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Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Polemic mode ON : la mia opinione è che venga fatto per risparmiare componenti e quindi costi...però a noi fanno pagare tutto sempre molto caro!
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Secondo me, la seconda che hai detto! I progettisti si affidano a "Quelo", per la questione calore percepito . . . .diws post=11041 ha scritto: ............
Essendo moto della più varia estrazione e di numerazione euro più diverse, evidentemente è lo studio della canalizzazione dei flussi che incide più che la categoria di euro (oppure più semplicemente va a culo ).
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Azz... Onestamente mi era sembrata una grossa stupidaggine che il tester aveva detto, invece ha detto bene.TT350 ha scritto: E' pratica ormai comune, anche nelle enduro racing (!) di -in nome del risparmio di peso- "dedicare" uno stelo solo alla parte elastica (molla) e l'altro stelo solo alla parte idraulica (olio, lamelle, etc.). Tecnicamente sembra funzionare. A me (e non solo a me) sembra un netto squilibrio funzionale, equilibrato solo dalla rigidità delle piastre e dell'asse ruota.
Polemic mode ON : la mia opinione è che venga fatto per risparmiare componenti e quindi costi...però a noi fanno pagare tutto sempre molto caro!
Confesso che per me e' una novità assoluta e nutro pure io qualche dubbio, ma in Honda non sono certo improvvisati...
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A me invece col caldo infastidisce lo strappo alla prima apertura del gas che si accentua molto sopra i 30 gradi, in particolare quando guido tranquillo in due sui tornanti diventa fastidioso ma orma mi sto abituando a accompagnare con la frizione quando riapro ma prima o poi ci metterò mano (sembra sia semplice da risolvere basta una Iat diversa ma io ho altre idee più originali per la testa .
Le classifiche sono inutili ognuno deve guardare i suoi pro e contro.
Per l'erogazione non confondiamo quella del Ta750 con il K950/990, sono completamente differenti, più sostanziosa anche in virtù della cilindrata quelle del Kappa ma soprattutto diluite su un arco di giri inferiore, quindi il risultato è che il 990 quando entra in coppia ti da "la botta" (e fatichi a tenere giù la ruota) la transalp è molto più diluita e "frulla" a regimi altissimi esprimendo uan potenza quasi analoga senza mai darti una "botta", in gergo tecnico una ha un motore pensato per esaltare la coppia, l'altra per esaltare la potenza massima.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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In ordine sparso: l'agilità è davvero notevole. Sembra più leggera della mia TA600 ma al di là del peso, nei cambi di direzione è veramente rapida e con minimo sforzo. E anche gli spostamenti da fermo, e il cavalletto centrale (originale) sono comodi.
Non avrei detto, mi sono piaciute le mappe, mai avute in precedenza. Ho apprezzato la Gravel. A me piace andare per le stradine in saliscendi dell'appennino (meglio se con tornanti) allegro, senza strafare (uscita tipo: giro di 400 km da Roma). Be' con la Gravel, è come se "ritornasse" TA600, più tranquilla e "comodosa". Con la Sport è proprio un altro carattere: la facilità con cui ti porta a spingere in uscita di curva.. non è da Transalp! E lo dico da ex possessore di GS1200 Adventure, che era più "pacata" anche spingendo.
Ancora non mi sono abituato invece all'on-off riprendendo con gas chiuso. Capisco la magrezza per euro5 etc., ma su questo non è "delicata" come la mitica TA600, e appunto nei tratti misti in cui si esce spesso con gas chiuso, si sente.
Una minuzia: c'è il volmetro! Eredità della passata esperienza con regolatore di tensione?
Nel frattempo ho montato senza difficoltà traversino Givi per il navigatore, e piastra per il bauletto posteriore V47 (lo so che non si fa, è per la moglie..). Ma questo forse è un altro topic.
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Sapresti darmi indicazione per il traversino GIVI e se è di facile montaggio? Avevo un Givi Bold32 avanzato dalla ex gs310, trovato per fortuna piastra (pare ci siano col contagocce i pezzi per questa moto)
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Ciao Collist@r, il traversino che ho montato è Givi FB1201Collist@r ha scritto: Effetto on off non l'avverto, ma usata quasi solo mappa standard (la sport non fa per me e per la gravel attento messa su terra delle ruote)... confermo l'agilità del mezzo; ho visto che l'omino di Sterrate è umano ha sella tutta alla stessa altezza, ciò non mi dispiacerebbe, non amo stare nella moto, preferirei starci su!
Sapresti darmi indicazione per il traversino GIVI e se è di facile montaggio? Avevo un Givi Bold32 avanzato dalla ex gs310, trovato per fortuna piastra (pare ci siano col contagocce i pezzi per questa moto)
www.givi.it/per-la-tua-moto/product/hond...-23/optionals/fb1201
È appena uscito, l'ho ordinato e ritirato in negozio a Roma. Credo però sia proprio a misura per la nuova TA.
Non è difficile da montare, le due staffe si interpongono tra i supporti del cupolino e il cupolino. Nel mio caso un po' più laborioso perché ho anche i deflettori esterni sul cupolino (fissati sempre sugli stessi fori). A parte il fatto che servono parecchie dita tutto a posto.
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In effetti un po' di on off si avverte, devo ammettere.
Domani provo a fare l'Assietta, così vediamo come va la mappa gravel...
La comparativa di Motociclismo non mi è piaciuta per nulla, non che dovesse vincere la Transalp, ma ultima... Poi Ciaccia da dimagrito ha perso un po' di sana rusticità.
Sarei curioso di provarla la Suzuki, ma vista dal vivo mi pare fatta meglio la Honda (e anche se ha il sottocoppa nel prezzo, è in plastica; e orribile il portapacchi in tubi).
Poteva avere forse meno motore, ma avrebbe scontentato gli smanettoni col tassello, ma immagino che già con diversa mappatura qualcosa di possa fare. Poi alla fine, ci si abitua al motore e si va che è una meraviglia (per me che sono un fermone) e quando si hanno i cinque secondi di prurito, garantisco che al gas risponde!
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Quando hai fatto il tour delle fortezze? Mi piacerebbe rifarlo (impegni permettendo e ultimamente sono purtroppo decisamente tanti).
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Qui una selezione delle mie foto, dei giorni 22 e 23, il 21 ho saltato per lavoro.
foto Tour Fortezze 2023
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Ora non resta che sperare che col tempo non spuntino problematiche impreviste, poi siamo a cavallo... della nuova Transalp.
Detto questo, avrei alcune cose che non mi sono ancora chiare:
1) questa benedetta ghiera del precarico è o no accessibile (senza smontare pezzi di moto)?
2) dov'è il filtro dell'aria? Facilmente accessibile o no?
3) siccome tutto è relativo, questa coppia ai bassi è poca rispetto alle sole concorrenti o anche rispetto ai precedenti modelli?
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Venerdì Colle delle Finestre e dell'Assietta, pilota completamente incapace in fuoristrada (quasi dai!): mappa Gravel troppo invasivo il controllo di trazione, con la User si toglie aggiungo una tacca alla potenza e via (da togliere ogni volta che si spegne la moto)... lei è andata che è una meraviglia, forse avrei dovuto sgonfiare un po' le gomme. Alla fine si sale in seconda e terza, solo qualche tornante in prima, soprattutto a destra dove sono incapace, mah... Dai soliti 26-28km/l sono "sceso ai 25km/l, direi comunque non male. Ci si abitua alla sua rapportatura e alla fine non è poi così lunga come sembrava all'inizio. Poca coppia ai bassi?! Per un neofita in fuoristrada meglio. Poi si deve vedere cosa si intende per poca (dipende da quale mezzo meccanico si arriva).
Al momento per me come moto è più che promossa, forse il faro non illumina molto davanti alla ruota (oggi in galleria buia di strada distrutta sopra Colle Sampeyre non vedevo i buchi davanti a me), o sono da regolare o serve faretto: ma poi quante volte mi ritroverò in quella situazione?!
Io non posso fare altro che consigliarla.
In questi giorni provo ad indurire il mono posteriore, così vedo quanto è complicato il cinema... Il filtro dell'aria è sotto il serbatoio, non c'è nemmeno sul libretto di uso e manutenzione come toglierlo, immagino sia prerogativa del concessionario (come ha già detto qualcuno qui, ho sei anni di garanzia, non vado penso nel deserto e quindi chissene; poi magari cambierò opinione).
Comunque quando apri, sia in mappa Standard che soprattutto in Sport, schizza che fa spavento (sempre per me ovvio).
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L'erogazione ve la racconto così. Prendo come riferimento alcuni percorsi "classici" per la TA600, misto stretto, andatura turistica giusto un po' allegra. Per chi magari li conosce, lago di Campotosto, Sperlonga-Itri, via Licinese, etc.
Allora la TA750 è vero che riprende senza incertezze anche da 2000 giri (a parte il piccolo fastidioso on off da gas chiuso), però la spinta vera arriva (pure troppo!) dopo i 6000, che se la segui significa arrivare alla curva successiva bello vivace. A me che piace guidare in sottocoppia (si dice così?) risulta più "faticosa" della TA600, che quando chiedi (magari meno) però lo trovi prima. In pratica se con la TA600 il gioco è "andatura costante" solo aprendo e chiudendo, la TA750 mi porta ad "andatura intermittente" magari anche con più cambio (quick shifter in scalata è notevole) se la voglio assecondare. Magari dico una banalità: in fin dei conti è il motore di una Hornet..
Però confermo l'agilità, non so se è la forcella rovesciata o proprio tutta la ciclistica, ma si muove davvero bene, rapida e senza sforzi. La posizione di guida pure, mi sono trovato subito a posto.
A proposito del mono, effettivamente sulle ondulazioni anche solo col bauletto e piccolo carico, mi sembra il caso di indurire. Quando ho chiesto al concessionario, mi ha detto che con gli attrezzi in dotazione si riesce (chiave e prolunga?). Provo e vi faccio sapere.
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