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Risoluzione consumi di olio eccessivi

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23/02/2024 09:01 - 23/02/2024 09:04 #41 da paolo
Indipendentemente dalla teoria che non metto in dubbio la tua esperienza, purtroppo il motore con poco olio soffre ben prima che manchi la pressione, pensa che si bruciano anche gli statori se manca olio, come il cambio lavora male diventa ruvido, la frizione pure, comunque adesso che mi fai venire il dubbio se fosse la bronzina di banco o del piede di biella se trovo ancora i pezzi guardo ma credo cambi poco, mentre i cilindri non ne risentono e comunque sotto i pistoni c'è un getto di olio in pressione non sono sicuro siano lubrificati/raffreddati a sbattimento o solo a sbattimento. Comunque poco cambia, la pressione cala quando di olio ce n'è già troppo poco, almeno nel motore Transalp, dovremmo sviluppare un sistema per monitorare il livello :-)
Per il freno posteriore, probabilmente lo saprai ma per evitare il problema di surriscaldamento puoi usare un olio 5.1 leggermente più resistente alla temperatura e pastiglie organiche, se per sbaglio hai messo delle sinterizzate la tendenza a Vapour lock aumenta sensibilmente (le sinterizzate conducono di più il calore), comunque ti accorgi subito (almeno io mi accorgo) perché inizia ad allungarsi la corsa del freno prima di andare in crisi completamente.
Dimenticavo... io ho montato un disco maggiorato a 256 al posteriore con mozzo e supporto pinza (africa twin 750)  modificati e i problemi di surriscaldamento sono un lontano ricordo e ovviamente frena anche molto meglio, adesso devo trovare una soluzione anche per la T7 perché anche quella ha un freno posteriore che per come piace guidare a me é poco efficiente.
Ultima Modifica 23/02/2024 09:04 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: giampietro

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23/02/2024 09:28 #42 da lleo

paolo post=13448 ha scritto: perché anche quella ha un freno posteriore che per come piace guidare a me é poco efficiente.
 

Abbiammo trovato chi non guida come un anziano

XL 600 V '92

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23/02/2024 09:36 #43 da Leonardo
Pensavo sarebbe utile aggiungere aggiornamenti riguardo la sostituzione del motore, così da creare documentazione per i posteri. Io ho deciso di comprare una 650 da affiancare alla mia vecchietta, quindi il trapianto non lo considero più. Per risolvere il problema collettori di scarico, ho trovato su AliExpress i collettori pronti senza padellozzo. Con la nuova 650 ho intenzione di rialzarla, quindi in ogni caso avrò bisogno della modifica.

www.google.com/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiJ0tm...g8oAHoECAQQDA&adurl=

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23/02/2024 09:52 - 23/02/2024 10:02 #44 da giampietro
grazie Paolo per le dritte saul freno post. ne farò tesoro, per il momento oltre l'indicatore temperatura pinze ho messo una aletta di raffreddamento ma non credo sia sufficiente a granchè.
Ultima Modifica 23/02/2024 10:02 da giampietro.

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23/02/2024 13:32 #45 da paolo

Leonardo post=13451 ha scritto: Pensavo sarebbe utile aggiungere aggiornamenti riguardo la sostituzione del motore, così da creare documentazione per i posteri. Il link non si apre

Il link non si apre.
La pagina penso sia già aggiornata se chi l'ha fatto manda qualche foto in più le aggiungiamo volentieri, il difficile del lavoro non è certo reperire due collettori senza catalizzatore, se mai il difficile è adattarli, come adattare il circuito di raffreddamento, niente di impossibile ma bisogna comunque avere una buona manualità e gli attrezzi giusti. Cosa non da tutti.

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23/02/2024 13:37 #46 da paolo

lleo post=13450 ha scritto:

paolo post=13448 ha scritto: perché anche quella ha un freno posteriore che per come piace guidare a me é poco efficiente.

 

Abbiammo trovato chi non guida come un anziano

ROTLF... diciamo che con il disco davanti da 300 e dietro da 256 forcella e mono della AT è un altra moto in frenata anche in due, secondo me il miglior compromesso per una moto senza l'ABS perché con la T7 (ma anche con le ultime AT 750) dove ogni tanto per guidare meglio :-) levo l'ABS con i due disconi davanti devi davvero stare all'occhio perché é un attimo bloccare e rovinare a terra, con i freni del Transalp "dopati" molto più difficile... con quelli originali... impossibile! :-)

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23/02/2024 13:43 #47 da Leonardo

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23/02/2024 13:49 #48 da Leonardo
Vabbè, già con 80 euro uno si evita la scocciatura di dover trovare uno scarico vecchio e tagliarlo. Poi per adattarlo credo basti tagliarlo a misura sotto, giusto?

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23/02/2024 14:03 #49 da paolo
Rispetto allo scarico originale tra 600 e 650 c'è una differente angolazione del collettore.

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