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Re:Re:Corona Z46 su Transalp 700

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22/05/2022 14:13 #1 da paolo.d
Corona Z46 su Transalp 700 è stato creato da paolo.d
Buongiorno a todos, so di scrivere di un argomento che non vi interessa ahahahah però scrivo comunque...
Niente con la mia TA sono praticamente sempre in solitaria (99,999%) peso una ottantina di kg vestito, al 90% senza bagagli quando sono in extraurbano anche solo a 90 allora sono tipo a 4500 giri... Per ora non ho ancora fatto autostrada ma anche tenere i 110/120 siamo sicuro sopra i 5000...
So di gente che aveva messo il pignone da 16 e poi lo ha tolto...
Se un dente di pignone equivale a due (o tre?) di corona... Potrei togliere solo un dente dietro e non dovrei avere problemi in salita, ma magari qualche centinaio di giri a velocità costante li perdo... Limando anche un pelino i consumi... Che ne dite?

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22/05/2022 16:47 #2 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Corona Z46 su Transalp 700
Rettifico: un dente di pignone è come tre denti di corona quindi mi viene il dubbio per una corona da 45 denti perchè ho paura che con una corona da 46 la differenza sia proprio poca ...

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22/05/2022 18:16 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Corona Z46 su Transalp 700
Un dente non lo sentì, prova almeno 2 o 3. Tre denti alla corona sono leggermente meno di 1 dente del pignone. Occhio però lavorando sulla corona è facile dover accorciare la catena, mentre 1 dente sul pignone non richiede interventi sulla catena.
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

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22/05/2022 18:49 #4 da paolo.d
Grazie, potrei provare due denti di corona...
Per la catena dovrei starci, dovrebbe avere circa 2000 km ed è all'inizio dell'asola sul forcellone cioè la ruota è tutta avanti...
In ogni caso ho visto dove è la falsa maglia, male che vada ne compro una nuova e questa la tolgo e tolgo anche una maglia.
Vado velocemente OT, devo spezzare una lancia per la catena JT che fra l'altro questa che c'è su deve essere il top di gamma JT con gli x-ring al plutonio e le maglie in uranio impoverito... Però è la prima volta che compro una moto usata che nonostante la manutenzione ZERO alla catena non ha maglie grippate o altre grane ... Considerato quel gran genio del meccanico che l'ha montata e i circa 4/5000 km di vita che ha mi aspettavo molto peggio... Ho visto spruzzate di grasso spray sul monoammortizzatore, sulla pompa freno posteriore, ma non sulla catena.

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22/05/2022 23:40 - 22/05/2022 23:52 #5 da paolo
2 o 4000km con poco o nulla manutenzione li regge qualunque catena sigillata, è andando avanti con i km che ti accorgi se è stata tenuta bene o male. Le maglie poi per gripparsi si devono danneggiare gli or e fuoriuscire tutto il grasso che contengono, e dopo così pochi km è quasi impossibile. La lubrificazione sulle catene sigillate serve per preservare l'usura dei rullini (che è comunque un usura lenta) e per non far seccare gli or (e anche per quelli ci vuole comunque tempo), l'unico modo per danneggiarla a quel chilometraggio è tenderla troppo o lavarla col pulivapor che fa entrare acqua nella parte sigillata. Quindi sei ancora in tempo a farla durare a lungo. :-)
Ciao
Paolo
Dimenticavo... se non hai mai provato a variare i rapporti prova prima nel modo più semplice cioè cambiando il pignone, è vero 1 dente non è poco ma almeno capisci se è il risultato che vuoi ottenere... tieni anche presente che anche l'usura della gomma incide molto, siamo nell'ordine di 3cm sul diametro quindi un paio di denti sulla corona (in più se gomma usurata ovviamente) per cui un pignone da 16 montato con gomma usurata corrisponde a circa due denti in meno alla corona con gomma nuova.... spero di essermi spiegato..
Ultima Modifica 22/05/2022 23:52 da paolo.

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