Cerca nel forum

Parole chiave

Re:cavalletto centrale heavyduties

Di più
10/03/2023 13:34 #1 da esse
buongiorno! non ho trovato una discussione già aperta in merito cosi mi sono permesso di inziarla...volendo acquistare il cavalletto centrale sulla 650 sarei orientato per quello della heavyduties ma non ho trovato nulla in merito se non qualche lamentela sulla molla....chiedo a qualcuno che lo ha montato se è rimasto contento...l'unica alternativa altrimenti mi sembra il motea per non spendere cifre folli...grazie!

*TA650*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 16:39 #2 da Diego78
Ciao, ho un 600, quindi non so se sia uguale. Quello del 600 l'ho dovuto modificare altrimenti la moto non saliva sul cavalletto, niente di complicato, l'ho solo accorciato di 1 cm e alla fine delle 2 staffe ho saldato un tubo da 1pollice e mezzo tagliato a metà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 19:35 #3 da esse
Risposta da esse al topic cavalletto centrale heavyduties
Immagino cmq ti siano un po’ girate le balle… acquisti un qualcosa di specifico e poi ci devi rimettere mano… sto valutando se prendere il motea a questo punto… è il meno che costa. Non volevo neanche montarlo sulla moto perché riduce un po’ la luce a terra ma per fare manutenzione alla fine diventa essenziale, un sollevatore o cose simili m ingombrano in garage e non è che costino meno…

*TA650*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 20:00 #4 da Frost
Risposta da Frost al topic cavalletto centrale heavyduties
se è solo per la manutenzione non ti può essere sufficiente una soluzione del genere?

Ringraziano per il messaggio: andytel74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 20:34 #5 da esse
Risposta da esse al topic cavalletto centrale heavyduties
E come si usa?

*TA650*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2023 08:03 #6 da Schimiro
Ciao a tutti,
io ho il Motea sulla 650 e mi trovo benissimo.
Nessuna modifica da fare e molto facile da montare. Forse per chi non è pratico più essere difficile/pericoloso riuscire a tirare le molle e metterle nella sede, ma è solo questione di tecnica. Con un grosso giravite facendo perno tra il punto dove devono arrivare le molle e le molle stesse è un giochetto da ragazzi, ripeto chi non è pratico è meglio si faccia aiutare.
Se non ricordo male l'ho pagato sui 100€, onestamente tra i vari accessori che ho montato: presa USB, deflettore, borse morbide, bauletto e cavalletto centrale, quest'ultimo insieme al deflettore sono stati i soldi meglio spesi (si ancora non ho il paracarene, forse prendo il givi).

Un medoto alternativo per alzare il posteriore, il più economico in assoluto (certamente il meno stabile, ma che funziona, io l'ho usato spesso anche con la TA e con altre moto quando non avevo il centrale) è il seguente (chiaramente sempre a vostro rischio e pericolo).
Trovate un pezzo di legno (anche una tavola bella grossa va bene lunga circa 40 cm) che deve fare da puntone tra il pavimento (che non sia scivoloso) e una parte del telaio lato destro della moto (io in genere lo puntavo zona attacco pedalina). Il metodo è questo: moto sul suo laterale, con un pezzo di spago lego la leva del freno anteriore, la tiro per bloccare la ruota e la lego (si, bene non fa alla pompa) e la ruota anteriore è bloccata. Vado sul lato destro, giro tutto lo sterzo a sinistra, spingo sullo sterzo fin quando il posteriore si alza (giusto quel poco per non toccare a terra) poi metto la tavola/bastone tra il terreno e l'attacco pedalina, mollo piano piano e la moto si appoggia tra il suo cavalletto, il legno e la ruota posteriore.
Faccio (o meglio facevo) questo giusto il tempo di pulire/oliare la catena. Non tirare il freno a sfondare tanto non serve e potrebbe fare danni, prima di iniziare a operare sulla catena assicuratevi che la moto sia stabile.

Se riesco, faccio qualche foto del Motea e del sistema che vi ho descritto.


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2023 11:42 #7 da Mulfio
Ciao,
Io ce l'ho montato su un 600 del'99 e non ho avuto problemi. L'unica cosa che forse avrei preferita diversa è la leva per portare la moto sul cavalletto. Forse fosse stata più lunga di qualche cm sarebbe stato meno impegnativo alzarla

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2023 09:29 #8 da esse
Per il paramotore ti suggerisco di orientarti su un modello tipo ricky cross che abbia una barra di rinforzo che attraversa la moto da parte a parte in mezzo ai cilindri, gli da maggior rigidità senza gravare sul mezzo, il givi è ancorato più in basso e secondo me ripara meno anche se in una caduta da fermo ha svolto il suo lavoro… l avevo sulla mia prima TA, ha fatto anche presto la ruggine.

*TA650*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2023 10:45 #9 da Schimiro

esse ha scritto: Per il paramotore ti suggerisco di orientarti su un modello tipo ricky cross che abbia una barra di rinforzo che attraversa la moto da parte a parte in mezzo ai cilindri, gli da maggior rigidità senza gravare sul mezzo, il givi è ancorato più in basso e secondo me ripara meno anche se in una caduta da fermo ha svolto il suo lavoro… l avevo sulla mia prima TA, ha fatto anche presto la ruggine.

