Cerca nel forum

Parole chiave
× Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

RD03

Di più
08/09/2023 11:53 #1 da luigi rd03
RD03 è stato creato da luigi rd03
Buongiorno a tutti, mi presento sono Luigi da Pisa, posseggo una RD03 ed ho un problema... non parte la ventola e cercando il problema mi sono accorto che il radiatore con il bulbo non è a massa, mi chiedevo da ignorante se è normale visto che è montato su gomma, ma se è cosi da dove prende la massa il bulbo che dà consenso alla ventola?
Ciao e grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2023 12:14 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic RD03
Benvenuto Luigi, ho spostato nella sezione corretta il tuo messaggio.
Per la tua domanda, la massa la prende dalla ventola che ha un filo apposito di colore verde, controlla quello.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2023 16:48 #3 da luigi rd03
Risposta da luigi rd03 al topic RD03
controllo e ti faccio sapere... GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2023 18:30 #4 da luigi rd03
Risposta da luigi rd03 al topic RD03
ciao, purtroppo non sono riuscito a trovare nessun filo collegato alla ventola, ci sono i due fili, uno di corrente e uno che viene dal bulbo (massa) ? potrei dare massa al radiatore con un filo aggiuntivo? non sò... grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2023 18:34 #5 da luigi rd03
Risposta da luigi rd03 al topic RD03
la cosa che non capisco è che funzionava, domenica in montagna temperatura alta e ventola spenta, mi sono insospettito e provando a capire il guaio ho notato che attaccando la ventola diretta, cioe dando massa al filo del bulbo la ventola funziona ma sul bulbo non arriva massa.... bho',,,,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2023 10:50 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic RD03
Cerca meglio!
Questa è la ventola della rd03
i.ebayimg.com/images/g/UHcAAOSw-DRjAXTO/s-l1200.webp
e si vede chiaramente sia il morsetto con il filo verde che l'occhiello che va a collegarsi a una delle viti della ventola, il collegamento al telaio delle masse è sotto il serbatoio ma se è solo il radiatore a non essere a massa è probabile che o il morsetto o l'occhiello siano ossidati o scollegati.
Io prima di aggiungere un filo che si può certo fare proverei a risolvere il problema che così a naso sembra piuttosto semplice.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 09:12 #7 da luigi rd03
Risposta da luigi rd03 al topic RD03
Buongiorno Paolo, grazie x la delucidazione, ho smontato il serbatoio e ho trovato l'inghippo...... il filo verde era stato attaccato al telaio della moto, sono anni che ci vado in giro ma probabilmente non aveva mai scaldato a sufficienza da far partire la ventola..... anni fà un amico meccanico l'aveva smontata per verniciare il telaio.... mannaggia, menomale ho risolto, GRAZIE di nuovo, a presto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi