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Perdita benzina da carburatore e Ta650 ingolfata

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28/09/2022 21:26 #1 da Maurytec85
Buonasera a tutti ragazzi sono una new entry e mi chiamo Maurizio possessore di una bellissima Transalp 650 del 2001. Posseggo questa mutuo da un qualche mese mi trovo davvero bene non ho mai avuto problemi e ho buttato già un 2000 km nel giro di un mese e mezzo senza alcun tipo di problema. L'altro giorno però è successo che sono andato a prendere la moto in garage e ho trovato un po' di benzina per terra e controllando ho notato che i carburatori Nella fattispecie il carburatore del lato destro era bagnato di benzina ho messo in moto la Transalp e ho notato che era ingolfata o ha aperto un pochettino l'area per farla stare sui giri inizialmente era andata bene quando l'ho chiusa la moto tendeva a spegnersi poco male sono riuscito a tirarla subito al garage sono andato a fare un giro cercando di bruciare quanta più benzina possibile dopo 4-5 km la moto ha ripreso a funzionare perfettamente perché inizialmente inizialmente a ogni accelerata moriva apparecchio Ho cercato su altri forum su Facebook per capire quale fosse il problema e do sostituito la membrana del rubinetto serbatoio carburante convinto di aver sistemato ma questa mattina ho ripreso la moto nuovamente trovato i carburatori bagnati di benzina e la moto era nuovamente ingolfatata solita storia per andare al lavoro ho fatto 4-5 km dopodiché la moto si è sbloccata e riprende a lavorare alla grande non riesco a capire però da cosa possa esser dovuto questo accumulo di benzina nei carburatori. La cosa assurda è che dopo questi quattro cinque chilometri percorsi la moto riprende a funzionare perfettamente sale e scende di giri o anche tirata e va benissimo ma quando rimane fermo un po' di tempo sembra che si ingolfi e quindi ha difficoltà sia l'accensione sia a tenerla su di giri con relativi problemi alla guida. Premesso che la moto è tutta originale ho escluso le membrane dei carburatori in quanto ai medi ed alti regimi la moto non fa una piega va benissimo. Avete idea di cosa possa essere o cosa posso andare a controllare? Grazie mille a tutti per la disponibilità .

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29/09/2022 08:41 #2 da paolo
Ciao Maury, se si ingolfa e perde benzina non può che essere un galleggiante che rimane aperto. Anche il comportamento della moto é "normale" perché quando la lasci ferma e il galleggiante non chiude il flusso un po di benzina è facile che si travasi nei collettori e vada in camera di scoppio quando la accendi bagnando la candela e provocando il momentaneo ingolfamento. Però la perdita dovrebbe essere davvero minima perché la valvola del rubinetto appena spegni la moto (o dopo poco) dovrebbe chiuderla e impedire la perdita.
Io prima di smontare i carburatori (che sinceramente é un lavoro non particolarmente difficile ma molto laborioso) anzitutto controllerei che a moto spenta la valvola del rubinetto serbatoio chiuda completamente la benzina, poi proverei a svuotare le vaschette (c'é l'apposita vite) e vedere se c'é dello sporco, magari facendo "girare" un po di benzina pulita (basta tenere aperta la vitina e far aprire (aspirando) la valvola del rubinetto. Quanto ti succede solitamente capita dopo lunghi inutilizzi quando la benzina vecchia solidifica e lasscia residui o sullo spillo del galleggiante o proprio sul perno o sul galleggiante.
Ciao
Paolo
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29/09/2022 09:12 #3 da Maurytec85
Ciao Paolo, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Effettuerò questo fine settimana le indicazioni che mi hai dato; farò prima la prova del rubinetto carburante serbatoio giusto per essere tranquillo che la membrana nuova che ho cambiato 2 gg. fà funzioni regolamente, dopodichè faro' lo spurgo di entrambi i carburatori. Mi confermi che quella vite a cui fai riferimento mi basta solo svitarla e successivamente riavvitarla tutta per chiudere? Premetto che la moto non è stata mai ferma perchè la uso quotidianamente per andare a lavoro ( eccetto oggi purtroppo dato il problema rilevato :-( ). Secondo te e secondo ovviamente la tua esperienza davvero potrebbe trattarsi di semolice sporcizia che si riesce ad eliminare dal quel piccolo tubicino di scarico? Ultima cosa.. faccio bene dato il comportamento della moto e pensare che non centrino nulla le membrane dei carburatori? Perchè da quello che so' le membrane rovinate danno problemi più sui medi/alti regimi dico bene? Grazie mille Paolo, buona giornata.

