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Re:Seconda moto si, ma quale?
Ho già LA MOTO e non mi sogno minimamente di cambiarla o venderla, ma, per motivi puramente legali, ho bisogno di un secondo mezzo per muovermi in città dove, tra non molto tempo, la mia Africa non potrà più circolare
Quindi le caratteristiche che deve avere la nuova entrata devono essere:
Economica sia nell'acquisto che nella manutenzione
Maneggevole
Ma non troppo piccola perché... IO non lo sono
Euro sticazzi ma non zero come la mia Africa
Mi ero quasi infatuato della Zero, la moto non l'euro, ma poi...davvero ben più di 10k€ per 140km di autonomia?
E l'assicurazione che mi spara 800€ anno sia per il valore elevato che per il rischio di incendio. Che poi sai che bello se prende fuoco in box di fianco ad una macchina che ha mediamente 50lt di benzina e altrettanti di GPL al suo interno?
Altra motina che mi piace è la cb500x e qui rimarrei con Honda
Altri suggerimenti?
Benelli?
Royal Emfield?
Insomma roba piccolina che però mi permetta di andare sul corto medio raggio, solo strada ma che non collassi se qualche volta capita che si debba portare in groppa i miei 100kg più un passeggero
Ciao lisstaioli ci si rivede presto
Marco aka skybike
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Per il tuo quesito manca la quantificazione del budget, nuova? Usata? Io ti dico solo che se prendi una T7 le altre le vendi tutte!! . La cb ė un ottima moto ma è piccola per te.
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A mio avviso cb 500 x, abbastanza grande per le tue dimensioni, consumi bassi, prezzi degli usati accettabili e affidabilità honda.
Ciao
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Budget poco per quanto poco si possa spendere per avere una moto affidabile e che mi porti, almeno vicino, alla fine della mia carriera motociclisticapaolo ha scritto: Ciao Marco, sai che sorpresa vedere un tuo messaggio in moderazione? ma non hai mai scritto sul forum??? O hai dovuto riscriverti??? Mi sa che ti tocca fare la presentazione.
Per il tuo quesito manca la quantificazione del budget, nuova? Usata? Io ti dico solo che se prendi una T7 le altre le vendi tutte!! . La cb ė un ottima moto ma è piccola per te.
L'Africa non si tocca, quella è, e rimane, la moto principale, quello che cerco è una motina da città o brevi escursioni
Quindi 5/6000€
Credo che il teneré sia un doppione dell'At e troppo caro
Per la presentazione mi sembrava di averla fatta quando siamo passati di qua, ma provvederò, odio i forum e probabilmente, a parte un paio di messaggi all'inizio, non ho scritto più nulla
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La Benelli TRK non va male, almeno per sentito dire, ma è una bella incidine, e se la vuoi tenere a lungo, secondo me meglio l'affidabilità Honda o BMW.
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La "tua" moto, ma vai fuori budget, per me resta la CRF 1000 Adventure Sport del 2018-19, euro 4, di buna stazza, ottime sospensioni e consuma anche poco . . . .
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor post=13534 ha scritto: Marco, non ci stai né sul CB500X né sulla R.E. (se pensi alla Himalayan 411, ma sono comunque tutte basse). La nuova HIma 450, attesa per fine marzo, dovrebbe essere un po' più alta. Potresti vedere quella, quando arriva......
La "tua" moto, ma vai fuori budget, per me resta la CRF 1000 Adventure Sport del 2018-19, euro 4, di buna stazza, ottime sospensioni e consuma anche poco . . . .
Che sarebbe un doppione del Varadero, che è rimasto in box fino ad oggi solo perchè non lo ha mai voluto nessuno.
