Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Re:Suggerimenti a ruota libera

Di più
24/06/2023 11:25 #1 da mannic
Suggerimenti a ruota libera è stato creato da mannic
Ciao ragazzi, purtroppo è successo...
Mi sono distratto un'attimo, la macchina davanti a frenato inaspettatamente per la svolta improvvisa dell'auto che la precedeva, e in non sono riuscito ad evitarla o a fermarmi.
Risultato, transalpone messo malino davanti e io con la gamba alta per almeno un mese...
Non so bene com'è messa la moto, me la sono fatta portare a casa dal meccanico in serata, il dubbio è il telaio.
Appena mi riprendo un po' smonto le forcelle e tutto il davanti.
Purtroppo il budget per sistemarla è limitato, sto riflettendo se riportarla in po' alla volta all'origine, o magari metterci un fanale, due fiancatine e via andare...
Inoltre, migliorare la situazione forcelle e frenata, magari montando la versione a 2 dischi, o lasciarla così.
Utilizzo praticamente solo stradale, casa lavoro, giri in coppia.
Che dite?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2023 20:37 #2 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Suggerimenti a ruota libera
Cavolo Mannic, mi spiace, ma l'importante è che tu lo possa raccontare!
Visto che è estate puoi prenderla con calma, tamponando in stile cafè Racer e portandoti in casa le carene da riparare senza fretta.
I due dischi davanti te li consiglio caldamente, la mia ignoranza tecnica però si limita al consiglio, il come è se si può non lo so. Forse sulla bibbia c'è qualche indicazione.
Ah, mai stare al centro dietro a una macchina, se non si riesce a frenare almeno si schiva!

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2023 23:12 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Suggerimenti a ruota libera
Mi spiace molto.
Se hai un po di manualità meccanica la moto è l'ultimo dei problemi si ripara tutto e si trovano un sacco di ricambi usati. Il telaio nella zona canotto di sterzo è veramente molto robusto, dalle foto mi pare davvero improbabile abbia subito danni.
Per il doppio disco non è detto che ti avrebbe salvato dall'incidente, perché la situazione peggiore è bloccare la ruota e con il doppio disco è più probabile avvenga soprattutto a basse velocità.
Riprenditi in fretta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2023 09:34 #4 da mannic
Grazie ragazzi,
Ho provato a schivare, ma ho toccato la 500x con il manubrio dx a livello del fanale e da lì non so come, perché mi sono ritrovato a terra in un attimo, ho colpito la punto dell'altro lato e la moto si è praticamente girata.
Cmq ero proprio distratto, è una strada che faccio 4 volte al giorno.
Ah, il paramani chiuso, credo mi abbia salvato la mano da danni peggiori. Ho solo il mignolo un po' malandato.
La moto pensavo prima di tutto di smontarla per bene, il cervo con disco pinza, non sembra rovinato.
Una battuta di sterzo invece è un po' sfondata. Appena riesco faccio una foto.
Pensavo al doppio disco perché con l'altra moto freno con due dita, me mentre il freno del Transalp è molto duro.
Ho visto online questa, bella però io la volevo più stradale e quindi parafango basso. Inoltre la preferisco sempre originale...


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2023 09:35 #5 da mannic
Per fortuna ho tempo per pensarci
:D

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2023 15:47 #6 da Gabor
Il doppio disco non sarebbe comunque omologato, poiché i freni sono riportati a libretto

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2023 17:06 #7 da mannic
Non ci avevo proprio pensato...
Bocciato il doppio disco allora!

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 08:04 #8 da Remo-k-WIlliams
Come dice Paolo, molto improbabile, che il telaio abbia subito danni, , in quel caso ci vorrebbe una gran botta e ne avresti sofferto tu molto di piu! Per capirci, Bibo, tra Pakistan ed India, prese una legnata che si mise le forcelle in braccio, spedito l'avantreno dall'Italia, si e' rimontato Deepblack(la sua TA'87) ed ha proseguito il viaggio!
Visto che devi praticamente cambiare tutto, prova a cercare un avantreno, sempre monodisco, di un'AT650, difficile da trovare sopratutto a prezzi umani, ma miglioreresti sia la forcella che la frenata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 08:41 #9 da Dundo
Comunque io ho cercato, ma sul libretto non ho nulla riguardo i freni se davanti sono 1 o 2 dischi!!! Dove lo troverebbe un vigile? Forse il rischio sarebbe in caso di incidente se venisse fatto un controllo approfondito che risale ai dati Honda?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 11:57 #10 da mannic
Effettivamente nel libretto è segnato.
Ho provato a guardare per la forcella completa at650, ne ho trovata una a 700 euro!!!!


