Cerca nel forum

Parole chiave

Frecce led

Di più
11/04/2024 22:52 #1 da Pipi
Frecce led è stato creato da Pipi
Salve a tutti, mi date una dritta per evitare il lampeggio veloci delle frecce, li ho montate solo sul posteriore con relativo relè elettronico ma funzionano solo con motore al minimo appena aumento di pochississimo i giri ritornano a lampeggiare velocissime. Ci vuole un relè diverso? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 07:33 - 12/04/2024 07:36 #2 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Frecce led
non è  un relè che va aggiunto, ma piuttosto un carico utile a pareggiare più o meno il carico della lampada originale. Collegamento in parallelo ovviamente
Ultima Modifica 12/04/2024 07:36 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 08:11 - 12/04/2024 08:18 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Frecce led
Se da quei problemi è il relè che hai montato che non funziona correttamente o non è adatto a frecce a led, se è nuovo rendilo e prendine uno adatto che deve avere indicato specificamente o per "frecce a led" o meglio ancora riportare una corrente minima e massima di funzionamento (esempio 0.02A- 10A) e quella minima deve essere molto bassa come appunto lo 0.02A preso come esempio mentre quella massima interess apoco con le frecce a led che assorbono qualche decimo di ampere.
Aggiungere le resistenze sinceramente non è una buona cosa sia a livello impiantistico sia per evitare inutili assorbimenti, si fa di solito quando non si vuole assolutamente cambiare il relè, ma visto che già l'hai cambiato mettine uno che funzioni correttamente.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 12/04/2024 08:18 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 08:33 #4 da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Frecce led
Ciao, io ho utilizzato uno di quei relé regolabili, al momento funziona benissimo e la comodità di adattarlo a molti modelli di freccia aiuta nel lavoro. Lo installi al posto dell'originale, accendi la moto e le frecce e poi le regoli come vuoi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 10:06 - 12/04/2024 10:10 #5 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Frecce led
esatto come dicono Virus e Paolo........... #sostituire# il relè con uno idoneo per freccia led è la cosa migliore. Se invece si tratta di #montare al posteriore# come scrivevi, allora è un carico resistivo che devi aggiungere al posteriore, calcola che una lampada 21 watt 12 volt assorbe quasi 2 ampere.
Ultima Modifica 12/04/2024 10:10 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 11:31 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Frecce led
Se hai un relè che funziona da 0.02 a 10A non devi aggiungere nessun carico resistivo, funziona benissimo anche con una freccia a led e una non a led (alla fine sono in parallelo e il relé le sente come un unico carico). Se non funziona è solo perché non va bene (o non é adatto) il relè.
Ringraziano per il messaggio: giampietro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 11:51 #7 da Pipi
Risposta da Pipi al topic Frecce led
Non riesco ad allegarvi una foto....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 12:20 #8 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Frecce led
CIao Pipi, oltre al buon lavoro, passa dalla sezione apposita e presentati, di dove sei e che moto hai ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 13:02 #9 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Frecce led
ah!...non sapevo dell'esistenza di un relè frecce così evoluto.. si impara sempre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2024 14:31 - 12/04/2024 14:59 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Frecce led
Giusto per completare il discorso... i relé o anzi meglio le intermittenze originali fatte per le frecce con lampada a incandescenza funzionano a un determinato assorbimento, in genere per le moto sono 21W+21W +3W oppure 10w+10w + x a seconda delle frecce che montano, questo pemette, se una lampada si brucia, di avvisarti iniziando a lampeggiare veloce o a rimanendo fissa. Questo avviene da sempre e credo a tutti sarà capitato almeno una volta.
Se invece di una freccia con lampada da 21W (o 10W) ci metti una a led che avrà 2-3w al massimo l'intermittenza lo interpreta come una lampada bruciata comportandosi di conseguenza. Quindi o metti una resistenza che riporti l'assorbimento vicino ai 21 (o 10) watts iniziali che però va collegata, scalda parecchio e butta vie energia per nulla oppure (opzione ben più valida) cambi l'intermittenza e ne metti una fatta per lavorare su range diversi. Purtroppo in nessun caso, ne con la resistenza e nemmeno con la nuova intermittenza ti puoi accorgere se una freccia a led non funziona anche se c'è da dire che sono casi ben più rari rispetto alla lampadina, basta curare bene i collegamenti (é anche per quello che aggiungere la resistenza è un opzione pessima) che una freccia a led di buona qualità funziona per decenni.
Ultima differenza tra le varie intermittenze il numero di fili, una volta erano tutte a due fili (sul transalp fino al 1993 mi pare) sono intermittenze meccaniche basate sul riscaldamento di una lamina bimetallica, che si pongono direttamente in serie alle lampade, se una lampada si brucia l'assorbimento cala e non scalda la lamina quindi la luce rimane fissa. Poi si è passati a quelle a tre fili dove un circuito apposito (elettronico solitamente) alimentato (il terzo filo è il meno che alimenta l'intermittenza) si occupa del lampeggio, queste di solito se si brucia una freccia lampeggia più veloce.
Quelle per frecce a led esistono di entrambi i tipi (ma se è a tre fili basta portare il terzo da una massa del telaio, se a due basta non collegare il terzo filo) e funzionano generalmente molto bene sono ovviamente di tipo elettronico e si trovano di buona qualità anche con gli attacchi originali delle diverse moto già da una decina di euro.
Ultima Modifica 12/04/2024 14:59 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2024 18:28 #11 da Pipi
Risposta da Pipi al topic Frecce led
Se qualcuno mi dice come mettere un allegato vi mando la foto di quello che ho montato io che che fa il difetto in descrizione... 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2024 21:02 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Frecce led
Se fa il difetto che descrivi in ogni caso non va bene e va sostituito, non ci sono alternative purtroppo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2024 21:07 #13 da Pipi
Risposta da Pipi al topic Frecce led
Ciao, mi chiedevo se prenderne un altro uguale perché è il mio arrivato guasto o cambiare con uno diverso? Magari se qualcuno l'ha già montato solo sulle posteriori e mi da un link lo prendo a colpo sicuro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2024 21:13 #14 da Pipi
Risposta da Pipi al topic Frecce led
a.aliexpress.com/_EzqMnbZ se si apre questo è il modello che ho montato e fa il difetto se si accelera un po', altrimenti funziona benissimo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2024 01:05 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Frecce led
Come già detto, rendilo perché non funziona.
Inoltre come ti ha detto Remo passa nell'apposita sezioni ne a presentarti e raccontare un po' della tua moto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2024 08:52 - 16/04/2024 08:53 #16 da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Frecce led
Sulla mia 600 del '94 ho preso questo e funziona bene. Ha 3 pin però.

Lampeggiatore regolabile 3 PIN
Ultima Modifica 16/04/2024 08:53 da Virus46.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2024 09:05 #17 da paolo
Risposta da paolo al topic Frecce led
Quelli a 3 pin in genere funzionano meglio, soprattutto per prodotti di fascia molto bassa, perché sono alimentati. Il terzo filo va collegato a massa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2024 21:27 #18 da Pipi
Risposta da Pipi al topic Frecce led
Io avevo adocchiato quello regolabile ma non ricordo se ha duo o tre contatti..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.383 secondi