Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo

Di più
05/02/2024 09:18 #21 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Tachimetro fermo
Grazie Rosario, quì in effetti è descritto bene, ci provo e vedo di fare foto da aggiungere alla tecnica
forum.africatwinclub.org/index.php?/topi...vio-contachilometri/

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2024 09:49 #22 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Figurati Dundo.... Si la modifica è quella, mi devo mettere di pazienza per ritrovare quel sito, ricordo c'erano le foto.
Ottime idea di creare la guida e metterla sul sito! :-)


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2024 23:40 #23 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Anche io avevo fatto foro e vite ma non ho avuto occasioni né di provarlo, ero convinto di aver messo la foto sul sito, provvederò.
Per me rimane un mistero perché quei riduttori di punto in bianco non vadano più, sulla moto di Ask ne avevo provate di tutte, senza esiti durevoli.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 16:54 #24 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Lavoro fatto con Remo, o meglio da Remo, io supervisionavo.
Purtroppo la testa della vite scelta tocca la plastica coprimozzo, lunedì recupero un grano a brugola.
Non banale direzionare il trapano visto che la vite senza fine è disassata rispetto al rinvio.
Sistemo l'ingranaggio (provo con lama calda a rifare la ghiera dove appiattita) e vi saprò dire.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2024 15:17 #25 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Migliorato il lavoro con seme. Devo ancora bloccarlo con frenafiletti e controdado. In attesa dell'ingranaggio.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2024 21:37 #26 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Trepidanti attendiamo ;-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2024 22:25 #27 da flavio
Risposta da flavio al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Ciao Dundo ! Buffamente mi ritrovo proprio adesso anch'io nella stessa situazione. Tutto è nato da un grippaggio dell'alberino del tachimetro che probabilmente era rimasto umido post alluvione : attacco corda staccato e teflon mangiato (ho ordinato proprio oggi i ricambi, anche se la corda l'avevo recuperata ma visto che c'ero..). Nello smontare ho visto che la chiocciola nel rinvio ha un po' troppo gioco. Ho letto africa twin club : parlano di lasciare un gioco di 1 -1,5 mm : te come ti sei comportato ? Dopo il lavoro che hai fatto la testina piatta dell'ingranaggio a chiocciola spunta un po' dal rinvio ? La mia è al pari...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 07:32 #28 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Ciao Flavio, è proprio al pari che non deve essere, se guardi le nuove in vendita la lamella è su di 3mm circa. Quando è al pari se guardi dentro si vede già la fine della vite infinita, e mi sa che sia quello il problema dell'ingranaggio mangiato.
Io nel ta 99 avrei il 44800-MV1-013 come ricambio del rinvio intero. Ma direi anche tu sull'AT.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ringraziano per il messaggio: flavio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 07:35 #29 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Il rinvio. Ah, sotto ho messo un grano non un seme :-D

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 09:14 #30 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Ricordatevi anche di non ingrassare il cavo, ma mettere solo dell'olio, il grasso lo rende duro nel movimento e potrebbe essere la causa o concausa nella rottura ingranaggio.
Ringraziano per il messaggio: flavio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 09:23 #31 da flavio
Risposta da flavio al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Il grano lo hai messo da 4 mm ? Lo blocchi con la loctite ? Lasci un po' di gioco ?

Comunque il mio è stato un raro caso di grippaggio del tachimetro..solo dopo un po' di wd 40 e vari lubrificanti si è sbloccato..era andato sott'acqua (non del tutto ma diciamo alla base) con la moto a novembre..e in quel punto ammetto che non avevo asciugato bene : dopo qualche giro iniziale ho lasciato a dicembre e gennaio la moto ferma e immagino sia ossidato. Poi ho notato anche il gioco dell'alberino e volevo prevenire. Oh : la mia è giovane, appena superati i 100k :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 10:15 #32 da Remo-k-WIlliams
Foro da 3mm, filetto da M4.
Okkio, che il materiale a disposizione e' davvero pochissimo!
A meno di non avere un trapano a colonna, con una morsa seria che permetta anche di inclinare a piacere il pezzo, bisogna forare a mano.
Essere in due e' essenziale: Io foravo e Dundo controllava l'inclinazione.
Essendo il fondo a punta, dovrai dargli una limata per avere una superficie piana da bulinare e forare.
Il gioco alla fine e' di circa 1mm.
Grano abbastanza lungo da mettere un controdado e poi bloccare tutto col frenafiletti.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 10:25 #33 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Confermo, grano da 4. Quando mi arriva l'ingranaggio pensavo di finire bloccando il grano sia con frenafiletti che con controdado. Logicamente con tanta attenzione perchè il materiale è davvero tenero e non c'è tanto appiglio.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 10:25 - 13/02/2024 10:27 #34 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Quello della monodisco ha un po più di "ciccia" da filettare, anche se dalla foto sembra che l'avete limata fin troppo la punta (io avevo solo dato una bulinata). Anche io avevo messo dado e controdado ma una volta trovata la regolazione penso anche della loctite media possa andare bene.
Se non tenesse il filetto Dundo puoi incollarci con della bicomponente un dadino, la forza che fa è molto limitata dovrebbe tenere bene.
Ultima Modifica 13/02/2024 10:27 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 17:34 #35 da Frankynator

paolo post=13304 ha scritto: Ricordatevi anche di non ingrassare il cavo, ma mettere solo dell'olio, il grasso lo rende duro nel movimento e potrebbe essere la causa o concausa nella rottura ingranaggio.
 

ciao Paolo neanche grasso al bisolfuro di molibdeno va bene? che io sappia non indurisce o secca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 00:59 #36 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Sul riduttore serve il grasso, sul cavo olio o un filo di grasso molto fluido. Molto grasso di qualunque genere indurisce il movimento e affatica l'ingranaggio .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 10:13 #37 da flavio
Risposta da flavio al topic Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo
Poi ho fatto il lavoro : foro in asse, grano da 4, frenafiletti, controdado e lasciato leggero gioco..provato tutto ok. Purtroppo nel bucare il rinvio sono andato un po' troppo giù e ho preso la base della chiocciola per circa un mm che così ora presenta un incavo.. non so se si tradurrà in un maggior consumo del metallo..
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 13:00 #38 da Remo-k-WIlliams
Azz Flavio, dove vi pensare di avere un dente sotto il trapano :-P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.405 secondi