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 12:52 #11 da Remo-k-WIlliams
Eh, purtroppo, tutto cio che e' per AT e' cariZZZimo!!! 
Diverso il discorso se cerchi una forcella per TA, tipo questa per capirci,
FORCELLA - HONDA XL 600 V TRANSALP 1987-1993 | eBay

a cui ovviamente andra' aggiunta una buona revisione e la ruota se la tua e' messa male.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 14:13 #12 da Dundo
Forte, nella mia non c'è proprio nulla sui freni.
Mi pare che alcuni avessero messo un disco più grande, con distanziatore pinza, o sbaglio?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 15:56 #13 da Diego78
Ciao Mannic, prima di tutto ti auguro di riprenderti il prima possibile. Ho il tuo stesso modello ed ho messo un disco anteriore da 320 tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/...15-dischi-freni.html
la frenata migliora, non fa miracoli però.
quando riesci controlla bene lo stato della tua forcella, magari devi sostituire solo alcune parti e il costo non è esagerato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2023 22:04 #14 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic Suggerimenti a ruota libera
auguri di pronta guarigione e vedrai che riesci a metterla in sesto la TA con un po di pasienza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 08:53 - 27/06/2023 08:54 #15 da mannic
Grazie ragazzi.
Appena passa di qua un mio caro amico, me la faccio mettere sul cavalletto centrale, così magari riesco a valutare meglio com'è messa...
A questo punto, se non salta fuori qualcosa di interessante nel frattempo, prenderò le originali e magari ci cambio le molle.
Per carene e il resto, vedremo.


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 27/06/2023 08:54 da mannic.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/07/2023 14:13 #16 da mannic
Eccomi qua, la moto è sul cavalletto centrale, però non è molto stabile... Deve aver preso un colpo anche lui.
Il telaio porta strumentazione è storto, o meglio, spero sia solo il supporto storto.
Secondo voi se metto una robusta cassetta sotto al Paramotore, posso stare abbastanza tranquillo?
Un'altra cosa, come capisco se le piastre sterzo sono rovinate?
Perché se sono ok, prendendo solo gli steli, mi costerebbe molto meno...

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2023 21:58 #17 da paolo
Si metti una cassetta. La piastra inferiore con quella botta è sicuramente storta quella superiore va verificata su un piano di riscontro... ma già che ci sei... cambiarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2023 16:05 #18 da mannic
Un po' alla volta, molto molto lentamente, sto smontando la moto.
Ho fatto controllare il cerchio anteriore ed é ok, quindi prenderò le forche originali con piastre e magari ci monto delle molle progressive con olio gradazione 15 e paraolio nuovi (dove li trovo tutti insieme online?)
Ho visto che sono dei kit della hyperpro che comprendono anche il mollone del mono, ne vale la pena?
Un'altra cosa, avete qualche suggerimento per ripristinare la battuta di sterzo?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2023 20:03 #19 da paolo
La molla post. Hiperpro è molto dura, va bene se vai spesso in due con bagaglio.
Per il finecorsa, devi saldare il pezzo mancante, scollega prima centraline e regolatore.
Se la forcella ti sembra in buone condizioni non state a cambiare i paraolio, difficilissimo perdano e il lavoro è rognoso e i ricambi originali (gli unici che durano) costosi e con probabile rottura anche delle due boccole nello smontaggio. Insomma spendi minimo 100e per una forcella che magari ti fa ancora 100000km

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2023 16:06 #20 da mannic
Eccomi qua, moto rimessa in pista!!!
Meccanicamente ok, sostituito forcelle con un paio di revisionate e con molle progressive, supporto faro, pedana pilota etc ...
Esteticamente da migliorare, le carene le ho riparate ma non riverniciate.
Arrivo al dunque, ieri primo giretto un po' più lungo con moglie a bordo. Dopo circa 20 km la sento molto frenata, mi fermo e la pinza dietro é bloccata! E pensare che ero preoccupato per l'anteriore praticamente rifatto!
Cmq disco bollente, ho spurgato un po' di olio e sono rientrato a casa senza freno posteriore. Questa settimana smonto la pinza per capire cosa può essere successo.
Bentornata Transalp!


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.379 secondi