Non viaggio più, e, se mai dovessi farlo lo farei con l'Africa che ho, non me ne faccio nulla di un 1000 da usare in città
Avrei già preso quella elettrica se non fosse per i prezzi folli, l'autonomia scarsa, la stupidità del concessionario, che vuole vendere una moto da 15.000€ lasciandotela al massimo un'ora, e l'assicurazione da 800€/anno
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Scusa guarda che l'assicurazione delle elettriche costa, nel peggiore dei casi, come una termica di pari valore, non credere a tutte le balle che girano sui mezzi elettrici. Anche l'incendio in garage, è una balla, pensa che statisticamente si incendiano 10 volte di più le auto termiche di quelle elettriche e vorrei ben vedere è ben più pericoloso portarsi 50 litri di liquidi infiammabili in un contenitore di pochi mm di plastica rispetto a 50Kwh di elettroni ingabbiati in robuste strutture metalliche, che poi se le batterie si incendiano siano più difficili da spegnere è verissimo ma è anche rarissimo, spesso gli incendi che si leggono sono dovuti a problemi con gli impianti elettrici perché in molti non calcolano che non puoi attaccare una ricarica da 3Kw per 15 ore a un impianto della cantina fatto (male) 50 anni fa. Se fai le cose per bene i rischi sono limitatissimi e mediamente inferiori a una qualunque termica.
P.s. ho da 4 anni uno scooter elettrico e da 3 un auto elettrica.
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Vero che non ci ho perso moltissimo tempo a cercarne altre perchè i dubbi che avevo erano già tanti, in primis l'autonomia che la ridurrebbe a poco più di uno scooter cittadino e, a quel punto mi prendo davvero una di quelle schifezze in sharing.
E non ho dubbio che non prendano fuoco facilmente, ma se i dubbi li ha l'assicurazione per me poco cambia
L'altro dubbio principale è proprio la ricarica, non so se potrei attaccarla in box dato che non ho un impianto elettrico mio, ed è limitato nella potenza; proprio per questo avevo chiesto di provarla un po' più a lungo per portarla a casa e fare una prova, ma mi è stata negata la possibilità.
Insomma:
800€/anno assicurazione
140km autonomia
Dubbi sulla ricarica
Ad andare bene >9k€ per l'acquisto
Insomma, direi che i tempi non sono maturi per queste moto e ho la netta sensazione che nemmeno il concessionario ci creda più di tanto
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Anche io sto pensando di sostituire lo scooter (che è un L1 un cinquantino praticamente) con un "125" e dai 60Km di questo vorrei almeno un centinaio perché in città se pur con spostamenti limitati i 60 (che poi se non vuoi rischiare sono 50) sono pochi, però dipende dalle necessità se ad esempio prendi un mezzo con batterie LFP le puoi caricare ogni sera al 100% e tutte le mattina avere un centinaio di 100Km per un uso cittadino sono sufficienti.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Hai una moto da 15k€, pur se pagata circa 10k€ per avere 130km di autonomia?
Con quel prezzo mi porto a casa una moto, non uno scooter travestito, quasi sicuramente anche la Yamaha da te citata
Ricarica: in teoria si, in pratica non lo saprò mai visto che non posso fare la prova e poi: se tutti i 60 box attaccassero un mezzo in ricarica reggerebbe l'impianto che ovviamente non è costruito per questo?
Io non ho un contatore nel box, mi attacco ad un impianto condominiale che, immagino, sia lo stesso che serve le parti comuni e per questo ho un fusibile all'ingresso del box che mi impedisce di attaccarci, ad esempio, una stufetta.
