Cerca nel forum

Parole chiave

Iscritti con TA 750 - segnatevi qui!

Di più
21/12/2023 10:03 #1 da Gabor
Dato che ormai si è concluso il primo anno di vendite del nuovo transalp 750, invito a segnarsi qui sotto tutti gli iscritti al forum che hanno preso questa nuova Honda. Suggerisco di indicare alcuni dati (se non vi sembra di violare la vostra privacy!):
- colore della moto (ovviamente!) ed accessori principali installati
- età del pilota ed esperienza di guida in moto (da quanti anni . . .)
- regione di residenza
- cosa manca al TA 750 ed i pro ed i contro, secondo voi, ovviamente!

Così, tanto per fare un po' di statistica . . . . 

Grazie

 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2023 09:52 #2 da Memolo
Ciao
Scrivo da Padova
Ho preso ad Ottobre la Transalp 750 allestimento travel edition con livrea classica bianca (mi son fatto un regalo di compleanno/pensionamento) 
Questa è la mia prima vera moto dopo vari scooter quindi posso fare solo un confronto con l’ultimo l’xadv 750 del 2019 che avevo prima
Sicuramente piu’ leggera e performante, quasi 40 cavalli in piu’ e una ventina di kg in meno fanno una bella differenza
A 59 anni Passare dallo scooter alla moto mi ha un po spiazzato ma piano piano inizio ad abituarmi
Un paio di cosette la Honda poteva migliorarle, manca di serie una presa 12v che ormai si trova ovunque, visto l’allestimento top i paramani restano optional, metti 50€ in piu’ sul listino e montali di serie
per ultimo la forcella anteriore veramente troppo tenera, ottima sullo sconnesso ma senza regolazione del ritorno......l’xadv aveva il tutto
Spero di trovare altri possessori del nuovo TA per uno scambio di opinioni
Comunque per ora soddisfatto e se questo modello sarà longevo come i precedenti...sono a cavallo!

Saluti

Chi va piano..va piano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2023 10:55 #3 da Gabor
Mi pare di aver visto in un video che anche la forcella ha almeno il precarico regolabile, con le viti sui tappi superiori (non so se uno solo o entrambi), anche se non l'idraulica. Magari puoi provare con quella.
Grazie comunque per la tua riposta e complimenti per il pensionamento precoce. Avrai tempo di goderti la Transalp. Io ho solo un anno meno di te, ma di pensioni non se ne parla per i prossimi 10 anni almeno . . . :-(
Devo ingegnarmi quindi per usare le mie moto anche lavorando! Ad esempio stamattina, che c'è un caldo anomalo ed un bel sole, l'ho presa per venire in ufficio (che per me sono già 35 km + qualche "allungatoia panoramica", con buona pace di Greta Thumberg per i miei km inutili, anzi dannosi per il pianeta, ma utilissimi per la mia salute fisica e mentale . . . . ) :-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2023 22:04 #4 da Dado
Ciao,
scrivo da Roma.

TA 750 presa a fine giugno, tricolour, con cavalletto centrale, paracoppa, manopole riscaldate... e presa 12V

Ho 53 anni, ho iniziato a 19, sempre motociclette a ruote alte. Sono partito con una gloriosa XL 125, la TA600 verde del 99 ha circa 90.000 km, e rimane con me :-)

Della TA 750 mi piace l'agilità, confermo sia forcelle che mono vanno benone ad andatura un po' allegra, ma anche regolando il precarico effettivamente poco frenate in estensione (che invece non si regola). Sul misto ondulato un po' si scompone, ma insomma è una Transalp :-)
I consumi sono davvero sorprendenti, l'effetto on-off si sente e un filo fastidioso, posizione di guida e sella per me comode. Insomma non rifaccio tutta la prova, ma c'è il voltmetro!
Infine, come dicevo in altro post, faro a led molto direzionale, carente nell'illuminazione in basso sulla strada (tanto che vorrei aggiungere i fendinebbia).

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2023 10:40 #5 da Memolo
Ciao Dado
hai ragione sul fascio luce, io l’ho abbassato con i due registri (uno per la parte inferiore deo faro ed uno per la parte superiore del faro uno raggiungibile dall’esterno ed uno dopo aver smontato la cornice del TFT

Chi va piano..va piano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2023 11:48 #6 da Dado

Memolo post=12816 ha scritto: Ciao Dado
hai ragione sul fascio luce, io l’ho abbassato con i due registri (uno per la parte inferiore deo faro ed uno per la parte superiore del faro uno raggiungibile dall’esterno ed uno dopo aver smontato la cornice del TFT

Ciao Memolo, grazie!
Non sapevo si potesse regolare, allora provo. Sul libretto non ne parla. Per lo staff: preziosi suggerimenti per la Bibbia Transalp, nuovo libro: "TA 750" :-)
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2023 11:50 #7 da paolo
Stiamo raccogliendo informazioni per inserirle quanto prima :-)
Ringraziano per il messaggio: Dado

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2023 11:54 #8 da Dado

(...) Ad esempio stamattina, che c'è un caldo anomalo ed un bel sole, l'ho presa per venire in ufficio (che per me sono già 35 km + qualche "allungatoia panoramica", con buona pace di Greta Thumberg per i miei km inutili, anzi dannosi per il pianeta, ma utilissimi per la mia salute fisica e mentale . . . . ) :-)

Caro Gabor, credo che qui siamo in parecchi professionisti della "deviazione terapeutica". Io sicuramente!   

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2023 11:59 #9 da Memolo
Ciao dado
una domanda
i tuoi cerchioni color oro presentano dei difetti di anodizzazione in corrispondenza della giuntura?
So che qui si pazzeggia... stiamo una attesa della creazione delle nuove sezioni
Grazie

Chi va piano..va piano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2023 14:40 #10 da Dado

Memolo post=12831 ha scritto: Ciao dado
una domanda
i tuoi cerchioni color oro presentano dei difetti di anodizzazione in corrispondenza della giuntura?
 

Ciao Memolo, a prima vista direi di no. Mi riprometto di controllare meglio, ora che mi hai istigato :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2024 04:55 - 30/03/2024 05:03 #11 da GG78
Ciao, sono Luigi, 45 anni.
Vivo in provincia di Como e lavoro in Svizzera quindi utilizzo la moto principalmente in autostrada (100km al giorno), ma ogni 5 o 6 anni mi faccio una vacanza in moto in Sicilia e qualche fuoristrada leggero me lo concedo. Qui in zona l'off-road è fuori discussione: appena metti una ruota sullo sterrato ti blindano.

Negli anni ho guidato Vespa 50 ('62), vespa 125 (incidentata dopo un paio di mesi), Fantic strada 125 e dal 2000 sono stato felice possessore della Ciccia (Transalp 600 '87 bianco e blu).
Grazie ai consigli del Guru e degli altri LISSTAioli sono riuscito a farle fare il giro del contakilometri, anzi quasi due, ma poche settimane fa ha deciso di lasciarmi.
Da un paio di settimane guido un TA750 Nero: essendo la Ciccia bianca e blu mi pareva brutto mantenere la stessa livrea, è poi nera e rossa è veramente bella. La colorazione grigia invece la trovo totalmente anonima.


Ho preso la versione base, ma ho già ordinato cavalletto centrale, presa 12v (non metterla di serie è un po' una pidocchiata), telaietti givi per le borse laterali e piastra givi per il bauletto.

Ora sto scegliendo paracarene, paracoppa e paramani.

Per i paramani sono orientato su sw-motech adventure (anche questi me li sarei aspettati di serie).

Il paracarene originale è veramente brutto: da davanti sembra sembra il girello per gli anziani e poi non esiste nero.
Come paracarene sto pensando a sw-motech, heed o outback motortech, Non prevedendo fuoristrada estremo guardo principalmente l'estetica e, da davanti, il più bello è l'heed, peccato che copra la scritta transalp.

Per il paracoppa avrei preso volentieri l'acerbis (anche per risparmiare sul peso), ma non è compatibile col cavalletto centrale. Probabilmente andrò su qualcosa di minimale come heed o outback motortech, l'sw-motech mi sembra troppo ingombrante.

Infine sono indeciso per la borsa da serbatoio: sul TA600 avevo una nonfango universale (il cui tappetino però non va sul 750) e un copriserbatoio bagster con relativa borsa. Non so se comprare un copriserbatoio nuovo e mantenere la borsa o prenderne una nuova da attaccare alla flangia del buco per la benzina.

