Cerca nel forum

Parole chiave

Re:mischiare oli motore

Di più
13/03/2022 19:34 #1 da Gabor
mischiare oli motore è stato creato da Gabor
Domanda, a cui non ho trovato una risposta certa sul web, ma solo "pareri" non troppo autorevoli.
Per un rabbocco di olio motore, mischiare gradazioni diverse di poco (nel mio caso sarebbe aggiungere ad un15W 50 del motore un po' di 10W 50 oppure un 20W 50), potrebbe creare problemi?
E mischiare un sintetico con un semisintetico?
Per al legge di Murphy, ho in garage ben 4 confezioni di olio motore con gradazioni diverse, ma nessuna adatta alla Himalayan..... :-)

 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2022 23:01 #2 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:mischiare oli motore
Il problema potrebbe essere che per qualche oscuro mistero della chimica e quindi per colpa di determinate caratteristiche diverse degli oli miscelati potrebbero schiumare (emulsione) vanificando così la azione lubrificante... Per cui non importa la gradazione quanto la marca e le caratteristiche dell'olio stesso... Ad esempio io non mischierei un sint con un semisint...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2022 08:45 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:mischiare oli motore
In teoria tutti gli oli con marchiatura API (cioè tutti quelli che trovi da noi) devono rispondere anche a una caratteristica di compatibilità quindi sono miscelabili senza incorrere in grossi problemi (vige sempre e comunque la vecchia regola: meglio un olio diverso che poco olio), il problema è la qualità del risultato, nel senso che ogni olio ha specisfici addirivi che mescolati ad altri potrebbero dare origine a un risultato che è peggiore a livello qualitativo di entrambi gli oli, questo ovviamente più sono diversi più è probabile.
Mi pare avessi anche scritto qualcosa sul sito.... eccolo:
tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/.../97-olio-motore.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2022 10:09 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:mischiare oli motore
Dalla sezione "Tecnica" c'è sempre da imparare qualcosa. Ignoravo il discorso del codice Jaso MA, che è evidentemente molto importante per la moto. Grazie del link....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.205 secondi