Cerca nel forum

Parole chiave

Moto instabile

Di più
04/03/2023 17:47 #1 da Mulfio
Moto instabile è stato creato da Mulfio
Ciao a tutti!
Ho cambiato da circa un anno le gomme al mio Transalp 600 del '99, percorrendo circa 10mila km. Sul posteriore monti una TKC 70 continental, sull'anteriore una Metzeler Tourance (non si trova la continental e il disegno era simile). Ora la domanda.
Mi è successo che su strade asfaltate dissestate (canelette) si sentisse come se la ruota anteriore oscillasse orizzontalmente.
Inoltre mi trovo molto instabile su bagnato. Sembra proprio che le gomme non tengano. In diverse partenze dal semaforo in città mi è capitato che la ruota posteriore derapasse (su bagnato). Qualche giorno fa, invece, una scivolata in discesa in una strada (fortunatamente) poco trafficata (sempre con bagnato).


Mi chiedevo cosa potrei controllare per questo problema (gomme troppo gonfie? Ciclistica e ammortizzatori da rivedere? Gomme sbagliate?)

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2023 19:20 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Moto instabile
Su asfalto fresato (quella lavorazione che si fa prima di stendere l'asfalto nuovo) è normale che la moto risulti instabile, perché la fresatura segue la direzione di marcia e "sposta" l'anteriore. Sul bagnato, non saprei. Diciamo che 10.000 km iniziano ad essere abbastanza, quindi direi di passare da un gommista e fargliele vedere, oltre che controllare la pressione...... ;-) Il fatto di avere anteriore diverso da posteriore, per me è ininfluente.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2023 08:44 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Moto instabile
Se la pressione è corretta (sempre e solo quella da libretto) e non c'è sporco in strada (gasolio o asfalti particolarmente scivolosi) o non sei sulle strisce pedonali e nonostante con il bagnato le ruote scivolano non ci può essere altro motivo che la gomma da sostituire, personalmente della Tourance anteriore ho un pessimo ricordo soprattutto sul bagnato.
Per la stabilità invece possono esserci tanti motivi, anzitutto non devi avere carichi sul portapacchi (tipo bauletti strapieni) e se non hai gioco sui cuscinetti di sterzo (probelma tipico di quei modelli vedi il sito), e i raggi sono a posto (altro problema tipico del tuo modello vedi sito) e naturalmente non ci sia gioco sui cuscinetti ruota (molto raro ma non impossibile) una volta cambiate le gomme devi verificare di avere un buon bilanciamento tra anteriore e posteriore, la TA tende a "sedersi" snervandosi la molla posteriore (ti accorgi perché sta molto verticale quando la metti sul cavalletto laterale) e ad affondare troppo sulla forcella, quindi, olio nuovo e due molle progressive nella forcella, poi precaricare bene il mono, se serve con un anello di spessoramento (vedi sito) migliora tantissimo l'assetto.
Ciao
Paolo

P.s. mettete sempre anche i km percorsi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.182 secondi