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Re:cavalletto centrale heavyduties
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io ho il Motea sulla 650 e mi trovo benissimo.
Nessuna modifica da fare e molto facile da montare. Forse per chi non è pratico più essere difficile/pericoloso riuscire a tirare le molle e metterle nella sede, ma è solo questione di tecnica. Con un grosso giravite facendo perno tra il punto dove devono arrivare le molle e le molle stesse è un giochetto da ragazzi, ripeto chi non è pratico è meglio si faccia aiutare.
Se non ricordo male l'ho pagato sui 100€, onestamente tra i vari accessori che ho montato: presa USB, deflettore, borse morbide, bauletto e cavalletto centrale, quest'ultimo insieme al deflettore sono stati i soldi meglio spesi (si ancora non ho il paracarene, forse prendo il givi).
Un medoto alternativo per alzare il posteriore, il più economico in assoluto (certamente il meno stabile, ma che funziona, io l'ho usato spesso anche con la TA e con altre moto quando non avevo il centrale) è il seguente (chiaramente sempre a vostro rischio e pericolo).
Trovate un pezzo di legno (anche una tavola bella grossa va bene lunga circa 40 cm) che deve fare da puntone tra il pavimento (che non sia scivoloso) e una parte del telaio lato destro della moto (io in genere lo puntavo zona attacco pedalina). Il metodo è questo: moto sul suo laterale, con un pezzo di spago lego la leva del freno anteriore, la tiro per bloccare la ruota e la lego (si, bene non fa alla pompa) e la ruota anteriore è bloccata. Vado sul lato destro, giro tutto lo sterzo a sinistra, spingo sullo sterzo fin quando il posteriore si alza (giusto quel poco per non toccare a terra) poi metto la tavola/bastone tra il terreno e l'attacco pedalina, mollo piano piano e la moto si appoggia tra il suo cavalletto, il legno e la ruota posteriore.
Faccio (o meglio facevo) questo giusto il tempo di pulire/oliare la catena. Non tirare il freno a sfondare tanto non serve e potrebbe fare danni, prima di iniziare a operare sulla catena assicuratevi che la moto sia stabile.
Se riesco, faccio qualche foto del Motea e del sistema che vi ho descritto.
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Io ce l'ho montato su un 600 del'99 e non ho avuto problemi. L'unica cosa che forse avrei preferita diversa è la leva per portare la moto sul cavalletto. Forse fosse stata più lunga di qualche cm sarebbe stato meno impegnativo alzarla
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Esatto Esse, è proprio così il GIVI, ed è questo che ancora non mi ha convinto.esse ha scritto: Per il paramotore ti suggerisco di orientarti su un modello tipo ricky cross che abbia una barra di rinforzo che attraversa la moto da parte a parte in mezzo ai cilindri, gli da maggior rigidità senza gravare sul mezzo, il givi è ancorato più in basso e secondo me ripara meno anche se in una caduta da fermo ha svolto il suo lavoro… l avevo sulla mia prima TA, ha fatto anche presto la ruggine.
Il Rikycross è il top ma ha un costo esagerato. Sto temporeggiando perché appena mi capita di vedere dal vivo un 650 con il GIVI vorrei studiarlo per capire se si potrebbe fare qualche modifica, magari proprio il rinforzo in mezzo ai cilindri.
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Per qualsiasi controllo/operazione la moto deve essere perfettamente dritta, per cui il cavalletto è sicuramente utile.
Ho letto delle varie marche nella bibbia tecnica. Da quello che ho letto l'originale è comodo perchè forniscono anche una maniglia per sollevare la moto, invece dei compatibili quello di Riki Cross mi dà l'idea di essere il migliore per via della curvatura e perchè solleva maggiormente la moto, oltre ad avere due molle.
Anche l'Heavy Duties che però è dato come non disponibile sembra buono.
Ho visto anche il Motea che è simile.
XL 600 V '92
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Per la leva per sollevarlo sinceramente se hai i telaietti delle borse o anche il paramotore non serve a molto hai prese in abbondanza quindi non la metterei comunque tra le discriminanti, puoi sempre costruirla una maniglia o ancora meglio se fai fatica a sollevarla basta che fai salire la ruota dietro su un legno alto qualche cm che la sollevi senza problemi, io faccio sempre così visto che per ridurre ingombri e peso (lo so sono "malato") ho anche eliminato la "stampella" che facilitava l'operazione.
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XL 600 V '92
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tecnica.transalp.it/modelli/31-modelli/f...aolo-ta600-1996.html
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Visto il cavalletto. La parte che sporge intendevo le estremità, dove sale verso il forcellone praticamente. Ok devo solo decidere se questo o uno di quelli che non è curvo anche se credo che con questo sia più semplice tirare su la moto.
XL 600 V '92
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Non ho problemi a tirarla su, certo non e' un fuscello come la Vespa e non e' che ad ogni parcheggio uso il centrale, non e' faticoso o difficile metterla su, ma e' solo questione di tecnica, ci riesco pure con le ciabatte.
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