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29/09/2022 11:04 - 29/09/2022 11:07 #4 da paolo
La moto magari tu non l'hai tenuta ferma ma se ce l'hai solo da pochi mesi potrebbe essere rimasta ferma prima.
Per la soluzione se il carburatore fosse a portata sarebbe subito da aprire e controllare, siccome non lo é affatto e siccome quello dell'incastrarsi del galleggiante é un caso molto raro potrebbe effettivamente essere un non nulla e quindi svuotando le vaschette fai abbassare completamente i galleggianti (anzi magari ripetilo alcune volte) e quel poco di sporco o altro potrebbe andarsene e non ripresentarsi, é una prova semplice e veloce che secondo me vale la pena fare prima di buttarsi sullo smontaggio., comunque si le viti basta riavvitarle, collega dei tubi ai due beccucci perché di benzina ne esce molta, recuperala pure.
Le membrane delle valvole a depressione ti confermo che non centrano nulla col tuo problema.
Ciao
Paolo

Dimenticavo... tu hai sempre parlato di Km prima che la moto iniziasse ad andare, perché se si trattasse solo di poco spazio/tempo, potrebbe anche essere la vaschetta del carburatore che perde e si vuota, ma quellla dovrebbe riempirsi quasi subito accesa la moto e quindi iniziare ad andare bene dopo poco.
Ultima Modifica 29/09/2022 11:07 da paolo.
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29/09/2022 11:14 #5 da Maurytec85
perfetto Paolo, grazie. si ti confermo che ci vogliono almeno 4/5 km prima che si riprenda e quando lo fà ritorna perfetta". si non credo che sia un problema legato a perdiata della vaschetta del carburatore perchè si riprenderebbe molto rapidamente e cmq noterei un'autonomia notevolmente inferiore.. Faccio queste prove e ti aggiorno.. incrocio le dita sia delle mani che dei piedi! :-) Grazie intanto ...

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01/10/2022 16:37 #6 da Maurytec85
Ciao Paolo buongiorno sto impazzendo da questa mattina ho smontato tutta la moto sono con il carburatore in mano sembra tutto che lo smontato lo verificato Ho provato a rimontare il carburatore a rimontare il tutto ma niente da fare la moto continua a perdere benzina mi è venuto un dubbio nuovamente sul rubinetto serbatoio. Ho notato che se la moto è fermo da un po' di tempo e provo a staccare il tubicino della benzina la benzina dal serbatoio non esce ma se accendo la moto la spengo e subito dopo stacco il cavetto della benzina dal serbatoio la benzina inizia a defluire in poche parole come se la membrana non lavorasse istantaneamente ma ci mettessi un po' di tempo di conseguenza dal momento in cui spengo la moto la benzina continua a defluire è un comportamento normale o no? Per intenderci La membrana del rubinetto del serbatoio carburante dovrebbe interrompersi allo spegnimento della mutua all'istante?

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01/10/2022 16:49 #7 da Maurytec85
Dimenticavo una cosa importante Paolo nello smontare i carburatori ho verificato le membrane e la membrana del carburatore di sinistra presenta diverse crepe quindi cambierò entrambe le membrane a parte sono non ho dato nulla di strano .

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03/10/2022 08:50 - 03/10/2022 08:51 #8 da paolo

Maurytec85 post=8449 ha scritto:  Per intenderci La membrana del rubinetto del serbatoio carburante dovrebbe interrompersi allo spegnimento della mutua all'istante?

E' normale: pe revitare che la membrana "pulsi" quando il motore è a bassi giri e viceversa si chuda quando apri molto il gas c'é un piccolo ritardo (che può arrivare anche a qualche minuto). Quindi tutto normale, l'importante è che quando stacchi, dopo un po' che la moto è ferma, la cannetta dal rubinetto non esca più benzina.
Ma sui galleggianti/spillo non hai trovato sporco o altro?
Prova  a smontatlo e collegarci una bottiglia di acqua per capire da dove viene la perdita (poi ovviamente dovrai farlo asciugare bene). Purtroppo quei carburatori tanto funzionano bene tanto sono "bastardi" quando devi trovarci un problema.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 03/10/2022 08:51 da paolo.

