Cerca nel forum

Parole chiave

Frizione rumorosa

Di più
16/01/2023 12:42 #1 da tzcaio7
Frizione rumorosa è stato creato da tzcaio7
Saluti. Premetto, ho sostituito il motore del Transalp, con un motore che ha meno Km. Il motore sostituito ha 30000 Km ed è rimasto fermo per circa 5/6 anni. Ogni due/tre mesi, lo facevo girare manualmente tramite la vite del volano. Dopo la sostituzione, quando la moto è accesa e la leva della frizione viene tirata, si sente un rumore tipo klang klang (assomiglia al rumore della frizione a secco della ducati) che proviene dal lato destro del motore, il lato della frizione e quando  rilascio la frizione , il rumore sparisce. Ho letto su tecnica Transalp che questo rumore può essere una cosa normale. Chiedo se col tempo il rumore può sparire, oppure mi conviene aprire il carter lato frizione e vedere se c'è qualcosa di allentato. Scusatemi un'altra domanda, ho revisionato la sezione del forcellone/ammortizzatore posteriore e non mi ricordo dove va agganciata la parte inferiore della molla dell'interruttore del freno posteriore Ringrazio e saluti, .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2023 13:31 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Frizione rumorosa
Va nell'occhiello superiore del "biscottino" che unisce pedale alla pompa (nella foto è capovolto).
www.ermoto.it/10057-large_default/suppor...-600-v-1991-1993.jpg
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2023 18:27 #3 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Frizione rumorosa
Ciao anche la mia fa il Clank Clank a frizione tirata, ma solo a freddo, soprattutto appena accesa. Come riscalda lo fa sempre meno fino a sparire del tutto.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2023 18:28 #4 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Frizione rumorosa
p.s.
È una 650 del 2001 con circa 44.000 Km.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2023 20:53 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Frizione rumorosa
Livello olio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2023 21:14 #6 da tzcaio7
Risposta da tzcaio7 al topic Frizione rumorosa
Buona serata, l'olio l'ho sostituito assieme al filtro ed il livello è a metà astina. La moto l'ho provata facendo solo pochi metri, ma è rimasta accesa da ferma, fino all'avviamento della ventola di raffreddamento, continuando a fare lo stesso rumore. Per l'aggancio della molla dell'interruttore freno posteriore, ringrazio, ma la staffa della foto non mi sembra corrispondere a quella che è sulla moto. La moto è un Transalp del 2006.. Ringrazio per le risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2023 09:08 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Frizione rumorosa
Scrivete sempre il modello, magari mettetelo in firma così evitiamo equivoci.
Se il rumore è lieve può rientrare nella normalità, se è forte meglio controllare almeno il cuscinetto spingidisco. In ogni caso prima usala un po'.
Per la molla, il pezzo é differente ma l'attacco dalle microfiches sembrerebbe sempre su quel "biscottino" anche per il 650, prova a guardare dovresti trovare un occhiello dove innestarla.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2023 14:03 #8 da tzcaio7
Risposta da tzcaio7 al topic Frizione rumorosa
Saluti, al momento, sono a fare una manutenzione generale della moto e non posso provarla su strada. Spero che usandola, il rumore sparisca. Si, hai ragione, non ho specificato l'annata della moto, Transalp 2006, colore rosso. Ringrazio per la celerità e cortesia delle risposte. Buona giornata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2023 12:02 #9 da tzcaio7
Risposta da tzcaio7 al topic Frizione rumorosa
Saluti, ritorno sull'argomento frizione rumorosa. Ho provato la moto su strada e dopo pochi Km, il rumore si era ridotto ma comunque rimaneva. Ho preso la decisione di aprire il carter motore, lato frizione ed ho sostituito il cuscinetto spingidisco (come suggerito). Il rumore è sparito. Il vecchio cuscinetto sembra comunque in ordine. Ringrazio per la cortesia; buona giornata a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi