non deve mai uscire acqua a meno che non sia completamente pieno, se va in pressione è ostruito lo scarico e torniamo al discorso di cui sopra. Volendo o se fosse rotto lo puoi anche provvisoriamente sostituire, basta un barattolo da almeno 250cc fai due fori in alto, in uno ci infili una cannetta che arrivi bene fino sul fondo del barattolo e la colleghi al radiatore e l'altro la infili qualche cm e poi la porti fin sotto il motore per il troppo pieno, io l'ho fatto per eliminarlo da dove era e lasciare spazio al mono, l'ho messo dietro la ventola radiatore c'è qualche foto in giro.
l comportamento corretto (che puoi verificare anche sul vaso espansione originale) è che a motore freddo il livello si abbassa (in inverno quasi a zero nel caso del barattolo da 250cc) man mano si scalda il volume aumenta e a motore bollente aumenta di circa 150-200cc quindi il barattolo deve essere quasi pieno. Se il comportamento é differente potresti avere problemi sul tappo e/o dei vuoti nel radiatore.
Ultima Modifica 09/08/2023 16:43 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2023 19:28 - 09/08/2023 23:23 #31 da yuza
Ok comincio con l'ispezionare i tubi, nel mentre ho ordinato un tappo universale da 1,1 bar (tourmax)
Mi perplime però il fatto che quando va in pressione, e a motore molto caldo, inizi a gocciolare da sotto...per me c'è una crepa che con caldo e pressione si apre, quando la pressione torna a 1 smette. Non vedo liquido colare dai lati del vaso o uscire dai tubi o dagli innesti
Edit: video della perdita

youtube.com/shorts/NU5JOu_ZQx8?feature=share
Ultima Modifica 09/08/2023 23:23 da yuza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2023 09:27 #32 da paolo
Si ma c'è un problema comunque perché il vaso non deve mai andare in pressione, come ti ho scritto verifica che lo sfiato il secondo tubo di sfiato non sia otturato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2023 13:11 #33 da yuza
Mi sono messo al lavoro...

Prima prova, vedere se il tubo dal tappo radiatore al vaso è libero. Fatto

Seconda prova, fare lo stesso col tubo di sfiato. Bloccato....se soffio dal tubo verso il vaso non passa aria

Ci sarà mica un valvola? No, non c'è (ho un altro vaso a casa, e anche sugli esplosi di CMSL non c'è nulla)
Tolgo il tubo e ci soffio dentro, è libero

Provo a far passare un filo di ferro dal beccuccio dentro al vaso...non va!

Intanto che smadonno col filo di ferro inizia a pisciare refrigerante

Va beh, ho capito, smonto tutto...

Via il mono (pensavo fosse più rognoso, invece sono 5 viti in tutto)

Via il vaso. Sembra integro. Ma in effetti il beccuccio dello sfiato è ostruito. Non so da cosa, ma ci sono
volute le martellate e un cacciavitino per disostruirlo. Qualunque cosa fosse, è nel vaso....

Problema: entrambi i vasi hanno la guarnizione alla base del tubo di collegatmento al radiatore tagliata...costa 12€, ordinata su CMSL e spero mi arrivi in fretta che in garage pare essere esplosa una bomba!

Poi provo a mettere il vaso in pressione con l'aria compressa, e guarda un po'! fa uno zampillo dal fondo! Avevo ragione c'è una crepa :-)

Poi perde anche dalla guarnizione di cui sopra, ma la crepa c'è...

L'altro vaso no, pagato 20€ usato. Chissà cosa è successo al mio...

Vabbè, mi pare di aver capito il problema: Il liquido si espande verso il vaso, lo sfiato da cui dovrebbe uscire un uguale volume di aria è ostruito, il vaso va quindi in pressione, il refrigerante esce dove trova un'uscita, crepa e/o guarnizione, finchè la sovrapressione ritorna a zero
Ma vuole anche dire che quando il refrigerante si raffredda e si comprime, crea un vuoto nel vaso...quindi suppongo l'aria rientri da dove trova una fessura (guarnizione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2023 20:02 #34 da paolo
Sicuramente la vaschetta si è rotta perchè è andata in pressione, perché non è fatta per sopportarla, infatti non è mai capitato. Se non riesci a disotturarla posa pure una cannetta nuova che vada fin sotto il motore, o lasciala libera, tanto se non sbagli il livello non uscirà mai acqua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2023 13:11 #35 da yuza
Ho montato una vaschetta usata, dopo averla "testata" alla pressione
Per ora sembra tutto bene, anche a motore molto caldo aprendo il tappo non sbuffa quindi non c'è pressione
La uso un po' e vediamo se ho risolto tutti i problemi
Anzi no, devo verificare bronzine e boccole del link del mono...uff

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.345 secondi