Esatto Esse, è proprio così il GIVI, ed è questo che ancora non mi ha convinto.
Il Rikycross è il top ma ha un costo esagerato. Sto temporeggiando perché appena mi capita di vedere dal vivo un 650 con il GIVI vorrei studiarlo per capire se si potrebbe fare qualche modifica, magari proprio il rinforzo in mezzo ai cilindri.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2023 18:05 - 12/03/2023 18:09 #10 da Frost
Risposta da Frost al topic cavalletto centrale heavyduties
ho fatto un breve video per mostrarti il funzionamento del cavalletto che ho condiviso prima

Ultima Modifica 12/03/2023 18:09 da Frost.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2023 14:38 #11 da esse
Risposta da esse al topic cavalletto centrale heavyduties
Chiarissimo e gentilissimo! Mi sembra un’ottima soluzione… qual è l altezza dal tubo a terra?

*TA650*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2023 19:17 #12 da lleo
Risposta da lleo al topic cavalletto centrale heavyduties
Mi accodo a questa discussione perchè sto pensando al cavalletto centrale anche io.
Per qualsiasi controllo/operazione la moto deve essere perfettamente dritta, per cui il cavalletto è sicuramente utile.
Ho letto delle varie marche nella bibbia tecnica. Da quello che ho letto l'originale è comodo perchè forniscono anche una maniglia per sollevare la moto, invece dei compatibili quello di Riki Cross mi dà l'idea di essere il migliore per via della curvatura e perchè solleva maggiormente la moto, oltre ad avere due molle.
Anche l'Heavy Duties che però è dato come non disponibile sembra buono.
Ho visto anche il Motea che è simile.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2023 11:19 - 09/05/2023 11:19 #13 da paolo
Risposta da paolo al topic cavalletto centrale heavyduties
Se può essere utile per la T7 ho preso il Constand da Motea e devo dire che è ottimamente realizzato, forse un tantino pesante (ma sul T7 servono anche due massicce staffe di adattamento che io ho rifatto in alluminio) ma robusto e funzionale, rapporto q/p imbattibile.
Per la leva per sollevarlo sinceramente se hai i telaietti delle borse o anche il paramotore non serve a molto hai prese in abbondanza quindi non la metterei comunque tra le discriminanti, puoi sempre costruirla una maniglia o ancora meglio se fai fatica a sollevarla basta che fai salire la ruota dietro su un legno alto qualche cm che la sollevi senza problemi, io faccio sempre così visto che per ridurre ingombri e peso (lo so sono "malato") ho anche eliminato la "stampella" che facilitava l'operazione.
Ultima Modifica 09/05/2023 11:19 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2023 17:09 #14 da lleo
Risposta da lleo al topic cavalletto centrale heavyduties
Se qualcuno qui ha il Riky Cross può dirmi della battuta? Non quella comica, ma quando il cavalletto è chiuso se e quanto sporgono le estremità. Non so se è chiaro, dovrei fare un disegno.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2023 09:49 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic cavalletto centrale heavyduties
Io ce l'ho, non capisco cosa intendi di preciso per dove sporge comunque sotto se è come i vecchi modelli sporge pochissimo, qui lo vedi un po' sul lato destro (il sinistro è del tutto simile.
tecnica.transalp.it/modelli/31-modelli/f...aolo-ta600-1996.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2023 10:18 #16 da lleo
Risposta da lleo al topic cavalletto centrale heavyduties
Azz che figata la tua moto.
Visto il cavalletto. La parte che sporge intendevo le estremità, dove sale verso il forcellone praticamente. Ok devo solo decidere se questo o uno di quelli che non è curvo anche se credo che con questo sia più semplice tirare su la moto.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2023 10:38 - 10/05/2023 12:06 #17 da paolo
Risposta da paolo al topic cavalletto centrale heavyduties
Il bello del Riky é che non si attacca direttamente agli occhielli originali ma tramite un rinvio che sposta leggermente in dietro il cavalletto, dandogli una posizione ottimale e senza ridurre la luce da terra come invece fa l'originale sul 600. Le due estremità curve aiutano sicuramente a issarlo da entrambi i lati. Il motea invece, pur sembrando ben realizzato e avendo sul lato sinistro la "stampella" per facilitare l'utilizzo (e anche la maniglia da applicare) si attacca agli occhielli originali e dalle foto vedi che è un tantino in avanti. Comunque sembrano due buoni prodotti, probabilmente meglio fatto studiato il Riky, più basico ed economico il Motea io che eviterei è solo l'originale.
Ultima Modifica 10/05/2023 12:06 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2023 11:27 #18 da Schimiro
Sulla mia 650 ho io Motea, onestamente non mi trovo male, ha una bella estetica, e' robusto e per ora nessun problema.
Non ho problemi a tirarla su, certo non e' un fuscello come la Vespa e non e' che ad ogni parcheggio uso il centrale, non e' faticoso o difficile metterla su, ma e' solo questione di tecnica, ci riesco pure con le ciabatte.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2023 18:05 #19 da lleo
Fai come gli indianetti nei video che mettono in moto in ciabatte le Enfield senza ruota libera? Uno addirittura con le mani

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2023 18:30 #20 da Schimiro

lleo ha scritto: Fai come gli indianetti nei video che mettono in moto in ciabatte le Enfield senza ruota libera? Uno addirittura con le mani

...per non parlare di quei video dove riparano mezzi pesanti... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.387 secondi