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03/10/2022 09:20 #9 da Maurytec85
ok, quindi la fuoriuscita di benzina dal rubinetto subito dopo aver spento la moto è normale. Te lo chiedevo perchè nel kit delle membrane rubinetto serbatoio ho trovato due oring che non essendoci prima non ho messo e sinceramente non ho capito a cosa servono ( ti allego la foto per farti capire). il carburatore mi sembra abbastanza pulito, si ho trovato un po' di sporco ma era già uscito quando ho fatto lo spurgo prima di montare tutto. Ora, aprendo il carburatore non ho smontato i galleggianti o lo spillo. secondo te devo smontare tutto e se si cosa in particolare? ti allego una foto della membrana che ho trovato rotta, e di cui ho già ordinato i ricambi per entrami, ed un video che era indirizzato a mio fratello dove si vede il carburatore aperto ( non far caso al linguaggio :-) . Grazie

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03/10/2022 09:31 #10 da Maurytec85

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03/10/2022 09:46 - 03/10/2022 10:17 #11 da paolo
Sicuramente i galleggianti devi sfilarli per controllare lo stato dello spillo, se ha la punta rovinata o c'é dello sporco la causa potrebbe essere quella.
Le membrane prendile da Viragoshop. Ho visto le immagini prendile complete di pistone visto che il tuo è un po' rovinato. Il carburatore sembra pulito ma controlla gli spilli.
Io te lo dico perché ci sono già passato, se non risolvi velocemente valuta l'acquisto di un carburatore usato, senza membrane lo trovi a prezzo buono, purtroppo come ti ho detto tanto funzionao bene tanto é difficile risolver eproblemi apparentemente anche banali come una pardita di benzina.
Ciao
PAolo
Ultima Modifica 03/10/2022 10:17 da paolo.
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03/10/2022 13:43 #12 da Maurytec85
Si Paolo infatti le ho già prese complete con i pistoni. Avevo già fatto l'acquisto da ebay prima xhe mi dicessi di Virago shop, ne ho pagate due complete 84 € a meno non si trova nulla di completo. Non sapevo si potesse mettere un carburatore senza membrana, e cosa dovrei vedere a livello di compatibilità? Hai degli esempi? Proverò cmq a smontare i galleggianti e controllare le punte.. spero bene.. tenerla ferma e vederla mi fa' innervosire da matti.. poi sto approfittando per comprare anche il kit ei rimozione pair già che ci sono.. ho chiesto a Marco Zaffaroni e sono in attesa che mi dia info, mi ha detto che ne ha uno..

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03/10/2022 16:01 #13 da paolo
Senza mambrana intendevo dire che poi ci metti le tue nuove. Una copia di carburatori usati completi di membrana hanno un buon valore con la membrana rotta o non garantita costano molto meno. Sono tutti uguali dal primo all'ultimo 650.
Ciao
Ringraziano per il messaggio: Maurytec85

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16/12/2022 10:39 #14 da Maurytec85
Ciao Paolo, è passato un po' di tempo da quando ho fatto tutto il lavoro e non ho avuto più modo di scrivere. Volevo chiudere il cerchio confermando che a lavoro eseguito il problema è rientrato alla perfezione, non perde assolutamente più nulle. Ricapitolando ho fatto nell'ordine:
1 - smontaggio completo carburatori e relativa pulizia con benzina
2 - sostituzione guarnizioni vaschette galleggianti ( erano in uno stato pietoso - praticamente pietrificate)
3 - sostituzione membrane carburatori
4 - sostituzione T (snodo tra i due carburatori del tubo che và dal serbatorio - essendo inplastica si crepa facilmente - utilissima info del grandissimo Marco Zaffaroni -la sostituzione con una T in ottone acquistabile a pochi euri
5 - sostituzione colettori in gomma (sembravano in buone condizioni ma con il tempo tendono ad ingottarsi
6 - modifica fascette di tenuta collettori rimuovendo lo spessore per stringere di più le fascette

Garantito che dopo questi lavoretti non avrete più una perdita e non sballerete la carburazione se non toccate la vite apposita.
Spero di essere stato utile a chiunque abbia avuto lo stesso problema.
Buona strada a tutti!
Ringraziano per il messaggio: Dundo

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