Quando hanno costruito il condominio non si parlava di mobilità elettrica quindi non è previsto nulla che la possa supportare e il box non è nel condominio dove abito epr cui non mi è possibile un eventuale accrocchio dal mio contatore esistente
Se dovessi installare un contatore mio decade istantaneamente qualsivoglia convenienza
Assicurazione: non è solo questione di valore superiore sul furto, aumenta anche il valore incendio e poco importa se prende fuoco o meno, l'assicurazione la valuta così e io la pago di conseguenza
Quindi facendo quattro conti della serva tra il cb e la zero:
Prezzo
-Cb 6600€ nuova 5600€ usata
- Zero dai 10 ai 15000€ (Ammesso e non concesso che ci siano ancora gli incentivi, altrimenti solo 15k€)
Autonomia
- imparagonabile
Assicurazione:
-CB 390€ (appena fatto il preventivo e su moto nuova)
- Zero 800€
Univo vero vantaggio della zero: mi mette al riparo dalle minchiate della mia amministrazione comunale, ma penso che smetterò di andare in moto prima che una CB venga messa fuori legge
Sinceramente: la zero mi aveva entusiasmato quando l'avevo provata, ma anche solo per andare e tornare dalla casa in montagna sarei al limite dell'autonomia e per quel prezzo non vale la pena
Lo scooter elettrico, anzi lo scooter non mi attira minimamente,e poi a quel punto userei quelli in sharing
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Se vuoi spendere meno già oggi con qualunque elettrica spendi meno di benzina e diesel (ma anche di manutenzione) anche ricaricando dalle colonnine (basta attivare uno dei tanti pacchietti e non andare a consumo) che poi per qualcuno possa non essere comodo sono d'accordo (io ad esempio ho due colonnine da 50Kw a 200m da casa) , ma le opportunità ci sono, spesso anche di installare wall box condominiali o individuali, come di aderire alle comunità energetiche se non si può installare un fotovoltaico. Purtroppo in Italia non sono tanto i problemi oggettivi (per alcuni reali nessuno lo nega) a frenare ma più la pigrizia e la paura del cambiamento, nonché una buona dose di disinformazione orchestrata ad arte da chi a vantaggi perché nulla cambi, anche il fatto che dici che "la maggior parte degli italiani" é una delle palle orchestrate a regola perché dall'Istat il 70% degli Italiani ha un garage privato che potrebbe usare a un altra bella fetta ha colonnine comode.
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Stesso problema mio e di tanti che abitano in appartamento. Le mie moto (e le bici) stanno in un box di mio suocero, che però non è né nel mio, né nel suo condominio. Per avere disponibilità di corrente dovrei attivare un contatore dedicato al box, con i costi che ne conseguono di tariffa fissa e senza avere le agevolazioni "prima casa".Skybike post=13545 ha scritto: ................................................
Io non ho un contatore nel box, mi attacco ad un impianto condominiale che, immagino, sia lo stesso che serve le parti comuni e per questo ho un fusibile all'ingresso del box che mi impedisce di attaccarci, ad esempio, una stufetta.
Quando hanno costruito il condominio non si parlava di mobilità elettrica quindi non è previsto nulla che la possa supportare e il box non è nel condominio dove abito....................
Allacciarsi all'impianto comune non se ne parla nemmeno; sia per l'ovvia disponibilità di amperaggio limitata che per evitare liti infinite con i condomini sul "chi paga la tua ricarica?".
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Per l'assicurazione io pago poco sia con lo scooter che con l'auto e non ho sovrapprezzi, se li dovessi avere cambierei assicurazione. .
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Parlando di elettrico e colonnine, per quella moto dovrei anche prendere un adattatore perchè, correggetemi se sbaglio, la Zero, nelle versioni piccole usa una schuko, mentre le colonnine hanno un altro tipo di presa.
Invece parlando di auto non è che non sia pronto al cambiamento, posto che cambio auto in media ogni 15 anni, ma la uso principalmente nei weekend, ho necessità di baule grande e...l'ultima amica che è venuta a fare trekking ha lasciato la macchina in carica nel parcheggio di Canzo (CO), peccato che la sosta fosse limitata a 4 ore quindi ha rischiato la multa.
Penso che ci vorranno ancora un po' di anni prima che l'alternativa sia realmente valida, almeno come pima auto, e io una seocnda auto non ce l'ho bisogno e non la voglio
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