Cerca nel forum

Parole chiave

Casco

Di più
24/01/2024 20:53 #21 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Casco
Eddai, certo che sì. Il Tour x4 preso a Cecilia pagato 580, ma con personalizzazione eccezionale. E ricordate che anche in negozi normali dovrebbero avere il materiale per renderlo preciso per la vostra testa. E per 5 anni te lo controllano e reimbottiscono.
Sono il primo a dire che non è il prezzo che fa la qualità, ma dopo averne usati tanti il confort e il senso di sicurezza che ho con l'arai non l'ho avuto con nessuno.
Poi in casa ne abbiamo tanti, Airoh, x-lite, hjc, Shark, Nolan, e pure Givi e Acerbis

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2024 21:19 #22 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Casco
Per reimbottirlo chiamano il giapponese della Casa?

XL 600 V '92
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2024 21:20 #23 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Casco
Comunque la prima volta che capito in qualche negozio qui vicino voglio provarne uno per curiosità

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2024 22:10 #24 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Casco

Dundo post=13099 ha scritto: ...E ricordate che anche in negozi normali dovrebbero avere il materiale per renderlo preciso per la vostra testa.
 

.... a me invece è la testa che si rende precisa al casco! :-)

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2024 17:30 #25 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Re:Casco

paolo post=13102 ha scritto:

Dundo post=13099 ha scritto: ...E ricordate che anche in negozi normali dovrebbero avere il materiale per renderlo preciso per la vostra testa.

 

.... a me invece è la testa che si rende precisa al casco! :-)


 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2024 16:14 #26 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Casco

paolo post=13102 ha scritto:

Dundo post=13099 ha scritto: ...E ricordate che anche in negozi normali dovrebbero avere il materiale per renderlo preciso per la vostra testa.

 

.... a me invece è la testa che si rende precisa al casco! :-)


 



XL 600 V '92
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2024 16:45 #27 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Casco

paolo post=13070 ha scritto: .................................
​​​​​​Poi ci sono altre caratteristiche che fanno un buon casco ma la sicurezza per fortuna non è proporzionale al costo.

Anche io sono di questa opinione. In caso di incidente serio poi, a meno di non avere un casco "alìbabà" decisamente finto (o un jet), chi patisce di più sono facilmente le vertebre del collo oppure la testa, ma per la forte decellerazione e non perché ti si apra il cranio in due. Il pregio del casco lo senti dal comfort, dal basso rumore, dalla visiera da cui si vede ottimamente, dalla durata . . .
Comunque tra i fascia bassa che ho provato io e con cui nel complesso mi sono trovato bene, ci metto:
Airoh (cross e integrale con aletta), Scorpion (integrale apribile, attuale), LS2 (integrale con aletta, attuale).

Per me il top resta SHOEI. Con Arai ho avuto una singolare esperienza con un integrale, che mi aveva regalato Cristina. Insopportabile con il Transalp 650, con il quale mi creava una fastidiosissima turbolenza. Casco che ho sempre odiato e ritenuto "difettoso" sinché presi una naked Guzzi, per scoprire che con quella era invece eccezionale. 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2024 18:07 #28 da lleo
Risposta da lleo al topic Casco
Quando andai a provarne qualcuno volevo dare un'occhiata a quelli da enduro, o come li chiamano, quelli lunghi insomma. Però poi ho pensato una cosa: in caso di caduta, sempre facendo le dovute doppie, triple e quadruple corna, nello sfortunato caso di picchiare frontalmente la mentoniera allungata farebbe forza sulla cinghia di chiusura e sull'intera struttura del casco spingendolo all'indietro con le ovvie conseguenze su gola e collo.
Al tempo della Enfield avevo un Bell jet, tipo quelli da corsa degli anni '60 che era un guanto per come calzava. Molto stretto ai lati tipo l'Arai e con gli occhialoni tipo aviatore sembrava di avere un modulare o un integrale.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 08:51 #29 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Casco
Guarda che le alette superiori dei caschi da fuori strada o adventure (che è di moda per il bar) al minimo impatto se ne vanno. Anche a livello di effetto bandiera alle alte velocità a meno che non ti metti a guardare le stelle ai 130 non ho mai avuto effetti. Al massimo l'effetto può farlo la mentoniera allungata se si gira la testa e si ha un parabrezza basso, quello sì, c'è un po' di effetto tiramento. Per aggiungere punti alla sicurezza Arai faccio notare che non hanno mai inserito le visierine interne parasole; semplicemente perchè sarebbero componenti che oltre a diminuire la sicurezza potrebbero causare ulteriori problemi essendo molto più vicine a naso ed occhi. Ed è sicuramente una scelta controproducente a livello di mercato, ma questo non importa. Poi i flussi di aria per rinfrescare in estate, sono davvero incredibili; rinfrescano davvero senza creare turbolenze e con vari livelli di apertura. Ma sono da provare andando in moto, non in negozio. Ah, non lavoro per Arai.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 10:22 #30 da AsK
Risposta da AsK al topic Casco
Scelta e acquisto fatto
Nolan N90 :-)
Grazie per i vostri consigli


AsK (Verona)
SputOil '93


Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 11:14 #31 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Casco
@Andrea. Mettiti nei panni di chi guida con occhiali da vista. La visierina da sole ti evita il cambio occhiali sole-giorno; ed anche per chi ci vede bene, trovarsi d'improvviso con il sole negli occhi forse è più pericoloso dei danni ipotetici che può causare la visierina stessa, in caso di incidente.

@Ask. direi che Nolan è un'ottima scelta, anche made in Italy. Cristina si è sempre trovata bene con Nolan (e X-lite). Per la mia testa non sono molto adatti, ma appunto le teste non sono tutte uguali.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 11:20 #32 da AsK
Risposta da AsK al topic Casco
Ho avuto ancora Nolan, ne ho provato un altro ma come confort e visione è decisamente meglio, poi come dici, è made in Italy.
Come rapporto qualità prezzo direi che mi sta bene


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 12:42 #33 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Casco
Perfetto Ask, ora sei revisionato e con nuovi accessori, la TA ti aspetta e la temperatura è ottima. Buon giro.
@Gabor, la visiera alta serve proprio per ripararsi anche dal sole. Penso che una scelta contromercato come quella indichi qualcosa, ma come detto ognuno ha la sua testa e ognuno ha pure le sue priorità.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 17:47 #34 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Casco
ottimo acquisto anche per me .....
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 19:11 #35 da paolo
Risposta da paolo al topic Casco
Dundo, secondo me devi levarti dalla testa che quei caschi siano più sicuri, perchè non hanno questo o quest'altro o non hanno la visierina o hanno la (scomodissima) chiusura doppio anello...
sono probabilmente solo scelte commerciali... e non lo dico io, lo dicono le prove fatte.
Non sarà un caso se modulari in policarbonato (come N100 o tourmax) con visierina, chiusura a clip siano tra i caschi più sicuri in assoluto.
Capisco la sensazione di sicurezza che puó dare un costoso prodotto di qualità ma per fortuna è solo una sensazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.414 secondi