Cerca nel forum

Parole chiave

Mi presento... Transalp in fase di restauro

Di più
30/03/2024 19:04 - 30/03/2024 19:48 #1 da Gialu
Ciao a tutti, nuovo del forum, sto ripristinando il Transalp 600 anno '87 di mio padre fermo da anni nel box. 

Dopo un bel tagliando e qualche sistemata qui e là, la sto usando regolarmente da due giorni. 

Oggi mi è scappata la frizione da fermo e mi si è quindi spenta inavvertitamente.  Un'ora per capire che mi era partito un fusibile... 

Grazie mille a tutti speriamo di continuare sul forum con messaggi migliori
 
Ultima Modifica 30/03/2024 19:48 da Gialu.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2024 11:35 #2 da paolo
Benvenuto Gialu.. benvenuto e complimenti per aver rimesso in strada un pezzo di storia motociclistica, tanto avanti da essere ancora godibilissima oggi.
Strano quanto ti è successo .. che fusibile si è bruciato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2024 11:43 #3 da lleo
Benvenuto. Metti una foto della moto se puoi

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2024 12:14 #4 da Gialu
Quello principale da 15A nella scatola fusibili accanto alla chiave.

Internet è veramente una gran risorsa. Ero in mezzo al nulla il sabato sera prima di Pasqua...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2024 16:02 #5 da Frankynator
ciao Gialu ben arrivato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2024 16:14 - 31/03/2024 16:15 #6 da Gialu

lleo post=13885 ha scritto: Benvenuto. Metti una foto della moto se puoi


​Eccola



 

Ultima Modifica 31/03/2024 16:15 da Gialu.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2024 16:23 #7 da paolo

Gialu post=13886 ha scritto: Quello principale da 15A nella scatola fusibili accanto alla chiave
 

Quello da 15A non credo impedisca l'avviamento, strano comunque, se ricapita mi sa che devi fare qualche controllo in più, di solito quando capita senza motivo ci sono i cavi che passano vicino allo sterzo che a forza di piegarsi si rompono dentro la guaina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2024 17:19 #8 da Dundo
Benvenuto in LISSTA Gialu, di dove sei?
Buona strada

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 11:59 #9 da elio
Ben arrivato. Di dove sei ?

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 170K
www.transalp.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 12:23 #10 da Remo-k-WIlliams
Ciao Gianlu, benarrivato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 12:24 #11 da Gialu
Grazie a tutti.

Vivo a a Milano, ma la Transalp è a casa di mio padre a Napoli dove la prendo per girare in città una volta al mese...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 12:27 #12 da Gialu
Al momento devo ancora sistemare

1) contagiri (funzionava prima del tagliando) il meccanico dice che invece è la centralina che si guasta facilmente su questo modello.

2) nonostante il cambio olio le marce alte slittano, forse perché dopo anni di fermo i dischi sono ancora un po' attaccati e si devono fare un po' di km

Suggerimenti? Conoscete qualcuno di veramente bravo su questo modello a Napoli?
Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 13:35 #13 da paolo
Il contagiri è un sintomo classico di problemi alla centralina sinistra, sul sito trovi tutto. Se le devi cambiare da Carpi Moto sono in offerta a 50E delle ottime DZE. La sostituzione é "plug and play" basta smontare la sella, di solito quando una non va anche l'altra non è messa tanto bene.
Per la frizione, controlla la regolazione e di non aver troppo olio. Se tende a slittare (tutte le prove da fare le torvi sul sito) non c'é molto da fare con l'uso di solito non migliora mai, vanno sostituiti i dischi guarniti (anche per quello trovi tutto sul sito).
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 14:01 #14 da Gialu
Grazie mille per le indicazioni.

Quindi il fatto che funzionasse prima di portarla per il tagliando e abbia smesso subito dopo è certamente un sintomo della centralina. Non è possibile che si sia scollegato semplicemente qualcosa?

Cerco sul sito per il controllo olio e frizione

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 14:40 #15 da paolo
Tutto è possibile ma quando il contagiri non funziona al 99% dei casi è la centralina, inoltre col tagliando, se non smonti la parte anteriore della moto, non vai a toccare i collegamenti del contagiri per cui il legame tagliando/contagiri è piuttosto improbabile. Sul sito trovi come capire esattamente se è quello il problema, di solito basta scambiare le due centraline o dare qualche colpetto sui connettori, se riparte il contagiri il problema è quello. Tieni presente che quando non va il contagiri non funziona nemmeno una candela, avendone due per cilindro non crea problemi evidenti ma in ogni caso non va bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 14:54 #16 da Gabor
Benvenuto. Fidati di quel che scrive Paolo che, non per niente, è il nostro "guru"; parlando di transalp, ovviamente. Per le altre cose, può scrivere minch@@e anche lui, come noi! ;-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 15:01 #17 da Gialu
Rileggendo la questione del fusibile. Mi sono ricordato di aver schiacciato anche il pulsante con spegnimento di emergenza nettendolo su off. Possibile che sia stata quella la causa del fusibile bruciato? Magari quel tasto (mai utilizzato negli ultimi 6 anni) fa falso contatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2024 15:02 #18 da Skybike64

Gialu post=13912 ha scritto: Grazie a tutti.

Vivo a a Milano, ma la Transalp è a casa di mio padre a Napoli dove la prendo per girare in città una volta al mese...

Oh bene, un altro milanese.

spero anche appassionato di birra oltre che di moto :-)

Benvenuto

Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2024 21:23 #19 da Gialu
Ciao a Tutti, mi suggerite quale centralina sostituire (e dove comprarla) per il contagiri che non funziona più?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2024 01:25 - 24/04/2024 01:43 #20 da GG78
Andando a memoria dovrebbe essere la centralina di sx quella collegata al contagiri.
In ogni caso hai provato a scambiarle come ha suggerito il guru?
In alternativa smontando solo il fianchetto sinistro dovresti riuscire a toccare i connettori, se muovendoli un po' riparte il contagiri allora hai trovato il problema.

Se hai un po' di manualità con la saldatura a stagno puoi ripararle: la parte più lunga dell'operazione è rimuovere plastica e resina protettiva, ma poi si tratta di rifare 6 saldature.
Se vuoi sostituirla invece una buona soluzione sono le dze di Carpimoto: te la cavi con una 50 di euro al posto dei 130 delle centraline OEM.

Già che metti mano alle centraline comprati il supporto per tenerle in orizzontale: da quando ho cambiato il supporto non ho più avuto problemi; ai tempi l'avevo pagato una dozzina di euro, ora è più che raddoppiato, ma ho visto che su thingiverse trovi i modelli 3D per stamparlo.
Ultima Modifica 24/04/2024 01:43 da GG78.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.431 secondi