Cerca nel forum

Parole chiave

Scottoiler

Di più
25/04/2024 01:41 #1 da GG78
Scottoiler è stato creato da GG78
Ho provato a cercare nel forum "scottoiler" e "oliatore", ma non ho trovato nulla.
Mi pare incredibile visto quanto se ne era parlato ai tempi della mailing-list.

Premetto che certe volte sono un disgraziato e non ho mai messo tutta quella cura che leggo nei forum per la manutenzione della catena.
Mai lavata e a volte quando mi ricordavo di ingrassarla mi accorgevo che era secca. Ispezionavo una volta l'anno e capitava di trovare qualche maglia grippata, in genere riuscivo a sbloccarle o se la catena era troppo allungata cambiavo il tritico. Ciò nonostante mi sono sempre durati parecchio i trittici.

Usando la moto quotidianamente e percorrendo 100km al giorno, seguendo i sacri crismi avrei dovuto lavare e reingrassare la catena ogni settimana. Ai tempi della mailing list mi ero interessato allo scottoiler e seguendo la guida della sezione tecnica mi ero costruito un lisstoiler a depressione che però non ho mai montato: mentre raccatavo i pezzi per costruirlo avevo trovato una bomboletta da 400ml di grasso per catene a pochi euroin un supermercato, ne ho prese due e mi son detto quando le finisco monto il lisstoiler; nel frattempo ho traslocato ho cambiato un trittico, un mese fa ho fatto l'upgrade 600->750, ma ho ancora mezza bomboletta di grasso.
Il lisstoiler che mi ero costruito l'ho perso (credo durante il trasloco), ma ora che ho superato i 1000km sulla moto nuova  mi si ripropone il problema dell'ingrassaggio. 
Quando ho chiesto al meccanico della concessionaria dello scottoiler mi ha guardato come se venissi da un altro pianeta: non ne aveva mai sentito parlare. Tra la sua reazione e il fatto che non ne ho trovato traccia nelle discussioni del forum, mi son chiesto se non fosse stata una moda di inizio millennio che dava più problemi che vantaggi.

C'è qualcuno di voi che ha montato scottoiler o simili di recente? Funziona? dal punto di vista dell'imbrattamento del garage e del cerchio posteriore cosa mi dite? Infine non c'è rischio che l'olio finisca sul disco posteriore? Col 600 dell'87 non mi ponevo il problema visto che non aveva il disco e che comunque già non frenava di suo...

Lamps,
GG78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2024 22:58 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Scottoiler
Sul sito trovi tutto sul montaggio, in effetti è un po' "passato di moda" ma è sempre un validissimo sistema. Se regolato bene e posizionato bene l'ugello non sporca più di tanto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2024 19:25 #3 da GG78
Risposta da GG78 al topic Scottoiler
ma tu sul t7 l'hai messo, o lavi la catena ad ogni uscita?

Comunque l'altro ieri per ingrassare la catena con la bomboletta ho tirato su la moto col cavalletto alza moto (il cavalletto centrale me lo consegnano a maggio) e per un pelo non l'ho fatta cadere....e non ho ancora i paracarena! Mi conveniva "bruciare" un trittico in 5000km che rifare le carene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2024 00:50 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Scottoiler
No, sul T7 per ora non l'ho messo, sto usando da 25.000km una bomboletta (bardhal k9 off Road) che va molto bene, pulita solo un paio di volte, anche se sto facendo poco off.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.313 secondi