Pregi:
-Frena! Sembra una banalità ma venendo da TA600 dell'87 è una rivoluzione copernicana. Una delle prime prove che ho fatto è stato inchiodare col posteriore ed è entrato l'ABS: sono entrato anche io nel nuovo millennio.
-Mi sono innamorato subito della facilità di guida: per il mio stile di guida 98 cavalli sono sprecati, ma nei sorpassi in autostrada si sente la differenza col TA600.
-Da non sottovalutare 6 anni di garanzia e assistenza stradale Honda in tutta Europa.
-Consumi: non ho ancora finito il rodaggio, ma, usandola principalmente in autostrada, viaggio sui 22km con un litro. Col 600 facevo 19-20 km con un litro.
-Euro 5: in Lombardia sta diventando impensabile mantenere una moto euro 0.

Difetti:
-è ancora un po' troppo pesante per i miei gusti: avrei preferito 20 cavalli in meno ma anche 20 kg in meno. Per un attimo ho pensando ad una Kove 800x, ma prima di maggio non me la facevano nemmeno provare.
-Il faro del cb500x. Se quello dell'NX500 è compatibile potrei farci un pensiero.
-Trovo assurdo che la presa 12v sia optional, anzi nel 2024 mi sarei aspettato anche la presa usb di serie.
-Manca il sensore della temperatura esterna: usandola tra le alpi penso faccia comodo.
-Batteria classica: alla prima sostituzione ne metterò una al litio.
-Dotazione attrezzi scarsina, non c'è nemmeno la chiave candela: è vero che mi aspetto di non doverci mettere mano per i prossimi 6 anni, ma abituato a girare con una mini officina a bordo, ora mi sembra di essere un po' nudo. Detto ciò non so nemmeno dove sono le candele sul TA750.
-Lo so che l'ho appena messo tra i pregi, ma 6 anni di garanzia sono troppi: il primo tagliando fai da te lo farò nel 2030!
-Speravo in una targa GG, ma ci vorrà ancora un anno o due.
-Parabrezza un po' striminzito. Non credo però che lo cambierò perché è proprio bello.

Non difetti (nel senso che personalmente non ne sento la mancanza):
-Precarico regolabile solo con l'apposita chiave. 
-Cerchi non tubeless.
-Mancanza del cruise control.



Lamps!
GG78  (era GG78 & TA87)




 
Ultima Modifica 30/03/2024 05:03 da GG78.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2024 23:01 #12 da Gabor
Benvenuto Luigi e grazie per esserti segnato qui, così possiamo "monitorare" quanti arrivano con il TA750 nuovo. La pidocchiata della presa della 12 V, è un classico per Honda. Sulla AT 1000 che avevo, costava quasi 70 euro. Ora c'è di serie sulla AT 1100 ES (da 16.290 euro, bontà loro), ma non c'è nemmeno sulla AT "base" da 15.290!
Per la Transalp nuova però hanno superato se stessi. Per tenere il listino (relativamente) basso, la vendono veramente nuda. Un po' come faceva la fiat con la Uno negli anni '80, che metteva optional anche poggiatesta anteriori e cinture di sicurezza posteriori . . ..

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2024 18:07 #13 da Dado

Ho preso la versione base, ma ho già ordinato cavalletto centrale, presa 12v (non metterla di serie è un po' una pidocchiata), telaietti givi per le borse laterali e piastra givi per il bauletto.

Ciao GG78, se può essere utile come informazione, con i telaietti laterali Givi ho montato anche il Kit opzionale per renderli smontabili:
www.givi.it/per-la-tua-moto/product/hond...-23/optionals/12rkit
Per me che la uso principalmente per la gita domenicale e saltuariamente per viaggiare, sono un'ottima soluzione. Testati in autostrada + giro alpino senza problemi, si smontano e rimontano effettivamente in un attimo (pure troppo!) con l'apposita chiave a scatto.
Buona strada
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2024 14:20 #14 da GG78
Effettivamente ci avevo pensato, ho desistito per due motivi:
-esteticamente i perni che rimangono attaccati non sono il massimo;
-i telaietti danno una protezione in più alle carene posteriori.

