Cerca nel forum

Parole chiave

Transalp 600 1991-1995 - Alternativa "moderna" ed economica

Di più
08/08/2023 14:19 - 08/08/2023 14:20 #1 da marco-74
Ciao,
sono in fase di ricerca per la mia prossima moto, dopo uno stop di un anno (nessun problema particolare).

48 anni, 193 cm, 95kg
No viaggi, no passeggero, uso saltuario (2000-3000 km/anno), uscite di max 150/200 km con 80% asfalto 15% ghiaiati 5% off leggero

Sotto i modelli avuti:
-FAZER 600
-KTM EXC 200
-DRZ 400 S
-DRZ 400 SM
-KTM EXC 200
-DRZ 400 E (Valenti)
-KTM Freeride 250 2t
-BMW F 800 GS venduta in estate 2022

Vengo alla domanda.

E' da qualche anno che ho una voglia quasi compulsiva per un bel TA 600, annata 91-95, da modificare con kit carene, scarico ecc ecc, ma sono sempre frenato dalle normative anti inquinamento per il fatto che è euro 0.

Ho cercato qualche alternativa, stando sui 4/5 km, ma non ho trovato nulla di recente, ad iniezione, almeno Euro 4.

Ci sarebbe:
-CB 500 X, ma sono troppo ingombrante
-KTK 390 Adv, ma è un mono cilindrico

Suggerimenti?

 
Ultima Modifica 08/08/2023 14:20 da marco-74.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2023 16:11 #2 da paolo
Se non la usi abitualmente in città non ci sono grossi problemi per le normative. Le due moto che citi per me sembri Yoghi su un triciclo :-) (non che molte delle moto che hai avuto prima siano particolarmente ospitali con gli alti)
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2023 16:58 #3 da marco-74
GS a parte, erano tutte snelle e con sella alta, che mi faceva sentire abbastanza a mio agio.

Le due che ho citato mi piacciano veramente parecchio, ma probabilmente è come dici tu; su un forum di CB 500 X mi hanno sconsigliato la moto per via della stazza, su quello della KTM 390 ci sono invece parecchi utenti che sono anche più "ingombranti" di me

Ho l'auto aziendale e la moto non la uso mai in città, ma solo per i miei giretti in collina.

Pensi quindi che mi ne posso sbattere delle normative e tentare con la TA 600 ?

Poi non è che si sono problemi in fase di revisione o altre rogne?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2023 17:03 #4 da Remo-k-WIlliams
Si, come dice il nostro Guru, ci staresti piuttosto stretto!
Se hai la voglia di TA e vuoi come dici modificarla, la prima cosa a cui pensare e' un bel rialzo, lavorando sui leveraggi del mono e cambiando la forcella, nella sezione tecnica puoi trovare degli spunti.
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2023 17:08 #5 da marco-74

Remo-k-WIlliams post=11421 ha scritto: Si, come dice il nostro Guru, ci staresti piuttosto stretto!
Se hai la voglia di TA e vuoi come dici modificarla, la prima cosa a cui pensare e' un bel rialzo, lavorando sui leveraggi del mono e cambiando la forcella, nella sezione tecnica puoi trovare degli spunti.

Si, alcune cose le avevo già valutate, oltre all'aspetto estetico, ma non le avevo scritte.

Per quanto riguarda l'usato mi accorgo che se il prezzo è buono, molto probabilmente c'è qualcosa che non va ed in genere vedo che il filo comune è un colore che non ci azzecca con una delle colorazione originali dell'epoca, in funzione dell'annata.

Devo stare lontano da queste moto?

Ci sono altre cose eclatanti da controllare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2023 12:00 #6 da Remo-k-WIlliams
Ciao Marco, per i controlli vari, ti rimando comunque alla sezione ben compilata dal nostro Guru.
tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto.html
Se la moto, la vuoi comunque pistolare, poco importa il colore direi, semmai controlla che sia stata riverniciata per libidine del proprietario e non come conseguenza di varie cadute.
Se invece la vuoi iscrivere FMI come veicolo storico allora deve essere tutta originale, magari non perfetta, ma originale.
Per cio che riguarda le emissioni in fase di revisione, se una moto e' €0 deve averle come una €0.
Poi sta appunto alle varie ordinanaze per la circolazione come detto sopra.
Tornando alla tua stazza, qui abbiamo il buon Marco Skybike, che aveva optato addirittura per una Varadero, mentre per fare off si era preso una AT-RD07 rialzata.
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2023 09:29 - 10/08/2023 09:42 #7 da marco-74

Remo-k-WIlliams post=11448 ha scritto: Ciao Marco, per i controlli vari, ti rimando comunque alla sezione ben compilata dal nostro Guru.
tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto.html
Se la moto, la vuoi comunque pistolare, poco importa il colore direi, semmai controlla che sia stata riverniciata per libidine del proprietario e non come conseguenza di varie cadute.
Se invece la vuoi iscrivere FMI come veicolo storico allora deve essere tutta originale, magari non perfetta, ma originale.
Per cio che riguarda le emissioni in fase di revisione, se una moto e' €0 deve averle come una €0.
Poi sta appunto alle varie ordinanaze per la circolazione come detto sopra.
Tornando alla tua stazza, qui abbiamo il buon Marco Skybike, che aveva optato addirittura per una Varadero, mentre per fare off si era preso una AT-RD07 rialzata.

Alcune cose le avevo già lette, altre me le leggo con calma.....

Al di la di questo ho un dubbio.

Se la moto è interamente originale, ma alcuni componenti sono "danneggiati" (fianchetto rotto/crepato, adesivo mancante/rovinato), può essere iscritta ad un registro storico oppure deve essere impeccabile sotto ogni punti di vista?
Ultima Modifica 10/08/2023 09:42 da marco-74.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2023 10:51 #8 da Schimiro
Qui purtroppo si entra in zona grigia...
Di base deve essere originale ed in buono stato di conservazione.
Questo significa che se la vernice e' un po' sbiadita come anche un plexiglass o un adesivo allora e' ok, si parla quindi di conservato e non restaurato.
Per molti, una moto conservata che dimostra i propri anni (tipo una vecchia vespa con ruggine sparsa, ma vernice originale) e' un valore aggiunto e FMI non fa problemi, tutt'altro.
Nel caso di pezzi mancanti (tipo adesivo) allora siamo nel non conforme all'originale, se l'adesivo e' rovinato bhe.. dipende da quanto...

Considera che per iscriverla non e' che devi fare delle foto tipo macrofotografia ad alta risoluzione, ma foto a distanza per prendere tutta la moto di un formato mi pare 1024x768 pixel, spesso tanti difetti manco di vedono.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2023 10:29 #9 da marco-74

Remo-k-WIlliams post=11448 ha scritto: Tornando alla tua stazza, qui abbiamo il buon Marco Skybike, che aveva optato addirittura per una Varadero, mentre per fare off si era preso una AT-RD07 rialzata.


Una cosa che mi sono sempre chiesto.......ha senso pensare ad una AT 750 al posto di un TA 600 per fare off?
Ok, la forcella è migliore, ma la differenza di peso è tutt'altro che trascurabile.
Sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2023 11:29 #10 da paolo
Marco, dipende chi sei... se sei Francesco Catanese, decisamente si, se sei un essere "normale" direi di no, non a caso in molti modificano le transalp 600 (le più leggere) piuttosto di passare a una AT che potenzialmente è migliore. Il mio personalissimo limite sono i 200Kg sopra i 200 di off non ne faccio e perde senso anche la ruota da 21.
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.557 secondi