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Re:Re:Cerco TA 1991-1995 (help)
è già da un po' che mi sto documentando ed informando, anche rompendo le balle qui nel forum, e "temo" di essermi finalmente deciso ad entrare nella Vs famiglia.
Sono alla ricerca di un Transalp 600, 1991-1995, completamente originale, già iscritto Aisi o FMI, con tutta la documentazione in regola (telaio/motore/colore/componenti/ecc ecc)
Sono della provincia di Forli/Cesena e sono disposto a spostarmi solo in regione o ai limiti delle regioni confinanti.
Non cerco moto acquistate di recente e rimesse in vendita per il famosissimo "cambio progetto".
Budget dai 1800€ ai 2300€.
Grazie a chi mi potrà fornire supporto, possibilmente consigliandomi moto affidabili, perché magari già valutate o conosciute (perché di amici/conoscenti), o per altri motivi validi.
Potete scrivere anche in mp.
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Grazie Schimiro, mi hai preceduto.Schimiro post=12259 ha scritto: Ciao Marco, per quanto riguarda FMI stai attento che l' iscrizione è nominativa, cioè il certificato di rilevanza storica è a nome del proprietario momento dell' iscrizione. Significa che se tu me compri una iscritta alla FMI, per usufruire della convenzione tra FMI e Unipolsai devi cambiare il certificato di rilevanza storica, la procedura si chiama aggiornamento certificato storico e da quanto ricordi non è velocissimo.
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Avevo scritto anche in un forum FB ed un utente mi aveva proprio anticipato questa cosa, che io non sapevo e che mi ha lasciato quantomeno perplesso.
Quanto scrivi sopra ne è purtroppo la conferma, ma non ho capito se vale solo per FMI o anche per ASI.
A questo punto il precedente proprietario potrebbe avere fatto delle modifiche, anche per eventuali danni, successivamente al rilascio del certificato e potrei aver problemi a richiederlo nuovamente a mio nome.
Questo cosa, aggiunta al problema delle normative anti inquinamento e ad un probabile blocco del traffico per Euro 0-1 nel breve periodo, mi sta facendo passare ogni voglia di acquistare un TA 600.
Temo che resterà un sogno nel cassetto......
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Il mondo rca è complesso già di suo, poi per il discorso agevolazioni per moto di interesse ad alcune compagnie gli va bene che il certificato sia anche a nome del vecchio proprietario, per la convenzione Unipolsai FMI questo non va bene.
Ma hai provato a fare un preventivo con le assicurazioni online?
Tipo motoplatinum oppure prima.it ecc?
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L'idea di averla iscritta ad un registro storico sarebbe solo legata ad avere una moto diciamo forse più "tutelata" nel caso ci fossero dei blocchi molto più severi di traffico.
Forse mi sto fasciando la testa prima di romperla, ma vorrei evitare di acquistare una moto che magari nel giro di pochi anni non potrà più circolare.
So che in caso di blocco si potrebbe circolare solo in caso di manifestazioni, ma forse trovate la legge ci sarà anche l'inganno; organizzare molte manifestazioni solo per far girare i motociclisti.
Perdonatemi se sto magari vaneggiando......
Torniamo sulla terra.
Quando ho aperto questo post, avevo anche messo una discussione simile su FB.
Un ragazzo mi ha contattato in pvt, mi ha detto che ha speso 3k in una TA650, poi altri 1K per metterla a posto ed ora non la può usare perché nella sua città c'è il blocco del traffico per euro 0 ed 1.
Tanto non raccontiamoci fandonie, prima o poi queste moto smetteranno di circolare.
Boh, vediamo cosa succederà
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Per curiosità che città ha bloccato le euro1?
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Ciao, la moto penso fosse un Euro 1, ma non ricordo esattamente il comune di residenza; al di la di questo, in Emilia Romagna siamo messi cosi (vedi sotto)paolo post=12307 ha scritto: Digli di controllare sul portale dell'automobilista come risulta omologata, perché molte 650 euro 1 a libretto in realtà sono state aggiornate a euro2.
Per curiosità che città ha bloccato le euro1?
BLOCCO AUTO EMILIA-ROMAGNA 2023 – 2024:
VEICOLI E CITTÀ COINVOLTE
Nel dettaglio, le misure antismog in vigore in Emilia Romagna dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024:
- divieto di circolazione per i veicoli benzina Euro 0, 1 e 2, diesel fino a euro 4 compreso, bifuel gpl-benzina e metano-benzina fino a Euro 1 compreso e ciclomotori e motocicli Euro 0 e 1.
Il divieto è valido nei centri urbani dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30, in tutti i Comuni di pianura della Regione, nei 30 Comuni del PAIR (Piano aria integrato regionale), ossia quelli con più di 30.000 abitanti e l’agglomerato urbano di Bologna, a cui si uniscono volontariamente Fiorano Modenese, Maranello e Rubiera. Nei Comuni del PAIR e in quelli volontari le limitazioni si estendono anche alle domeniche ecologiche.
Argelato (Bo), Bologna, Calderara di Reno (Bo), Carpi (Mo), Casalecchio di Reno (Bo), Castel Maggiore (Bo), Castelfranco Emilia (Mo), Castenaso (Bo), Cento (Fe), Cesena (Fc), Faenza (Ra), Ferrara, Forlì, Formigine (Mo), Granarolo dell’Emilia (Bo), Imola (Bo), Lugo (Ra), Modena, Ozzano dell’Emilia (Bo), Parma, Piacenza, Pianoro (Bo), Ravenna, Reggio Emilia, Riccione (Rn), Rimini, San Lazzaro di Savena (Bo), Sasso Marconi (Bo), Sassuolo (Mo) e Zola Predosa (Bo).
Da quel che ne sono, se ti beccano, alla peggio c'è una sanzione pari a 30€ (da verificare)
Nel mio caso, se proprio volessi realizzare il sogno del TA, forse dovrei optare per un 650 euro 2, ma avrei due problemi:
1) I costi salgono rispetto al 600 ed il gioco non so se na vale la candela
2) Per il 650 non si trovano le plastiche bianche e Boano fa solo il cupolino; Perfect Fairing fa tutto per il 600 e nulla per il 650.
Non vedo una finalizzazione del mio "progetto" e temo di dover cambiare moto.
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Non hanno il certificato, ma come ti ha spiegato Schimiro e' nominale, quindi dovresti cmq rifarlo...
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Per quanto riguarda i blocchi farlocchi del traffico, è sempre colpa della gente. Se nessuno li rispettasse verrebbero tolti. Vedi città/prigione a Londra, hanno tolto tutte le normative di blocco perchè le multe da pagare erano decine di migliaia per cui inesigibili.
Per quanto riguarda l'acquisto, a meno di non essere strafortunato, di conoscere personalmente il venditore, devi andare a fiducia. Non ci sono altri modi.
Se hai la possibilità far controllare la moto ad un meccanico amico, di fiducia, onesto insomma, prima dell'acquisto.
XL 600 V '92
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