Da come ne scrivi, mi pare di aver capito che ti torvi bene. Che tu sappia, si possono aggiungere in un secondo momento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2024 16:42 #15 da Dado
Ciao GG78,
confermo,soprattutto i perni sul portatarga sono davvero bruttini, quelli sulle fiancate invece "spariscono" abbastanza.
ibb.co/LtP9vBz
Presumo si possano aggiungere anche successivamente, i punti di ancoraggio sono gli stessi. Tanto che io ho fatto esattamente il ragionamento contrario: se poi non mi trovo bene, li rimuovo. Per ora sono soddisfatto 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2024 16:20 #16 da GG78
Ormai si avvicina il primo tagliando dei 1000km e posso aggiungere qualche considerazione in più:

Un "difetto" che trovo insopportabile è il fatto che non si possa bloccare lo sterzo a destra, ma solo a sinistra: il 600 aveva la doppia possibilità; prima o poi ci farò l'abitudine, ma per ora sbaglio tutte le volte.

Quei 12kg in più rispetto alla mia 600, che mi spaventavano un po', alla fine si sono rivelati un grande vantaggio: col 600, al casello del telepass 2 volte su 3 non mi si apriva la sbarra perché il sensore di peso non mi rivelava. Col serbatoio vuoto non c'era verso di fare aprire quella maledetta sbarra nemmeno saltando sulla sella! So che il problema era del casello e non mio, ma col 750 non mi è più successo, nemmeno a serbatoio vuoto.

Settimana scorsa ho scoperto il navigatore integrato nel cruscotto: scaricando l'app di onda sul cellullare ed accoppiandolo via BT puoi avere le indicazioni sullo schermo della moto. Per ora l'ho provato solo su strade che conosco, ma quest'estate in vacanza penso mi tornerà molto utile... bhe io giravo con le mappe cartacee nella finestrella trasparente della borsa da serbatoio. In teoria poi, con auricolari e microfono BT si posso gestire messaggi, chiamate etc.

I consumi sono meglio di quanto credessi: usandola molto in autostrada temevo di scendere sotto i 20km/l, sono attorno ai 22-23 come dichiarato da honda per il percorso misto. In generale ho una guida abbastanza tranquilla, ma mi aspettavo consumi maggiori.

L'erogazione invece è un po' troppo nervosa per i miei gusti e meno "pronta" a bassi regimi, ma anche qui penso sia solo una questione di abitudine; ad occhio mi sembra necessario cambiare più spesso nel percorso misto, ma non so quanto sia una mia impressione o una cosa oggettiva.

Gli ammortizzatori sono molto morbidi, ma per il mio stile di guida vanno benissimo. Mi spaventa sempre un po' quanto si scomponga la moto al minimo tocco quando è appoggiata sul cavalletto laterale: ogni volta ho paura che cada da ferma, ma spero sia solo un'impressione personale.

Lamps
GG78 & TA24

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2024 21:30 #17 da acrobate
Integrando il mio post di presentazione (già inserito nell' apposita sezione)  , sono da ottobre 23 possessore di una TA 750 bianca , dopo svariate Yamaha XT e Tenerè , passato anche per BMW GS 800 , con le quali ho girato Italia ed Europa , sono approdato alla TA 750 , che dalle prime impressioni appare  molto rispondente alle mie esigenze : viaggi anche lunghi 80 % , e 20 % Off , raramente impegnativo . Acquistata dal conce con 6000 km (prova clienti) , ho fatto installare manopole riscaldate e paramani . Per il resto totalmente basic . Ora vorrei montare il paracoppa (penso acerbis) più per un motivo estetico che di reale utilità . Peccato per il cavalletto centrale , comodo ma non indispensabile . Non sono riuscito ad usarla molto , ma abbastanza per prendere confidenza con le mappature anche se uso quasi sempre "sport" . Devo installare almeno la presa 12 V . Ho montato il vecchio bauletto nonfango (che forse qualcuno ricorderà) più che altro per gli adesivi "geografici" , ma penso che un bell' alluminio non starebbe male .
A proposito qualcuno ha acquistato quelli cinesi a 150 180 euri? Se si vale la pena ?
Grazie
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.369 secondi